Fiori o bacche?


francesco74

Recommended Posts

Non so se mi sto rivolgendo nel posto più adatto, spero che qualcuno ne abbia esperienza. 

L'anno scorso ho piantato alcuni rizomi acquistati su internet di luppolo, uno di questi da un ramo ha prodotto una quindicina di bacche. Quest'anno sono ripartite rigogliose più che mai e stanno producendo quelli che a me sembrano fiori maschili. Spero in una smentita.

IMG_20200622_204129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, non so cos'hai raccolto l'anno scorso, non capisco se per bacche intendi i coni, ma dalla foto a me sembrano fiori femminili. Il fiore maschio fa una specie di grappoletto con dei pallini che sono semi. Poi può anche capitare che una femmina, in condizioni di stress, vada in una condizione di ermafroditismo producendo fiori maschili e femminili, ma è una cosa che può capitare ed in genere poi torna a produrre solo coni che son quelli che interessano a noi. Se si può sapere, da chi hai comprato i rizomi? Ti hanno dato garanzia che fossero piante femminili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

A guarda se spulci sul fai da te troverai la discussione di un buon uomo di nome jimmy che ha un luppoleto fantastico....credo in sicilia...se gli chiedi due dritte ti aiuterà quasi sicuramente....

David grazie per la citazione ed i complimenti, ma come dice Cristian, son sardo non siciliano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.