Domanda su aspetto cotta


Il Bifo

Recommended Posts

Ciao a tutti! Oggi ho fatto la Mexican Cerveza della Coopers. Ho sciolto lo zucchero bianco in acqua calda e poi aggiunto il malto. Portato fino a 80 gradi e poi raffreddato. Quando ho preso il campione prima di inoculare il lievito (21,5 gradi) ho notato subito queste particelle in sospensione. 
Mi aspettavo una birra limpidissima. Chiedo a voi se è normale. In più da fuori sembra che nel fermentatore si siano formati dei “grumi”. Non so se sia normale.

Spero si capisca dalla foto. Grazie

72CE6F6E-EB2E-4838-8F60-E6E842982832.jpeg

6AE0C216-A904-4BAD-8BA2-8641C23B72B8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Non ha un bell’aspetto

3A87F796-0514-484B-BE81-A3BED01AE925.jpeg

A me sembra lievito in sospensione che non hai mescolato..! Amico mio.. hai ossigenato/mescolato il mosto prima di inoculare il lievito?

 

7 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Ciao a tutti! Oggi ho fatto la Mexican Cerveza della Coopers. Ho sciolto lo zucchero bianco in acqua calda e poi aggiunto il malto. Portato fino a 80 gradi e poi raffreddato. Quando ho preso il campione prima di inoculare il lievito (21,5 gradi) ho notato subito queste particelle in sospensione. 
Mi aspettavo una birra limpidissima. Chiedo a voi se è normale. In più da fuori sembra che nel fermentatore si siano formati dei “grumi”. Non so se sia normale.

Spero si capisca dalla foto. Grazie

72CE6F6E-EB2E-4838-8F60-E6E842982832.jpeg

6AE0C216-A904-4BAD-8BA2-8641C23B72B8.jpeg

La birra sarà limpida un mese dopo aver imbottigliato semmai, ora é normale che sia torbida.. a parte che quello mi sembra zucchero non sciolto..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, baccomax said:

A me sembra lievito in sospensione che non hai mescolato..! Amico mio.. hai ossigenato/mescolato il mosto prima di inoculare il lievito?

Ho ossigenato il mosto sia prima che dopo aver inoculato il lievito. Mi viene il dubbio che forse non ho fatto reidratare a sufficienza il lievito prima di mescolare.

Adesso a 12 ore dalla chiusura del fermentatore, aprirlo per mescolare in superficie il lievito non sciolto? Sarebbe controproducente?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Ho ossigenato il mosto sia prima che dopo aver inoculato il lievito. Mi viene il dubbio che forse non ho fatto reidratare a sufficienza il lievito prima di mescolare.

Adesso a 12 ore dalla chiusura del fermentatore, aprirlo per mescolare in superficie il lievito non sciolto? Sarebbe controproducente?

Assolutamente non toccare!! Ora é il momento di schiuma e gorgogliatore.. ! Se proprio vuoi fare un controllo se non hai segni di vita.. a 48 ore apri di lato il coperchio e controlla se c'è schiuma!! Comunque servono le info del tuo kit.. og, temp, kut, lievito, scadenza, lt ecc, senza di queste info non ti posso aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, baccomax said:

Assolutamente non toccare!! Ora é il momento di schiuma e gorgogliatore.. ! Se proprio vuoi fare un controllo se non hai segni di vita.. a 48 ore apri di lato il coperchio e controlla se c'è schiuma!! Comunque servono le info del tuo kit.. og, temp, kut, lievito, scadenza, lt ecc, senza di queste info non ti posso aiutare

Allora il kit è il Mexican Cerveza della Coopers. OG 1040. Lievito US-05 con scadenza 2022. Ho inoculato il lievito a 21.5 gradi e poi fermentatore in frigo a 17 gradi. L'unica cosa che potrei aver fatto è non aver reidratato sufficientemente il lievito.

Stamani ancora nessuna schiuma e nessin segno di fermentazione avviata. In alcuni forum mi hanno consigliato di provare a far sciogliere il lievito in sospensione agitando in superficie con mestolo sanificato visto che la fermentazione non è partita e quindi con basso rischio di ossidazione. Non so se hanno ragione però ho fatto come hanno detto sciogliendo tutto il lievito. Adesso non si vedono più gruimi e il lievito sembra essersi sciolto.

