Dry hopping aiuto


Tonino.

Recommended Posts

Salve,

sto fermentando un "Kit Marzen" con Dry Hopping. Le istruzioni dicono che dopo sette giorni bisogna travasare la birra e aggiungervi il luppolo del Dry Hopping.

Domanda: è indispensabile travasare? Si potrebbe aggiungere il luppo senza travasare e quando sarà da imbottigliare si travasa e filtra?

Grazie a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tonino. ha scritto:

Si potrebbe aggiungere il luppo senza travasare

Ciao,aggiungere i luppoli con tutta la torta di lievito sul fondo non è il massimo... probabilmente non succede niente di grave ma se il luppolo sta in infusione nel pulito è sicuramente meglio...io ho sempre travasato prima ... tralasciando che una marzen col dry hopping per me non ha molto senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Forse dovevo essere più preciso: il kit di chiamava "Kit Marzen" acquistato da Birramia, conteneva il malto pronto Urban Bamberg Lagher, il luppolo per il Dry Hopping e i fermentabili. Non ho aggiunto nulla di diverso dal Kit

Grazie ancora

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Tonino. ha scritto:

Le istruzioni dicono che dopo sette giorni bisogna travasare la birra e aggiungervi il luppolo del Dry Hopping.

Ciao tonino, premesso che le istruzioni sono sempre “di massima”, se posso ti do un consiglio: il dry hopping lo devi fare quando sei , quasi, certo che la fermentazione sia finita ( Fg raggiunta) o giù di lì. Questo perché normalmente il luppolo deve restarci 4/5 giorni e non di più, ma chi ti dice che tra 4/5 giorni avrai raggiunto la Fg?

Quindi procedi al travaso ( ha ragione Davidrovora togli più fondo possibile), misura la densità e appena sta per raggiungere la Fg butta giù il luppolo x 4/5 giorni. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tonino. ha scritto:

Salve,

sto fermentando un "Kit Marzen" con Dry Hopping. Le istruzioni dicono che dopo sette giorni bisogna travasare la birra e aggiungervi il luppolo del Dry Hopping.

Domanda: è indispensabile travasare? Si potrebbe aggiungere il luppo senza travasare e quando sarà da imbottigliare si travasa e filtra?

Grazie a tutti

Saluti

ti serve un altro fermentatore!! e ti spiego il motivo.., come consigiato da Davie e Dani.. stai di fatto facendo una finta lager.. che teoricamente dovrebbe essere stralimpida! quando fai dry hopping il pellet di luppolo va direttamente nel fermentatore... a meno che non usi una hop spider o sacchettino o portathè o qualche altra diavoleria che intrappoli i pellet di luppolo, quando travaserai devi assolutamente mettere un filtrino a valle del tubo di travaso.. quindi non puoi travasare direttamente nelle bottiglie! oltre allo schifo che ti esce dal rubinetto alle prime 4-5 bottiglie! a meno che non usi un sifone.. ma anche li si ripropone il problema pellet se non hai filtri a monte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Dani ha scritto:

Ciao tonino, premesso che le istruzioni sono sempre “di massima”, se posso ti do un consiglio: il dry hopping lo devi fare quando sei , quasi, certo che la fermentazione sia finita ( Fg raggiunta) o giù di lì. Questo perché normalmente il luppolo deve restarci 4/5 giorni e non di più, ma chi ti dice che tra 4/5 giorni avrai raggiunto la Fg?

Mi tocca contraddirti Dani, il DH si fa con un minimo di fermentazione attiva per far in modo che la Co2 che continuera' a prodursi possa espellere l'ossigeno presente nei pellets, pena birra ossidata prima del tempo,  con il DH prolungato  si puo' estrarre qualche nota erbacea che al massimo da complessita' alla birra ma non sara' mai dannosa quanto l'ossigeno.

15 ore fa, Tonino. ha scritto:

Salve,

sto fermentando un "Kit Marzen" con Dry Hopping. Le istruzioni dicono che dopo sette giorni bisogna travasare la birra e aggiungervi il luppolo del Dry Hopping.

Domanda: è indispensabile travasare? Si potrebbe aggiungere il luppo senza travasare e quando sarà da imbottigliare si travasa e filtra?

Grazie a tutti

Saluti

Sarebbe ottimale, ma  dovresti poter abbassare la temperatura  ( 3/4 °C per 5 gg almeno ) per far decadere lievito e particelle di luppolo, poi come ti ha detto Bacco dovresti travasare dall'alto  con sifone perchè il rubinetto è troppo vicino alla fonzazza e ti finirebbe in bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morrison ha scritto:

Mi tocca contraddirti Dani, il DH si fa con un minimo di fermentazione attiva

Fallo pure se ti va, ma non ho mai detto il contrario: Ho detto che se devo tenere 4 giorni il luppolo nel fermentatore, devo essere ( quasi) certo che la fermentazione sia agli sgoccioli (affinché da quando lo verso ai prossimi 4 giorni la fermentazione si concluda). Tenere troppo tempo il luppolo potrebbe dare una qualche nota erbacea ( come giustamente fai notare) o essere troppo marcato il sapore, che porterebbe ad un’uscita di stile. Non ho mai detto che è dannoso.

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dani ha scritto:

Fallo pure se ti va, ma non ho mai detto il contrario: Ho detto che se devo tenere 4 giorni il luppolo nel fermentatore, devo essere ( quasi) certo che la fermentazione sia agli sgoccioli (affinché da quando lo verso ai prossimi 4 giorni la fermentazione si concluda). Tenere troppo tempo il luppolo potrebbe dare una qualche nota erbacea ( come giustamente fai notare) o essere troppo marcato il sapore, che porterebbe ad un’uscita di stile. Non ho mai detto che è dannoso.

Pr-31:6

Il discorso è che di regola  a fine fermentazione si winterizza, ed ecco che i 4 giorni diventeranno cmq 9/10 fisiologici.

Sono anchio del parere di fare DH corto, sottolineavo il fatto che devi essere certo che la fermentazione sia ancora in corso o paghi pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho chiesto consiglio qui nel forum e Baccomax mi ha consigliato:

....per il DH assicurati di aver portato a termine la fermentazione.. e solo allora metti in infusione il luppolo.. preferibilmente non lasciare in infusione oltre i 5gg ..... 

eppoi ha aggiunto:

.....per ottenere il massimo dal dh è importantenon avere attività di fermentazione,l'aroma tende ad andare via insieme alla co2 prodotta.. ecco perchè è importante terminare prima..!

Per me , quando parla Baccomax...... è cassazione :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono in accordo con te, in fondo fare la birra è un po’ come la medicina: non sono scienze esatte e ognuno fa come caxxo gli pare. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.