Teus89 Posted May 30, 2020 Report Share Posted May 30, 2020 Vorrei provare a fare una marzen oktoberfest nella camera di fermentazione che ho appena fatto con frigo inkbird 308 e fascia riscaldante.. mi potete mettere qualche ricetta di questa marzen? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teus89 Posted May 31, 2020 Author Report Share Posted May 31, 2020 Provo a scrivere una trovata e mi dite se puo andar bene.. 23 litri e+g.. 3 kg estratto liquido extra light. 500g estratto secco amber , 200g malto carapils, 150g malto caravienna, 250g malto caramonaco, Luppoli primo 60 min 50g hall mittelfruth ,secondo 30 g 40 min hall mittelfruth, terzo 23 g 20 min hall hersbrucker, Lievito S-23... infusione 45min 68 gradi.. puo andar bene? In quanti litri di acqua devo farla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
morrison Posted May 31, 2020 Report Share Posted May 31, 2020 Teus, usa un programma come Brewplus per pc o calcoliamo birra per android sono gratuiti ed intuitivi. Per sapere in quanta acqua puoi farla devi vedere la capienza della tua pentola, se fai bollire solo una parte dei malti per fare la luppolatura ti cambia di molto il grado di estrazione dell'amaro. Cmq ci vogliono 3 bustine almeno di lievito ed abbassare i malti speciali che me ne sembrano tanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teus89 Posted May 31, 2020 Author Report Share Posted May 31, 2020 Ho una pentola da 36 litri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
morrison Posted June 4, 2020 Report Share Posted June 4, 2020 Con una pentola cosi' puoi permetterti di bollire tutto il malto, almeno non impazzisci a calcolare le estraziioni e diluizioni varie. Certo che se fai una birra molto chiara non è indicatissimo, ti verra' cmq colorita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.