Fermentazione interrotta


Valeriob92

Recommended Posts

Prima birra e+g Birramia Weiss..lievito inoculato un po’ alto sui 27(forse questo il problema?)..birra fatta giovedì scorso , ha gorgogliato solo 1 giorno poi basta. Densità iniziale 1050 circa densità lunedì 1020 densità oggi ancora 1020 ..come mai? Cosa posso fare? Temperatura sui 23 circa, colore denso è un po’ scuro, odore e sapore buono. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok attendo ma l’impressione è che si sia proprio fermato, parecchio fondo sul fermentatore birra molto densa.. il  campione sembra sporco..forse i luppoli l’hanno sporcato in fase di bollitura boh ..volevo travasare ma siamo troppo alto come densità 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valeriob92,inoculare cosi alto porta problemi, soprattutto se poi discendi... inutile dire che è meglio partire dalla temp di fermentazione voluta e poi salire gradatamente....inanzi tutto che lievito hai usato?..si,secondo me può essersi piantato dopo l'abbuffata iniziale e il seguente raffreddamento....aspetta qualche giorno poi se mai dai qualche scrollone al fermentatore per risollevare la torta....e vedi se riprende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi prima gli do uno scrollone e poi aspetto 4 giorni? Ieri 1020 come lunedì..infatti mi era sembrato strano essendo una weiss solo un giorno a gorgogliare con un po’ di schiuma e poi stop, non c’era più neanche il liquido da una parte nel gorgogliatore era distribuito a metà come quando lo versi all’inizio , speriamo riparta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una passione x le bianche, le weiss e spesso ho usato l’m20.

Vero è un lievito particolare, ma non mi si è mai piantato. È pur vero che nOn ho mai inoculato oltre i 19/20 gradi, ma devo ammettere che è un buon lievito. 

Come dice Davidrovora probabilmente il lievito ha banchettato all’inizio per poi assopirsi. Vediamo come va la prossima lettura, ed eventualmente si potrebbe aggiungere un po’ da lievito. 

Comunque aspettiamo. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo chiesto info anche a Birramia, è mi ha suggerito di imbottigliare massimo tra 5 giorni dopo il travaso, e di non aggiungere lieviti o zucchero perché 1020 dicono che sia accettabile e potrebbe finire là fermentazione in bottiglia lasciandola per un mese. Così non dovrebbe cambiare neanche il grado alcolico. Il travaso l’ho fatto quindi perché poi fino al weekend avrei lasciato la birra nel fermentatore con i fondi che allego (molto sporca) in più vorrei chiarificarla visto che mi sembra molto densa , dopo il travaso ha fatto anche qualche gorgogliata, speriamo bene, dite che ho sbagliato? Le mie azioni erano un po’ obbligate visto che sarò fuori casa per 2/3 gg , grazie mille per la disponibilità 

7EE99AC9-7C79-4158-A06D-27AAA4B3DF0E.jpeg

4592531D-A33D-4E4E-A48B-9BC53F2ADF0F.jpeg

7168C7C0-02D2-4A3E-96C6-4D04B634627D.jpeg

E9D6CE31-B798-4034-BCF7-2F225503D8DC.jpeg

B7DE443F-395D-4DA9-BF2B-F02590635543.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

1020 dicono che sia accettabile

1020 accettabile? Tu sei partito da 1050 e, se non erro, l’m20 ha un’atteUn’azione del 70/75% il che significa che dovresti arrivare almeno a 1014/12. 

3 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

potrebbe finire là fermentazione in bottiglia

La fermentazione in bottiglia la finisce certamente (anche perché tu aggiungerai zucchero x creare le bollicine)  ma essendo la bottiglia tappata ,la co2 che si sviluppa potrebbe essere capace di spaccare la stessa bottiglia. Ma perché, secondo te, si usa il gorgogliatore?

3 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

dopo il travaso ha fatto anche qualche gorgogliata

Questo dimostra che le fermentazione non è terminata: forse bastava smuovere un po’ il mosto. 

3 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

Le mie azioni erano un po’ obbligate visto che sarò fuori casa per 2/3 gg

Il posto più sicuro dove tenere la birra .......è il fermentatore !!!!!

Comunque sia, ormai è andata. Lasciala in pace, appena torni dal weekend ricontrolla. Tienila a 24/25 gradi e vedrai che riparte 

 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena dato una sbirciatina alle caratteristiche del lievito. Per Og da 1050 in poi occorrono 2 bustine di lievito!!!!! Probabilmente tu sei capitato al limite della Og , quindi una sola busta...... non bastava !!!!!

Spiegato l’arcano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dani ha scritto:

Se leggi le caratteristiche del lievito ( su birramia) lo trovi scritto. 

Comunque domani misura e facci sapere

Niente da fare sempre 1020.. questo significa rischio esplosione, birra poco gasata perché dovrò mettere poco zucchero e alcol 4%? Peccato fa un bell’odore :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta, perché non ci

metti una mezza bustina di lievito e..... vedi come va?

Tempo fa capitò pure ad un mio amico e risolvemmo così. Prova che te frega, non ti costa nulla. Metti il lievito, ossigeni il mosto e aspetti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, Dani ha scritto:

ascolta, perché non ci

metti una mezza bustina di lievito e..... vedi come va?

Tempo fa capitò pure ad un mio amico e risolvemmo così. Prova che te frega, non ti costa nulla. Metti il lievito, ossigeni il mosto e aspetti. 

 

Lievito possiedo solo una busta di wb06 quindi diverso, poi non c,è nessuna controindicazione a metterlo ora dopo 15 giorni? Dici che vale la pena provare comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Dani ha scritto:

Metti il lievito, ossigeni il mosto e aspetti. 

Ma anche no :ph34r: Quando si inocula del nuovo lievito non si ossigena mai, bisogna reidratarlo e metterlo in fermentatore senza mescolare, poi si tappa e si aspetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Ma anche no :ph34r: Quando si inocula del nuovo lievito non si ossigena mai, bisogna reidratarlo e metterlo in fermentatore senza mescolare, poi si tappa e si aspetta. 

In questa situazione cosa faresti? Sono partito con 1050 ora sono a 1020 da 10 giorni circa ho fatto un travaso, totale 15 gg in fermentatore. Il lievito che potrei mettere è un wb06 quindi diverso da quello che ho utilizzato (Birramia mi aveva. Consigliato di imbottigliare con 5 gr litro e aspettare 1 mese per l’assaggio, risultato birra leggermente meno alcolica (ma quanto??) in più mi aveva sconsigliato l’aggiunta di lievito causa probabilità di infezione dicendo che la weiss é più portata a prenderle

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

In questa situazione cosa faresti?

Metterei del lievito (non ne hai di quelli che trovi nei barattoli dei malti?

Avresti dovuto mettere 2 buste e ne hai messa 1, probabilmente, partendo da 1050, il lievito non ha finito il suo compito. 

Se imbottigli a 1020 e aggiungi zucchero, rischi di fare ripartire una fermentazione esagerata dentro una bottiglia tappata!!!!

Poi.....fà come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.