Frigorifero combinato per lagerizzare


Beppe

Recommended Posts

Saluti a tutti

Qualcuno di voi ha modificato il frigo combinato?
Per poter lagerizzare la birra vorrei provare a modificare il frigo.

Dato che la temperatura più bassa raggiunta è circa 4/5 gradi, vorrei portarla a 2 gradi circa

Se possibile collegare il freezer al frigo, oppure modificare il termostato.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ma 5 gradi non ti bastano? Mica devi vendere surgelati!!!!

comunque segui il consiglio: elimina il termostato originale e usane  uno la cui sonda deve stare a contatto col fermentatore o col mosto stesso. 

Per quanto riguarda lo scomparto freezer: non conosco la misura del tuo, ma generalmente un fermentatore non ci entra. Eppoi per farci cosa? Lì arriviamo sotto lo zero e, a meno di cose particolari, per la birra è inutile. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero, ma personalmente ritengo che già a 5/4 gradi si ottiene una buona lagerizzazione ,naturalmente nell’ambitito del fai da te.

se non erro 2 gradi è lo standard industriale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ciao, se vuoi scendere a quelle temperature niente collegamenti strani tra freezer e frigo, devi bypassare il termostato interno del frigo e pilotarlo con un termostato esterno tipo Inkbird.

 

1 ora fa, Dani ha scritto:

.... ma 5 gradi non ti bastano? Mica devi vendere surgelati!!!!

comunque segui il consiglio: elimina il termostato originale e usane  uno la cui sonda deve stare a contatto col fermentatore o col mosto stesso. 

Per quanto riguarda lo scomparto freezer: non conosco la misura del tuo, ma generalmente un fermentatore non ci entra. Eppoi per farci cosa? Lì arriviamo sotto lo zero e, a meno di cose particolari, per la birra è inutile. 

Pr-31:6

Io ciò Stc 1000, penso vada bene?

con questo caldo(20 gradi)anche se giù in garage,penso arrivi fino a 5/6 gradi il mio frigo

la sonda già ce l’ho interna al fermentatore

l’idea era collegare i due scomparti per far più fresco...ma è un’idea venuta a me,non so se fattibile.
Forse ho bevuto troppa Birra
 

Per scollegare il termostato non è difficile spero?

intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegare i due scomparti è possibile a patto che la serpentina ( quella che fa freddo) non stia dove decidi di forare. Questo, naturalmente, è un rischio perché se fori la serpentina lo puoi buttare. 

Scollegare il termostato è banale:lo smonti e trovi due fili. Li scolleghi e li unisci. 

Il tuo termostato poi lo metti in serie al motore, in altre parole alla spina del frigo. 

Spero di essere stato chiaro, se hai bisogno fà un fischio 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Dani ha scritto:

Collegare i due scomparti è possibile a patto che la serpentina ( quella che fa freddo) non stia dove decidi di forare. Questo, naturalmente, è un rischio perché se fori la serpentina lo puoi buttare. 

Scollegare il termostato è banale:lo smonti e trovi due fili. Li scolleghi e li unisci. 

Il tuo termostato poi lo metti in serie al motore, in altre parole alla spina del frigo. 

Spero di essere stato chiaro, se hai bisogno fà un fischio 

Ok Grazie... opto per la seconda opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Dani ha scritto:

Si vero, ma personalmente ritengo che già a 5/4 gradi si ottiene una buona lagerizzazione ,naturalmente nell’ambitito del fai da te.

se non erro 2 gradi è lo standard industriale

Quali siano gli standard industriali non lo so, io ho sempre lagerizzato a 2 °C ma c'è anche chi lo fa con temperature prossime allo 0, quando winterizzo invece sto sui 4 °C.

19 ore fa, Beppe ha scritto:

Io ciò Stc 1000, penso vada bene?

Sì va benissimo, è un termostato analogo all'Inkbird, leggiti le istruzioni perché c'è una parte relativa al delay (in minuti) da applicare all'accensione del frigo, in modo da evitare che il compressore stacchi e riattacchi troppo in fretta. Lascia stare modifiche strane di unione dei comparti, anche perché il freezer lavora in negativo e ti troveresti con 2 zone a temperature molto diverse tra loro. Se fai il bypass hai già risolto così e non devi distruggere niente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Lascia stare modifiche strane di unione dei comparti, anche perché il freezer lavora in negativo e ti troveresti con 2 zone a temperature molto diverse tra loro.

