Sign in to follow this  
Jason

Prima otta

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , sono nuovo in questo campo e dopo la prima cotta con kit pronto , un cooper golden crown , mandatomi con il kit un po per fretta e un po per inesperienza non mi sono accorto che si trattasse di una lager , ho eseguito le.istruzione del caso ho la densità giusta finale dopo 9 giorni ho effettuato il travaso in un secondo fermentatore e ora mi stavo informando per la quantità di destrosio da mettere per imbottigliare tra qualche giorno , ma la mia domanda e essendo.una lager che ho fatto fermentare con lievito da kit tra i 20/ 22 gradi (come.da.istruzioni) non penso di tratti più di una lager e mi è sorto dubbio sulla quantità di destrosio mettere per il priming e la temperatura a cui effettuare la fermentazione.in bottiglia.                 Avendo bisogno di consigli essendo un neofita scrivo a voi         

 

Grazie in anticipo   

Share this post


Link to post
Share on other sites

E bravo Jason, sei un neofita ma hai gia' capito che c'è differenze tra una vera lager  con quelle che propinano con i kit assemblati.

Comunque, appurato che sara' una Ale e non una lager dovrai farla rifermentare a temperatura di fermentazione ( 20 - 24 °C ) se sfori un paio di °C non succede nulla, tranquillo, per il priming  visto che non si puo' parlare di stile buttiamola sul soggettivo, se ti piacciono le birra belle carbonate  regolati sui 5 - 5,5  gr/lt  altrimenti 4,5  gr/lt per una carbonazione piu' delicata.

 Considera sempre che il calcolo andra' fatto sui lt  reali rimasti e non quelli originali, quindi immagino  una 20ina di lt.

 salute

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao si esatto ........ non volevo scrivere troppo ma immaginavo ( informandomi su questo forum) che fosse una Ale, allora metterò 5 gr /lt perché mi piaccio più frizzanti , per la temperatura non ho probblemi perché facendo il termoidarulico ho già trasformato un frigo in camera di fermentazione con centralina . Grazie mille per la risposta precisa e celere.    

Tra l'altro visto che le scimmie quando ti prendono sono brutte ho già acquistato un e+g ( più soddisfazione )

Share this post


Link to post
Share on other sites

 Diventera' uno zoo, gia' lo sappiamo  :lol:, dopo la seconda e+g inizierai a chiedere informazioni per l'all grain, prenditi un bel libro ed inizia a studiare, ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, la bibbia per un neofita  è  La tua birra fatta in casa di Bertinotti e Faraggi,  poi in rete ci sono diversi blog illuminanti, uno su tutti Brewing Bad Di Francesco Antonelli che a proposito ha scritto un libro che ricevero' a breve, ma non so' sè è livello avanzato o tratta anche le basi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this