Waiss


Damiano

Recommended Posts

Damià, io ormai ho un po' di timore ad aprire i tuoi post perché poi ci trovo domande come questa  :lol:

Che vuol dire cosa bisogna fare? Come ti hanno già scritto, compra un kit per weiss, se vuoi anche un lievito specifico (tipo il WB-06) e poi procedi come faresti per un'altra birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Damiano ha scritto:

Non so come funzioni quindi nel dubbio vado su you tube e mi escono video di birra mia che sinceramente non aiutano molto anzi ti fanno entrare in panico poi chiedi aiuto su Messenger a birra mania ed è semplicissimo.....

Semplice non vuol dire facile...!! Un uomo in contra un donna.. e si accoppiano.. semplice!!! In realta non é facile.. anzi!! É chiaro il concetto?? Cerca di studiare le basi.. conosci i procedimenti, le materie prime, gli stili .. i tuoi gusti.. e poi fai domande.. e dopo ti accoppi.. hem volevo dire birrifichi..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

.....che poi ci ricasco sempre; che significa :x fare la wass cosa bisogna fare?

Hai già preparato una volta la pasta al sugo? Bene, adesso preparala col ragù!!!

Naturalmente il principio è lo stesso, sono gli ingredienti che cambiano.

Pr-31:6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Damiano said:

Non fate tanto gli esperti visto che non so come sono le vostre e cosa usate e poi penso che venga normale visto ho solo messo quello che ho trovato nel barattolo

Non ti offendere io sono tutto meno che esperto. Anzi sono alquanto ignorante in materia, calcola che ho fatto appena 2 cotte in tutto. Infatti non ti voglio insegnare niente, cerco di aiutarti per quel poco che ho imparato leggendo qualche libro e vedendo un po' di tutorials in giro per il web.

La mia era davvero curiosità di sapere com'erano andate le tue birre descritte negli altri post.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Damiano ha scritto:

Non so come funzioni quindi nel dubbio vado su you tube e mi escono video di birra mia che sinceramente non aiutano molto anzi ti fanno entrare in panico poi chiedi aiuto su Messenger a birra mania ed è semplicissimo.....

Terrorizza anche noi con questi video per favore, metti il link e spiega chiaramente cosa ti fa andare in panico...

1 ora fa, Damiano ha scritto:

Domanda x i più esperti visto che a quanto pare c’è ne sono... può darsi che dal caldo nel fermentatore evapori l’acqua?

Qui non si tratta di essere esperti o meno di homebrewing...ma secondo te l'acqua a 20 °C può evaporare? Fosse così semplice farebbero i distillati a temperatura ambiente :ph34r:

Non ti sarà sparita la birra dal fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Damiano ha scritto:

Non fate tanto gli esperti visto che non so come sono le vostre e cosa usate e poi penso che venga normale visto ho solo messo quello che ho trovato nel barattolo

"Facile" Damiano.. inizia a studiare le basi.. comincia a muovere i primi passi.. poi cammini.. e poi inizi a correre!! Cominciamo col primo passo.. si chiama weiss e non wass!! Chiamata birra di grano.. dove.. il grano viene usato tra il 50-60% del totale, il resto è malto pils, caratteristici gli aromi di fenoli (chiodo di garofano) ed esteri (banana).. ! Conosci la birra che vuoi fare, studia lo stile dal bjcp, impara il procedimento e metti tanta passione.. vedrai i risultati arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Damiano ha scritto:

Tranquillo che se mi offendevo avrei iniziato a bestemmiare, ma sai com’è quando ci si sente pionieri e hai quel piccolo aiuto ti lanci...

Tranquillo che se qualcuno offende o bestemmia sparisce dal forum!!

 

12 ore fa, Damiano ha scritto:

Non fate tanto gli esperti visto che non so come sono le vostre e cosa usate e poi penso che venga normale visto ho solo messo quello che ho trovato nel barattolo

In ordine di quantità.. acqua, malto e/o altro fermentabile, luppolo, lievito!! Poi ci sarebbero le spezie e in alcuni casi frutta o frutta secca tipo castagne.. scorze di legno.. succo d'uva.. e via discorrendo!! Per tutti é cosi.. la sapienza sta nel tuo caso visto ke fai kit, di gestire l'acqua usata, la temperatura di fermentazione, la santificazione, la carbonazione..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 in 07:05 , Damiano ha scritto:

Ho chiesto su Messenger a birra mania e non è poi così difficile quindi proverò...

