fermentazione


Pisolo

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo del forum e nuovo birraio con pochissima esperienza ...... due domeniche fa ho provato a fare un ipa sulla ricetta cera scritto tempi di fermentazione circa 7 gg la mia ad oggi sono 14 gg che fermenta secondo voi e normale ????   e partita la fermentazione 12 ore dopo l'inoculo ...per 4 giorni molto turbolenta poi pia piano andando al meno ... ora e molto lenta ma continua a fermentare spero che sia normale------ dimenticavo secondo la ricetta dovrebbe fermentare fra 18° e 20° purtroppo non ho una camera di fermentazione e ha sempre fermentato fra 22°e 24°

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è normale.

Purtroppo le istruzioni sono “di massima” e spesso tradotte male. 

Ricorda che la fermentazione finisce quando si raggiunge la Fg: solo quello è indicativo. 

Abbi pazienza!!!!!

 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 ? Ma ne sei sicuro?

Praticamente hai fermentato un mosto e ricavato acqua!!!!!:D

Ascolta, probabilmente la misurazione è sbagliata e gli errori più comuni sono:

-birra non sgasata (prima di inserire il densimetro non ci devono essere bollicine nella buretta)

-densimetro starato: immergilo in acqua e vedi se segna 1000

-temperatura del mosto: per temperature diverse da 20 gradi la lettura va corretta, anche se onestamente, tale correzione è piccola(sino a 23gradi) mi pare sia 0001

Ripeti la misurazione cercando di non commettere gli errori di sopra e facci sapere 

 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate stamattina quando ho risposto prima di andare al lavoro era prestissimo ... :(... il densimetro fa 1010 praticamente e sulla riga nel renc iniziale x inbottigliamento ...ho un densimetro marcato mr.malt

e scusandomi di nuovo sono alle prime armi .... questa e la 4° cotta che faccio le altre sono riuscite abbastanza bene nel senso birra buona apprezzata dai miei amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pisolo, imparerai presto che il vero grande nemico della birra casalinga è la fretta!!!!

Molti errori che commettiamo sono figli della fretta. Noi, io il primo, vorremmo che la birra fermentasse in un giorno e maturasse in un altro: in due giorni così cominci a scolartela tutta!!

Purtoppo non è così, ci vuole pazienza. 1010 direi che sei quasi arrivato, ma molto dipende da quanto sei partito. Io misurerei tra qualche altro giorno. 

Facci sapere

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzi tuto ho dimenticato una cosa importante ..... un grazie a tutti per aver risposto .... e per i consigli ..... propio cosi la fretta e cattiva consigliera ....comuncue finche il licquido nella valvola non smette io non devo piu toccare niente se non che misurare la densita propio per capire quando sta finendo la fermentazione .... dico giusto .... misurata domenica    magari domani la rimisuro ...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dici giusto. Piuttosto che misurarla ogni giorno (prezioso nettare che si sciupa !!!!) fallo direttamente domenica eppoi ci fai sapere. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Pisolo ha scritto:

inanzi tuto ho dimenticato una cosa importante ..... un grazie a tutti per aver risposto .... e per i consigli ..... propio cosi la fretta e cattiva consigliera ....comuncue finche il licquido nella valvola non smette io non devo piu toccare niente se non che misurare la densita propio per capire quando sta finendo la fermentazione .... dico giusto .... misurata domenica    magari domani la rimisuro ...... 

Se hai fatto il DH il gorgogliare non è indicativo. I pellet di luppolo tendono a liberare co2, li hai calati delicatamente oppure li hai gettati in maniera brusca tutti insieme? 

Se hai una densità di 1010 ci potrebbe stare per una IPA, da che densità partivi? Se è una IPA diciamo almeno 1050 sarà stata, per meo dopo 2 settimane di fermentazione, alle temperature così alte che hai scritto, con densità stabile a 1010 potrebbe essere che è finita la fermentazione, se stabile a distanza di 2 giorni imbottiglierei

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cristi4n.. sono partito con 1044 ... e il pellet di luppolo dopo 3 giorni lo buttato tutto 350g in 50 litri di mosto come diceva la ricetta ad oggi gorgoglia ancora lentamente ....  allora mi consigli di provare la densita ..se e calata ok e se e ancora 1010 che faccio ?????

la cotta e stata fatta il 31 maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pisolo ha scritto:

ciao cristi4n.. sono partito con 1044 ... e il pellet di luppolo dopo 3 giorni lo buttato tutto 350g in 50 litri di mosto come diceva la ricetta ad oggi gorgoglia ancora lentamente ....  allora mi consigli di provare la densita ..se e calata ok e se e ancora 1010 che faccio ?????

la cotta e stata fatta il 31 maggio

350 grammi di pellet? in 50 litri mi sembra che qualche numero non torna, è una ricetta tua? Sta facendo DH da 2 settimane in pratica? Dicono di non andare oltre ai 5 giorni...

Il.gorgogliatore di per se non significa molto, a volte non gorgoglia ma fermenta comunque perché magari perde.da qualche parte, altre volte gorgoglia per altri motivi, nel tuo caso potrebbero essere i pellet del DH. L'unica cosa che dice se è finita è la densità.

Ora se ha raggiunto un livello.ragionevole in relazione al lievito usato, se è quello anonimo del kit ipotizziamo 1/4 della densità iniziale, vuol dire attenuazione del 75%, e direi che ci sei, e se la densità è stabile a distanza di un paio di giorni, essendo passate più di 2 settimane per me è pronta per la bottiglia.

Ricapitolando se 2 giorni fa avevi 1010 e adesso hai 1010 io imbottiglierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao no no la ricetta non e una mia invenzione comprato kit al grain cera compreso la ricetta da seguire .... e comuncue il densimetro e ancora1010 e si ora mi sa propio che va messa in bottiglia....  sperando che non sia troppo tardi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pisolo ha scritto:

sperando che non sia troppo tardi

Troppo tardi non esiste, vai tranquillo, la mia ultima fermentazione è durata oltre un mese...se è chiusa nel fermentatore non ci sono problemi, certo magari un travaso in mezzo si poteva fare.

Visto il DH lunghissimo e la temperatura un po' alta avrai problemi magari di sentori di erbaceo e note un po' fruttate... magari con tutto il luppolo messo in DH non si percepiranno, 7 gr/litro sono una bella botta, mai andato oltre i 3, sinceramente è una tecnica che mi piace ma per il mio gusto se esagerata rende le birre un po' stucchevoli, ci sta se da un tocco, ultimamente poi è un po' abusata, ho visto birre in stile Vienna dry hoppate, mio dio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pisolo ha scritto:

ieri sera fatto la prova del densimetro e scesa a 1006 ...... e gorgolia sempre piu lenta .... mi sa che oggi e domani provo ancora se resta invariata a 1006 nel wekend  finisce in bottiglia :D

Se continua a scendere devi aspettare, deve essere stabile a distanza di 2/3 giorni e ovviamente attenuata sufficientemente

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ragazzi ieri ho imbottigliato la mia ipa ... prova densimetro stabile a 1006 per 3 giorni .... ho fatto un po fatica perche cera molto fondo tra depositi di lievito e luppolo e uscito circa 6 litri di fondo .... profumo sembra ottimo sapore per ora va bene .... ci risentiamo presto vi faccio sapere quando e pronta come e venuta .... ciao a presto e grazie per tutti i consigli ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.