Consiglio per un birraio inesperto


Recommended Posts

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio da birraio neofita inesperto.

Kit Nano malt Pilsner Birramia, fatto tutto secondo istruzioni porto a 10 l, og 1046 (contro i dichiarati 1044) primo fermentatore una tumultuosa esaurita in 48 ore circa dopodiché silenzio; dopo 8 giorni fg 1016 opto per il travaso (9 litri) e inserisco nel secondo fermentatore circa 20 gr di zucchero per risvegliare i lieviti; gorgogliatore silente, niente schiuma in superficie, per altri 7 giorni e fg ferma a 1016 (il kit indica 1012 come fine).Temperatura stabile a 20° per tutto il periodo (nei primi due giorni leggermente superiore).

Che dite imbottiglio o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il tuo densimetro è starato, è strano che ottieni un OG più alta del dichiarato... prova con acqua,se ti da più di 1000, lancialo nel vuoto,winterizza e imbottiglia...se è preciso,sali di temperatura e scrolla un po' il bidone per riportare in sospensione il lievito....4 punti in più non sono pochi su un kit....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco Sangalli ha scritto:

Domani ne ordino uno nuovo

E questa volta provalo ( fai il test dell’acqua) subito, così sai come regolarti. 

 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Francesco Sangalli ha scritto:

buona idea, DAVIDROVORA.

in effetti segna fra 1001 e 1002.

Domani ne ordino uno nuovo, ma soprattutto passo alla winterizzazione

Bene si come sospettavo... costano poco e poco valgono...se non ne trovi uno valido,tieni quello e togli sempre due punticini dalle misurazioni....io dopo averlo fuso sulla stufa, l'ho preso su birramia ed è perfetto...ma quelli dal ferramenta per pochi spiccioli fanno schifissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2020 in 12:51 , DAVIDROVORA ha scritto:

 preso su birramia ed è perfetto...ma quelli dal ferramenta per pochi spiccioli fanno schifissimo...

Hai quello col termometro? Ti trovi bene?

Io mi sono comprato un rifrattometro ATC , devo dire che una volta presa la mano è una figata incredibile!!! C'è da perdere la vista per leggere la tacca, ma per l'ultima birra che ho fatto è stata la manna dal cielo.

Lievito mj belgian abbey, a me piace, ma si addormenta 4 punti sopra la fine, fermentazione durata 4 settimane piena, densità letta.piú e più volte, solo col densimetro avrei buttare una mare.di birra in misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2020 in 22:23 , Cristi4n ha scritto:

Hai quello col termometro? Ti trovi bene?

No no....normalissimo e semplice densimetro...raffreddo sempre fino a circa 20 gradi mettendo il mosto in un pentolino ibernato. ..si sicuramente il rifrattometro è la miglior scelta... investimento importante all'inizio ma alla lunga rende...soprattutto se sei affezionato ai Mangrove:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

soprattutto se sei affezionato ai Mangrove

Vero purtroppo, anche se devo dire che dipende dal tipo, ad esempio il belgian abbey è uno che si pianta e riparte, anche se metti 2 bustine, si pianta e riparte, però a me piace molto come profilo, molto delicato, accentua bene il malto, lascia sprigionare profumi e aromi senza dare sentori di lievito o "puzzette"...ci vuole pazienza. Altri tipo US west coast invece che va bene diciamo per le pale ale, è un mostro, mai avuto problemi, parte tranquillo ma poi fa tutto velocemente e in 2 settimane fa tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.