Una volta mi sono azzardato e l’ho fatto x un amico: con una sega a tazza da 10 ho fatto tre fori unendo i due scomparti. Ho montato, per ogni foro, una ventola tipo da computer così l’aria fredda (gelata) veniva forzata verso il basso. Così il frigo arrivava (a vuoto) a -3. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Quali siano gli standard industriali non lo so, io ho sempre lagerizzato a 2 °C ma c'è anche chi lo fa con temperature prossime allo 0, quando winterizzo invece sto sui 4 °C.

Sì va benissimo, è un termostato analogo all'Inkbird, leggiti le istruzioni perché c'è una parte relativa al delay (in minuti) da applicare all'accensione del frigo, in modo da evitare che il compressore stacchi e riattacchi troppo in fretta. Lascia stare modifiche strane di unione dei comparti, anche perché il freezer lavora in negativo e ti troveresti con 2 zone a temperature molto diverse tra loro. Se fai il bypass hai già risolto così e non devi distruggere niente. ;)

Ok... È già impostato a 5 minuti può andare bene? Oppure aumento il tempo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

Una volta mi sono azzardato e l’ho fatto x un amico: con una sega a tazza da 10 ho fatto tre fori unendo i due scomparti. Ho montato, per ogni foro, una ventola tipo da computer così l’aria fredda (gelata) veniva forzata verso il basso. Così il frigo arrivava (a vuoto) a -3. 

 

 

7 minuti fa, morrison ha scritto:

  Si ok a 5 minuti.

Bel lavoro Dani ma non rischio....dato che non sono esperto elettrico vi mando na foto del termostato e vi chiedo che fili devo collegare

8F6AEA58-40CC-4E5F-B85E-786DDEF79B7C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giallo/verde è la terra: non lo considerare. Di solito i termostati hanno 2 soli fili, qui ne vedo tre.  Da qualche parte sul frigo ci deve essere uno schema elettrico: fai una foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Jimmy ha scritto:

Quali siano gli standard industriali non lo so, io ho sempre lagerizzato a 2 °C ma c'è anche chi lo fa con temperature prossime allo 0, quando winterizzo invece sto sui 4 °C.

Jimmy scusa, ma tu tieni la birra x 1-2 mesi a lagerizzare a 2 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....complimenti!!!

Tra carbonazione e lagerizzazione vanno via 4-5 mesi: è chi resiste?

Eppoi, ne vale la pena?

Una winterizzazione.... non può bastare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhhhh 5 mesi no, ma 3  sono fisiologici per fare una lager a modo, ci sono le alternative che si chiamano fast Lager, un prodotto discreto per i neofiti  o gatti  frettolosi assetati :P ma se  le metti in paragone c'è un abisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Dani ha scritto:

.....complimenti!!!

Tra carbonazione e lagerizzazione vanno via 4-5 mesi: è chi resiste?

Eppoi, ne vale la pena?

Una winterizzazione.... non può bastare?

Ti ha già risposto bene Morrison, se una bassa la vuoi fare a modo serve tanta tanta pazienza, aggiungo anche che comunque ho 2 camere di fermentazione (anzi, a dire il vero giorni fa ne ho procurato una terza ed è pronta da mettere in moto :lol:) e quindi nel mentre a rotazione ci vanno birre più giovani da bere in attesa di gustarmi una pils :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2020 in 12:21 , Dani ha scritto:

.....complimenti!!!

Tra carbonazione e lagerizzazione vanno via 4-5 mesi: è chi resiste?

Eppoi, ne vale la pena?

Una winterizzazione.... non può bastare?

 

Il 31/5/2020 in 12:34 , morrison ha scritto:

Ehhhhh 5 mesi no, ma 3  sono fisiologici per fare una lager a modo, ci sono le alternative che si chiamano fast Lager, un prodotto discreto per i neofiti  o gatti  frettolosi assetati :P ma se  le metti in paragone c'è un abisso.

Allora... tornando un po’ indietro son riuscito a trovare i fili da collegare,tramite apertura scatola dietro al frigo,dove ci sta il compressore...magari può essere utile anche per altri.

Filo Marrone da alimentazione va al termostato,poi esce Grigio e va al Compressore

Il filo Rosso va ad interruttore lampadina.
Collegati filo Marrone è Grigio il Frigo funziona con STC 1000.(La marca del frigo è Sekom)

Domani parto con lagerizzazione e via

 

 

 

 

I

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.