keg e co2


redtuna77

Recommended Posts

salve a tutti,^_^

vorrei chiedere una cosa:

se un giorno decidessi di acquistare un keg  (con tutta l' attrezzatura per la contropressione annessa)  , poi la birra dovrebbe venir spillata in tempi brevi, diciamo max 2 mesi dall' imbottigliamento oppure potrei conservarla in frigorifero a 3-4°C anche per 4-5 mesi ?

Faccio questa domanda non perche' voglio avvicinarmi alla contropressione a breve, ma soltanto perche' mi sembra di aver letto che la co2 usata per saturare il keg e per spillare tende a disciogliersi con la birra nel lungo periodo causando sovracarbonazione..

(mi sarebbe utile il keg anche per motivi di spazio e per non dover imbottigliare)

saluti;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema principale di questi sistemi è che devi bere 4/5 birre al giorno tutti i giorni, inoltre Il sistema di spillatura andrebbe pulito ogni settimana perché i residui all'interno fermentano, si ossidano e puzzano. 

Per me sono metodi che vanno bene per grandi consumi, quindi se fai una fai una festa a settimana va beh, altrimenti mi sembra un metodo poco adatto.

Potresti valutare i fustini da 5 litri, mi pare esista una specie di spillatore a immersione che ha una capsula di CO2 e comunque secondo me in una settimana max devi berlo. Tipo questo http://mobile.canevaribirra.it/spillatore-professionale-per-fustini-da-5/36163/scheda/

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Secondo me il problema principale di questi sistemi è che devi bere 4/5 birre al giorno tutti i giorni, inoltre Il sistema di spillatura andrebbe pulito ogni settimana perché i residui all'interno fermentano, si ossidano e puzzano. 

Per me sono metodi che vanno bene per grandi consumi, quindi se fai una fai una festa a settimana va beh, altrimenti mi sembra un metodo poco adatto.

Potresti valutare i fustini da 5 litri, mi pare esista una specie di spillatore a immersione che ha una capsula di CO2 e comunque secondo me in una settimana max devi berlo. Tipo questo http://mobile.canevaribirra.it/spillatore-professionale-per-fustini-da-5/36163/scheda/

ti ringrazio;)

per adesso continuo con le bottiglie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.