Adesso ovviamente sono con l'ansia di aver rovinato la cotta. Ho agitato stamani mattina dopo circa 12 ore da quando avevo chiuso il fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Allora il kit è il Mexican Cerveza della Coopers. OG 1040. Lievito US-05 con scadenza 2022. Ho inoculato il lievito a 21.5 gradi e poi fermentatore in frigo a 17 gradi. L'unica cosa che potrei aver fatto è non aver reidratato sufficientemente il lievito.

Stamani ancora nessuna schiuma e nessin segno di fermentazione avviata. In alcuni forum mi hanno consigliato di provare a far sciogliere il lievito in sospensione agitando in superficie con mestolo sanificato visto che la fermentazione non è partita e quindi con basso rischio di ossidazione. Non so se hanno ragione però ho fatto come hanno detto sciogliendo tutto il lievito. Adesso non si vedono più gruimi e il lievito sembra essersi sciolto.

Adesso ovviamente sono con l'ansia di aver rovinato la cotta. Ho agitato stamani mattina dopo circa 12 ore da quando avevo chiuso il fermentatore.

E ti hanno consigliato male.. molto male!! Sono due anni che verso il lievito sulla schiumo senza agitare..(essendo pigro e paranoico non lo reidrato in tazza come in genere si fa) il lievito se attivo farà il resto.. mi da da pensare che il lievito sia deceduto.. l'us05 non miha mai deluso.. innanzitutto portalo a 20° se entro le prossime 24ore non da segni di vita devi effettuare un nuovo inoculo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, baccomax said:

E ti hanno consigliato male.. molto male!! Sono due anni che verso il lievito sulla schiumo senza agitare..(essendo pigro e paranoico non lo reidrato in tazza come in genere si fa) il lievito se attivo farà il resto.. mi da da pensare che il lievito sia deceduto.. l'us05 non miha mai deluso.. innanzitutto portalo a 20° se entro le prossime 24ore non da segni di vita devi effettuare un nuovo inoculo...

Ok grazie lo porto subito a 20°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bifo, così come ti ha spiegato baccomax ,a meno di fatti clamorosi , il lievito mangerà sempre lo zucchero (e da qui la fermentazione). Io non reidrato mai: lo spargo, aspetto un minuto/ due eppoi mescolo x ossigenare. Anche a me quello sembra zucchero sciolto poco. Domanda: ma subito dopo avere inoculato il lievito hai abbassato la tempera velocemente?

Perchè, e qui chiedo conferma, qualche ora (se non di più) deve restare alla temperatura di inoculo, altrimenti rischi di assopire il lievito. 

Comunque porta pazienza , vedrai che partirà. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dani ha scritto:

Ciao Bifo, così come ti ha spiegato baccomax ,a meno di fatti clamorosi , il lievito mangerà sempre lo zucchero (e da qui la fermentazione). Io non reidrato mai: lo spargo, aspetto un minuto/ due eppoi mescolo x ossigenare. Anche a me quello sembra zucchero sciolto poco. Domanda: ma subito dopo avere inoculato il lievito hai abbassato la tempera velocemente?

Perchè, e qui chiedo conferma, qualche ora (se non di più) deve restare alla temperatura di inoculo, altrimenti rischi di assopire il lievito. 

Comunque porta pazienza , vedrai che partirà. 

Pr-31:6

Io ossigeno prima (vabbe la schiuma in realta si forma travasando dal AIO nel fermentatore) e spargo il lievito sulla schiuma e chiudo senza mescolare.. cosi ha tutto il tempo di reidratarsi..!

Lo shock termico ci può stare.. ma difficile.. comunque col rialzo vediamo come va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Adesso è a 20 gradi raggiunti poco fa speriamo che domani mattina quando ricontrollerò sia partita la fermentazione.

altrimenti proverò ad inoculare un’altra bustina di lievito fortunatamente le avevo prese 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Il Bifo ha scritto:

Grazie per i consigli. Adesso è a 20 gradi raggiunti poco fa speriamo che domani mattina quando ricontrollerò sia partita la fermentazione.

altrimenti proverò ad inoculare un’altra bustina di lievito fortunatamente le avevo prese 2.

