Prima otta


Jason

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , sono nuovo in questo campo e dopo la prima cotta con kit pronto , un cooper golden crown , mandatomi con il kit un po per fretta e un po per inesperienza non mi sono accorto che si trattasse di una lager , ho eseguito le.istruzione del caso ho la densità giusta finale dopo 9 giorni ho effettuato il travaso in un secondo fermentatore e ora mi stavo informando per la quantità di destrosio da mettere per imbottigliare tra qualche giorno , ma la mia domanda e essendo.una lager che ho fatto fermentare con lievito da kit tra i 20/ 22 gradi (come.da.istruzioni) non penso di tratti più di una lager e mi è sorto dubbio sulla quantità di destrosio mettere per il priming e la temperatura a cui effettuare la fermentazione.in bottiglia.                 Avendo bisogno di consigli essendo un neofita scrivo a voi         

 

Grazie in anticipo   

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Jason, sei un neofita ma hai gia' capito che c'è differenze tra una vera lager  con quelle che propinano con i kit assemblati.

Comunque, appurato che sara' una Ale e non una lager dovrai farla rifermentare a temperatura di fermentazione ( 20 - 24 °C ) se sfori un paio di °C non succede nulla, tranquillo, per il priming  visto che non si puo' parlare di stile buttiamola sul soggettivo, se ti piacciono le birra belle carbonate  regolati sui 5 - 5,5  gr/lt  altrimenti 4,5  gr/lt per una carbonazione piu' delicata.

 Considera sempre che il calcolo andra' fatto sui lt  reali rimasti e non quelli originali, quindi immagino  una 20ina di lt.

 salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si esatto ........ non volevo scrivere troppo ma immaginavo ( informandomi su questo forum) che fosse una Ale, allora metterò 5 gr /lt perché mi piaccio più frizzanti , per la temperatura non ho probblemi perché facendo il termoidarulico ho già trasformato un frigo in camera di fermentazione con centralina . Grazie mille per la risposta precisa e celere.    

Tra l'altro visto che le scimmie quando ti prendono sono brutte ho già acquistato un e+g ( più soddisfazione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la bibbia per un neofita  è  La tua birra fatta in casa di Bertinotti e Faraggi,  poi in rete ci sono diversi blog illuminanti, uno su tutti Brewing Bad Di Francesco Antonelli che a proposito ha scritto un libro che ricevero' a breve, ma non so' sè è livello avanzato o tratta anche le basi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.