Zucchero da aggiungere


marcom.x

Recommended Posts

Salve a tutti, quest'anno sono al mio quarto fustino con i malti luppolati di Birramia e mi è venuto un dubbio: nei precedenti tre, seguendo le indicazioni, ho aggiunto dai 5,5 ai 6,5 gr di zucchero per litro direttamente nel fusto per poi imbottigliare, quest'ultimo malto della Muntons - Connoisseur Bock le indicazioni della scheda di birramia indicano 5-6 gr per litro in bottiglia e 2gr per litro in fustino. Mentre nelle istruzioni incluse con il malto c'è scritto "metà cucchiaino di zucchero per pinta oppure in ogni fusto a pressione 85gr per ogni fusto da 5 galloni (23lt). Premesso che fino ad ora ogni volta che ho imbottigliato ho sempre riempito un fustino da 5lt per ogni tipologia di birra, ho sbagliato con le dosi di zucchero? Il quantitativo di zucchero è diverso a seconda che siano fustini o bottiglie? Nel caso di quest'ultima birra cosa mi consigliate come dosi? Scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcom.x ha scritto:

Il quantitativo di zucchero è diverso a seconda che siano fustini o bottiglie?

Purtroppo si, e adesso ti spiego il perché: il priming (lo zucchero messo per creare le bollicine) dipende dallo stile di birra.  Per esempio Una bitter va carbonata poco, mentre una weiss deve essere molto frizzante. In parole meno zucchero x le bitter più zucchero per le bianche. Purtroppo nei fustini questa scelta non la puoi fare perché se metti troppo zucchero la lamiera è tanto sottile da deformarsi e addirittura aprirsi in due. Nei fustini al massimo puoi mettere 2g/L altrimenti rischi troppo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha indicato Giuseppes, la quantità di zucchero va calcolata in funzione di due parametri importanti: 

1) lo stile della birra

2) la temperatura di fermentazione

Il primo punto è abbastanza intuitivo, il secondo serve a capire quanta Co2 è già disciolta nella birra, perché la carbonazione è sempre la somma di quella futura ( cioè quella che tu decidi dovrà essere) e quella già presente.

In questo forum puoi trovare delle tabelle in cui incrociando la temperatura di fermentazione con la quantità di co2 voluta (ergo lo stile) ottieni la quantità di zucchero BIANCO da mettere. 

Con un po’ di sforzo in più in rete trovi addirittura software ad uopo. 

In ogni caso se hai bisogno fà un fischio 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Fino ad ora ho sempre seguito le indicazioni del produttore del malto usato riguardo a temperatura di fermentazione e zucchero da aggiungere, quindi mi suggerite altri riferimenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Temperatura di fermentazione dipende dal lievito usato ed eventualmente dal tipo di esteri che vuoi ottenere. 

Il mio consiglio è di dare sempre una sbirciata a questo forum ( trovi consigli interessati) che viene gestione da chi ha la passione x la birra e di gente preparata qui.....ne trovi tanta. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco  dalle Marche ;)

 penso sia stata fatta un po' di confusione, mi sembra di capire che all'inizio tu parli di fustino di malto luppolato, cioè un barattolo, ed è chiaro che l'azienda ti consigli 5,5-6   gr/lt, quello che mi preoccupa invece è che  poi dici di aver utilizzato fustini da 5 lt carbonandoli sempre con lo stesso quantitativo :blink:, hai demolito qualche tramezzo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.