Ok.. ma se cosi fosse.. e speriamo di no.., ricorda che devi reidratarla prima.. 120ml di acqua a 25°~ in tazza sanificata, per 20/30min circa.. come si forma la cremina la versi nel fermentatore e chiudi senza mescolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa 36 a 20 gradi questa è la situazione. Il gorgogliatore non gorgoglia anche se come vedete dalla foto il liquido è stato spinto tutto da un lato segno che un qualche attività c’è stata. Per il gorgoglio poco male neanche nelle altre cotte lo ha fatto credo perché non ho il 100% della tenuta sul foro del pozzetto per la sonda. Non riesco però a capire se c’è schiuma oppure no. Non voglio aprire ulteriormente il coperchio anche se per poco quindi mi rimane misurare la densità. Ma sarà presto adesso? Conviene aspettare almeno il fine settimana?

FA50E4D5-98F9-4442-A621-C96C70B4C637.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetterei almeno sino a domani: sembra che si stia svegliando. Se domani non parte fà come ti ha scritto bacco Max e cioè sanifica una tazza, 120 ml di acqua a 25 gradi e reidrata il lievito. 

Vedrai che funzionerà 

 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziie Dani, apetterò fino a domani e poi procederò con il nuovo inoculo. Domani saremo già a 4 giorni dalla preparazione della cotta e 3 dal rialzo della temperatura.

Può un lievito così a 20 gradi "risvegliarsi" così lentamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. A meno di fatti clamorosi i lieviti “funzionano “ sempre, magari si assopiscono e hanno bisogno di una spinta, ma alla fine si svegliano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Non crocifiggetemi ma ho sollevato per 1 secondo da un lato il tappo del fermentatore e benché abbia sifatato sulla superficie ci sono pochissime tracce di schiuma. Io opterei per rinoculare del lievito cosa mi dite?

Scusa la domanda che può sicuramente risultarti banale ma.......a parte schiuma non schiuma sfiato non sfiato reidrato o non reidrato....in questi giorni,hai misurato la densità per dire che non c'è segno di vita??

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, DAVIDROVORA said:

Scusa la domanda che può sicuramente risultarti banale ma.......a parte schiuma non schiuma sfiato non sfiato reidrato o non reidrato....in questi giorni,hai misurato la densità per dire che non c'è segno di vita??

La mia idea era di misurarla oggi prima di decidere se inoculare altro lievito oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

La mia idea era di misurarla oggi prima di decidere se inoculare altro lievito oppure no.

Ma quindi tutto sto bordello e magari la birra sta fermentando in sacra pace???

Mi fa strano pensare che il primo consiglio non sia stato quello di testare la densità.....Si che non gli hai fatto un piacere a sbatterlo a 17 gradi subito dopo l'inoculo,si che sarà il lievito del kit e non c'è da fidarsi..... ma io una misurata ce l'avrei data subito....in due o tre giorni potrebbe scendere da 1040 a 1020....e comunque io non sempre ho la schiuma in fermentazione...boh dai dacci una misurata e facci sapere a quanto sta....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, DAVIDROVORA said:

Ma quindi tutto sto bordello e magari la birra sta fermentando in sacra pace???

Mi fa strano pensare che il primo consiglio non sia stato quello di testare la densità.....Si che non gli hai fatto un piacere a sbatterlo a 17 gradi subito dopo l'inoculo,si che sarà il lievito del kit e non c'è da fidarsi..... ma io una misurata ce l'avrei data subito....in due o tre giorni potrebbe scendere da 1040 a 1020....e comunque io non sempre ho la schiuma in fermentazione...boh dai dacci una misurata e facci sapere a quanto sta....

Come dicevi tu la fermentazione anche senza segnali come schiuma o gorgoglio sta andando. Direi che siamo a 1020 da domenica o comunque da lunedì quando ho alzato la temperatura a 20. Per non rischiare altra ossidazione avrei pensato di non fare travaso intermedio ma magari fare un cold crash tra una decina di giorni se la FG sarà raggiunta cosa mi consigliate?

il lievito è un US-05 e pensavo che anche se lo mandavo subito a 17 era comunque nel range di temperatura. Tutta esperienza che mi metto in saccoccia!

7764383D-F0C3-4BA3-875A-77C98015CFBB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Ma quindi tutto sto bordello e magari la birra sta fermentando in sacra pace???

.....ha perfettamente ragione!!!!

Forse la cosa più banale da fare.....non l’abbIano fatta :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Dani said:

.....ha perfettamente ragione!!!!

Forse la cosa più banale da fare.....non l’abbIano fatta :wacko:

Più che ragione. Comunque voglio ringraziarvi tutti perché nonostante stia leggendo e imparando sono ancora indietro e voi mi date sempre una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.