Recommended Posts

Buongiorno. sono un neofita in birra fatte in casa, sto facendo la birra col kit a 2 fermentatori e dovrebbe venire pronta in qualche giorno. A proposito di questo volevo porre tre questioni principali:

1) Che metodo utilizzare per la carbonazione, ne ho visti tanti in giro, ma premetto che non voglio usare le pasticche per la carbonazione, quindi escludetela tra le opzioni.

2) Tenendo conto che non ho il misurino, mi consigliate di mettere lo zucchero in ogni singola bottiglia?di metterlo nel mosto già travasato? e anche come metterlo perché molti dicono di non aprire il coperchio per evitare che vada l'ossigeno nel mosto, ma ho visto video di gente che lo fa, quindi anche quanto zucchero mettere.

3) Ho visto opinioni discordanti sul mantenere lo zucchero nel mostro travasato qualche giorno o una settimana e altri che invece dicevano di non farlo e di imbottigliare direttamente.

Dunque, chiedo a voi in buona sostanza, come procedo con l'imbottigliamento, considerando che sono alla prima birra fatta da solo e la volontà di usare del semplice zucchero.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Conte, senza impazzire la prassi piu' pratica è di sciogliere lo zucchero in 200 ml di acqua sterile o bollita insieme, versarla nel fermentatore dopo aver fatto il travaso e mescolare un paio di minuti senza agitare troppo, tutto ben sanificato.

Ci sono altre tecniche  per non ossigenare che ti rimando a quando sarai piu' esperto e con  tanta voglia di bestemmiare B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.