Consiglio


Recommended Posts

Buongiorno, finalmente dopo 2 settimane di fermentazione in bottiglia ho assaggiato la mia prima birra ed non è male ma volevo chiedere io ho un garage dove la temperatura in questo periodo si aggira intorno ai 18/20 gradi ma ho visto che per mantenerla bene servirebbero 12 gradi circa cosa posso fare? Va bene anche nel garage o meglio che la metta in frigorifero? Aiutatemi grazie mille buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la cosa ideale è tenere la birra (a maturare) ad una temperatura che, più o meno, sia uguale alla temperatura di fermentazione. Questo Più o meno ti dà una tolleranza di un paio di gradi, quindi se hai fermentato a 18/20 gradi  puoi tenerle in garage. Solo successivamente, trascorso il tempo di maturazione, puoi (devi) tenerle al fresco. Personalmente io faccio così, magari amici che ne sanno più di me, possono darci consigli. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Marco Idroelle ha scritto:

ci vuole un posto con circa 12 gradi?

Ma tu a che temperatura hai fermentato?

19 minuti fa, Marco Idroelle ha scritto:

Sono 2 settimane che sono in bottiglia dopo quanto tempo dovrei spostarle?

La birra in bottiglia continua la sua fermentazione ( detta secondaria) per ottenere la frizzantezza, inoltre ciò permette al mosto e ad eventuali aggiunte (tipo malti speciali,luppoli di ) amalgamarsi. Normalmente io la tengo un mesetto circa per poi stapparla dopo altri due. 

Ti consiglio di imbottigliare qualche bottiglia piccola ( succo di frutta, cordino, bitter) per fare da tester: ogni 15/20 giorni ne apri una. 

 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

.....vuoi una risposta stringata: 

Tienila pure nel garage.

Tra altre (almeno) 2 settimane aprine una se è sufficientemente gasata e di buon gusto bevila e sposta le bottiglie dove ti pare. 

Sappi che la maturazione avviene in circa 2/3 mesi a seconda dello stile.

più stringato di così.....non ci riesco

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, hai detto di averla asssaggiata e  ti piace, quidni ha carbonato, giusto ?

 In questo caso andrebbe messa a temperatura di cantina, 14 °C circa, ma se cio' non è possibile fai del tuo meglio, lasciane alcune in frigo ed altre in garage almeno potrai capire evoluzioni e differenze .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo hai capito bene essendo la prima non so come sia il gusto di una birra artigianale fatta in casa però non è male e il mio amico che l'ha assaggiata dice che è buona , io difatti intendevo se non ho la possibilità di metterle in un posto a 14° cosa devo fare le lascio in garage a 18/20 ° o meglio in frigo? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.