durata dell'ammostamento


davide birra

Recommended Posts

 è la prima cotta che faccio con questo metodo, la ricetta mi dice di farlo per 60 minuti a 68°C poi 15 minuti a 78°C, quindi ho pensato che aumentando il tempo di cottura a un'ora e quaranta, potevo aggiungere un paio di passaggi( non tutti ovviamente), poi se mai il malto non fosse modificato. Poi anche per non avere una birra troppo poco alcolica, per fare un'equilibrio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, davide birra ha scritto:

 è la prima cotta che faccio con questo metodo, la ricetta mi dice di farlo per 60 minuti a 68°C poi 15 minuti a 78°C, quindi ho pensato che aumentando il tempo di cottura a un'ora e quaranta, potevo aggiungere un paio di passaggi( non tutti ovviamente), poi se mai il malto non fosse modificato. Poi anche per non avere una birra troppo poco alcolica, per fare un'equilibrio.

 

Scusami, ma sei un po' confuso col procedimento. Il grado alcolico poi non c'entra con la durata del mash, non capisco perché poi dovresti prolungarlo a 1 h e 40 se hai già convertito da prima. Come abbiamo fatto tutti, conviene studiare su qualche libro serio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso convertito? e comunque riguardo la % di alcool non intendevo collegarlo al tempo di cottura ma alla cottura in se a 60 gradi mo non so se anche questa è errata ma nella beta-amilasi si dovrebbero avere birre più alcoliche e meno corpose, invece nell'alpha-amilasi si dovrebbero ottenere birre meno alcoliche e con più aroma, non è illegale fare l'ammostamento a multi-step e solo che non so se ad un certo punto, dato la cottura prolungata il mosto inizierà a cacciare sostanze sgradevoliil il fatto è che non so quanto possa stare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda puoi ammostare pure per 5 anni che alla tua birra,caratteristiche non glie ne aggiungi sicuro....Ti ripeto che secondo me,il limite di tempo te lo da l'avvenuta conversione...se sei a test iodio negativo dopo 50 minuti a 66 gradi,puoi stare li un altra settimana ad alzare di un grado al minuto che il risultato non cambia...una diluizione minore ti concede qualche decina di minuti in piu....noi aiuti ne diamo volentieri,ma segui il consiglio di Jimmy altrimenti più vai avanti e più ti incasini percheè non riesci a progredire...

Ciao e Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2020 in 00:03 , davide birra ha scritto:

 è la prima cotta che faccio con questo metodo, la ricetta mi dice di farlo per 60 minuti a 68°C poi 15 minuti a 78°C, quindi ho pensato che aumentando il tempo di cottura a un'ora e quaranta, potevo aggiungere un paio di passaggi( non tutti ovviamente), poi se mai il malto non fosse modificato. Poi anche per non avere una birra troppo poco alcolica, per fare un'equilibrio.

 

Se è la prima cotta in AG  hai tuti i motivi del mondo per farla facile, non sai da dove vieni quindi non sapresti riconoscere la differenza ( succede anche  ai navigati, fidati )

Se parti da un mash da 60 °C ci vorra' una vita a convertire gli zuccheri, se la vuoi alcolica aggiungi malto.... o zucchero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare multistep devi capire prim di tutto che birra vuoi ottenere,fino a 64°C lavorano le beta amilasi che producono zuccheri molto fermentabili dal lievito che quindi ti porteranno una birra più secca molto attenuata e con corpo più esile,dai 68°C gli enzimi producono zuccheri meno fermentabili dal lievito chiamati destrine,che daranno corpo alla tua birra.Giocando con i tempi degli step puoi spostare l'equilibrio a tuo piacimento considerando sempre che con 45-60 minuti a condizioni ottimali hai già finito il mash e la relativa conversione.in passato utilizzavo spesso il multistep,ma da qualche anno per comodità preferisco fare monostep a circa 65-66°C e con tutta sincerità non ho notato grandi differenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.