SteIre Posted June 21, 2020 Report Share Posted June 21, 2020 Buongiorno a tutti, sto mettendo in cantiere per la prossima cotta una Lager (per la prima volta), quindi dopo aver concluso i vari step (fermentazione 10/11 gradi; diacetil rest a 18 gradi circa; lagherizzazione a 2/4 gradi) e prima di imbottigliare vorrei inoculare apparte lo zucchero per il priming del lievito della fermentis F2 . ecco il mio qu esito, dopo l’inoculo dello zucchero 6 g/l che quantità di lievito devo usare per 20 litri di birra? Grazie a tutti per la collaborazione e buona birra Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAVIDROVORA Posted June 21, 2020 Report Share Posted June 21, 2020 Ciao stelre,premetto che non ho mai usato l'F2 e nessun altro lievito per la rifermentazione,e le birre hanno sempre carbonato bene.... comunque se vuoi aggiungerlo su ventitre litri,ci va circa da mezzo grammo a un grammo e mezzo.... Altra cosa, secondo me sono un po troppi 6 gr per litro, (di zucchero)soprattutto in bassa dove la CO2 è già molto presente gia all'inizio...in più se aggiungi il lievito che ti fa fuori pure il maltotriosio se presente.....rischi sovracarbonazione..poi decidi serenamente tu.... Salute Link to comment Share on other sites More sharing options...
SteIre Posted June 21, 2020 Author Report Share Posted June 21, 2020 Ok grazie inserisco il lievito perché non vorrei che dopo la lagherizzazione la fermentazione in bottiglia stenti a partire... quindi per 20 litri di birra 5 g/l e scarso un grammo di lievito dovrebbe andare bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAVIDROVORA Posted June 21, 2020 Report Share Posted June 21, 2020 Si esatto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmy Posted June 21, 2020 Report Share Posted June 21, 2020 Come ha detto bene David, tranquillo che anche se stai facendo una bassa i lieviti faranno il loro dovere anche se fai la lagerizzazione...a temperature basse si addormentano ma se li fai lavorare bene ripartiranno comunque...altrimenti non si spiega come facciano a mettersi nuovamente a lavoro quando fai degli starter multistep e li lasci a decantare in frigo...fidati che sono delle bestioline voraci Se poi proprio non ti fidi usa quel lievito che va dosato veramente col contagocce per i volumi che facciamo noi homebrewers, ma io non ho mai avuto problemi di rifermentazione anche dopo un mese di lagerizzazione a 2 °C. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.