INOCULO LACTOBACILLI


DAVIDROVORA

Recommended Posts

Salve ragazzi....dovrei lactare il mosto per brassare una gose,tecnica sour kettle,quindi senza passare per il fermentatore....secondo voi è necessario dopo il mash out portare in bollitura o basta raffreddare velocemente da 78 °C prima di inoculare?

Grazie mille gente!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti di bollitura di garantisce l'estinzione di lacto in pentola e tutta l'attrezzatura futura, in piu' elimina eventuale dms che si crea  in mash out, di contro porta via una  piccola parte  di aroma lattico, del resto la tecnica sourkettle è così .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, morrison ha scritto:

15 minuti di bollitura di garantisce l'estinzione di lacto

Si io poi andrò comunque a bollire per luppolare e concentrare, quindi i lattici dovrei estinguerli...mi domandavo e mi rendo conto solo ora di aver formulato male la domanda,se dopo mash out e prima dell'inoculo dei batteri lattici servisse bollire o meno.....per fare lavorare i lattici in ambiente "pulito",oppure se non patiscono niente e si possono inoculare a 35 gradi direttamente dopo il mash out....

Grazie Morrison e salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

 No no,  dopo lo sparge raffredda a 35  °C ( io ho sempre fatto 30 °C per un lattico piu' pulito )   ed inocula, metti una pellicola di domopack e sei a posto, controlla dopo 12/15 ore il ph, se sono quelli di Coppe dovresti arrivare a 3.4 - 3.6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.