FG non scende...


biib1967b

Recommended Posts

Ciao a tutti gli homebrewers!

Ho seguito alla lettera la ricetta dell'Australian Weiss presente sul sito BirraMia: https://www.birramia.it/doc/australian-weizen-ricetta-per-birra-di-frumento/ con anche l'aiuto di Mastro @Jimmy.

La cotta l'ho fatta 12 giorni fa. OG=1047. Lievito usato una bustina di M20.

Dopo 4 giorni di fermentazione primaria, ho travasato e iniziato la fermentazione secondaria. Densità = 1020. Temperatura di fermentazione=20°C. Tutto sembrava andare per il verso giusto.

Da allora, sono passati altri 8 giorni, ma la densità non si è mossa dai 1020.

5 giorni fa ho alzato la temperatura di un paio di gradi (22-23°C) e ho smosso il fermentatore, avendo letto che questo avrebbe potuto fare riprendere la fermentazione, ma senza nessunissimo risultato.

Sono abbastanza scoraggiato, visto che la precedente Weiss aveva fatto la muffa e avevo buttato via tutto!

 

Cosa posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me sei stato un po' troppo basso con la temperatura fin dall'inizio, già l'M20 non gode di grande fama (tende a piantarsi facilmente), i Mangrove hanno in genere bisogno di qualche grado in più. Dalla mia esperienza ad esempio ho visto che l'M44 per lavorare bene e attenuare correttamente va fatto andare sempre sui 22 °C. Per una Weiss avrei usato il WB-06 fatto fermentare dai 22 per salire fino a 24 °C. 

Se la situazione non si sblocca, probabilmente dovrai inoculare altro lievito, o il WB-06 o anche un US-05 che ha un profilo neutro ed almeno provi a salvare capra e cavoli. A 1020 non puoi imbottigliare di certo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto il travaso intermedio potrebbe starci anche un mese in fermentatore, per una settimana non hai problemi. Quando hai travasato? 

Quando si inocula nuovamente del lievito bisogna reidratarlo. Quindi prendi un bicchiere d'acqua sicura (bottiglia chiusa di acqua comprata, se usi acqua del rubinetto è meglio farla bollire e raffreddare), quindi circa 200 ml, a 20 - 25 °C. Versi il lievito e aspetti una mezz'ora, quando vedrai che c'è della schiuma ed è diventato tipo una cremina, versi nel fermentatore senza mescolare mi raccomando, e richiudi. 

Ad ogni modo controlla la densità prima del nuovo inoculo, anche se dubito che la situazione si sblocchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, biib1967b ha scritto:

Dopo 4 giorni di fermentazione primaria, ho travasato e iniziato la fermentazione secondaria.

Perché hai travasato dopo soli 4 giorni con quella FG? Se avessi aspettato ancora probabilmente non avresti avuto questo problema, forse col travaso hai levato tanto lievito troppo presto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Jimmy said:

Se hai fatto il travaso intermedio potrebbe starci anche un mese in fermentatore, per una settimana non hai problemi. Quando hai travasato? 

Quando si inocula nuovamente del lievito bisogna reidratarlo. Quindi prendi un bicchiere d'acqua sicura (bottiglia chiusa di acqua comprata, se usi acqua del rubinetto è meglio farla bollire e raffreddare), quindi circa 200 ml, a 20 - 25 °C. Versi il lievito e aspetti una mezz'ora, quando vedrai che c'è della schiuma ed è diventato tipo una cremina, versi nel fermentatore senza mescolare mi raccomando, e richiudi. 

Ad ogni modo controlla la densità prima del nuovo inoculo, anche se dubito che la situazione si sblocchi. 

ok. grazie. Domanda: ma le settimane nel fermentatore sostituiscono quelle in bottiglia?

Cioè, se la ricetta dice 2 settimane nel fermentatore più 4 in bottiglia, in caso nel fermentatore stia 4 settimane, in bottiglia bastano 2 settimane?

 

3 hours ago, Jimmy said:

Perché hai travasato dopo soli 4 giorni con quella FG? Se avessi aspettato ancora probabilmente non avresti avuto questo problema, forse col travaso hai levato tanto lievito troppo presto. 

forse è per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, biib1967b ha scritto:

ok. grazie. Domanda: ma le settimane nel fermentatore sostituiscono quelle in bottiglia?

Assolutamente no, quando arriverai a FG poi dovrai fare priming e da lì conti il tempo di rifermentazione in bottiglia e maturazione. 

5 minuti fa, biib1967b ha scritto:

forse è per questo...

Sì ok ma...perché l'hai fatto? -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia parziale discolpa, avevo letto in qualche altro tutorial che si poteva travasare quando la densità raggiungeva il 25% della FG, ovvero quando si era attenuata del 75%.

Quindi: OG=1047, FG=1013, il 25% della FG=1021... Così mi ero sentito confortato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2020 in 19:05 , biib1967b ha scritto:

A mia parziale discolpa, avevo letto in qualche altro tutorial che si poteva travasare quando la densità raggiungeva il 25% della FG, ovvero quando si era attenuata del 75%.

Quindi: OG=1047, FG=1013, il 25% della FG=1021... Così mi ero sentito confortato.

Se attenua del 75% vuol dire che la densità è il 75% in meno di quella iniziale ( delle sole ultime due cifre a dire il vero) in pratica ridotta 1/4.

OG - 1000 x 0,75 = OG -1000 x 1/4

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2020 in 18:56 , biib1967b ha scritto:

Aggiornamento: in 6 giorni la densità è leggermente scesa da 1020 a 1017 e c'è un leggero gorgoglio.

Visto che ho acquistato (a peso d'oro) una bustina di lievito WB-06, conviene metterla comunque? Male non dovrebbe fare, giusto?

 

 

Sta ancora lavorando, ma se vuoi stare sicuro ed accorciare un po' i tempi io la metterei comunque. Ricorda di reidratare e non ossigenare il mosto.

Perché acquistata a peso d'oro?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, biib1967b ha scritto:

Perchè per 3€ di lievito, ne ho spesi altri 9€ di spedizione... :)

 

 

Vabbè potevi comprare qualcos'altro in modo da giustificare le spese di spedizione...anche tu te le cerchi eh :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.