Dai!! E soprattutto divertiti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti mi chiamo Alessandro ed è la prima volta che scrivo in questo forum, però è da tempo che seguo tutti i post e vorrei intervenire non per dare risposte tecniche non ne ho l'esperienza necessaria, ma per parlare al giusto approccio (almeno secondo il mio modesto parere) con cui ci si dedica a questo hobby, certo è che il fine ultimo è sempre quello di gustarsi un buon bicchiere di birra, se è solo questo il fine ultimo potrei dire che ci sono ottime birrerie che offrono prodotti di alta qualità, già ma vuoi mettere la soddisfazione che si prova gustando il frutto della propria creatività e sperimentazione? Fare la birra in casa è sopratutto sperimentazione e nella sperimentazione bisogna mettere in conto anche i fallimenti ma è da questi che possiamo trarre esperienza e migliorare, trovo questo hobby divertente e farsi prendere da ansie e paure ogni qualvolta che si versa un malto luppolato in acqua, ogni volta che si inocula un lievito o quando si mette in ammostamento dei grani di malto, allora non è più divertimento quindi meglio dedicarsi ad altra attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alexbirraio ha scritto:

Salve a tutti mi chiamo Alessandro ed è la prima volta che scrivo in questo forum, però è da tempo che seguo tutti i post e vorrei intervenire non per dare risposte tecniche non ne ho l'esperienza necessaria, ma per parlare al giusto approccio (almeno secondo il mio modesto parere) con cui ci si dedica a questo hobby, certo è che il fine ultimo è sempre quello di gustarsi un buon bicchiere di birra, se è solo questo il fine ultimo potrei dire che ci sono ottime birrerie che offrono prodotti di alta qualità, già ma vuoi mettere la soddisfazione che si prova gustando il frutto della propria creatività e sperimentazione? Fare la birra in casa è sopratutto sperimentazione e nella sperimentazione bisogna mettere in conto anche i fallimenti ma è da questi che possiamo trarre esperienza e migliorare, trovo questo hobby divertente e farsi prendere da ansie e paure ogni qualvolta che si versa un malto luppolato in acqua, ogni volta che si inocula un lievito o quando si mette in ammostamento dei grani di malto, allora non è più divertimento quindi meglio dedicarsi ad altra attività.

Non paranoia, ma la giusta apprensione ed attenzione di chi ambisce ad un risultato, quindi anche molto studio per non lasciare al caso, perchè al contrario, se devi buttare dentro del mosto e tornare dopo 20 giorni ad imbottigliare rischi anche di perdere gli amici che assaggeranno la tua birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Io penso che una cosa va fatta bene, con divertimento, senza sbattimenti ma sempre al massimo delle TUE possibilità. 

Fare la birra giusto x bere qualcosa di frizzante non è il massimo della felicità , fai prima ad andare da Lidl (vendono la arcana a 1€) e comprarla. Ma capisco pure cosa vuole dire Alexbirraio: non bisogna entrare in paranoia, ma rilassarsi e divertirsi. 

Che la birra sia con voi 

Pr:31-6

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alexbirraio ha scritto:

Salve a tutti mi chiamo Alessandro ed è la prima volta che scrivo in questo forum, però è da tempo che seguo tutti i post e vorrei intervenire non per dare risposte tecniche non ne ho l'esperienza necessaria, ma per parlare al giusto approccio (almeno secondo il mio modesto parere) con cui ci si dedica a questo hobby, certo è che il fine ultimo è sempre quello di gustarsi un buon bicchiere di birra, se è solo questo il fine ultimo potrei dire che ci sono ottime birrerie che offrono prodotti di alta qualità, già ma vuoi mettere la soddisfazione che si prova gustando il frutto della propria creatività e sperimentazione? Fare la birra in casa è sopratutto sperimentazione e nella sperimentazione bisogna mettere in conto anche i fallimenti ma è da questi che possiamo trarre esperienza e migliorare, trovo questo hobby divertente e farsi prendere da ansie e paure ogni qualvolta che si versa un malto luppolato in acqua, ogni volta che si inocula un lievito o quando si mette in ammostamento dei grani di malto, allora non è più divertimento quindi meglio dedicarsi ad altra attività.

Un saluto a tutti,

da neo birraio, anzi sotto neo birraio, concordo pienamente!

Alla fin fine è una esperieza di vita :), e se la birra viene bene sono due le esperienze: una nell'averla fatta e l'altra nell'averla bevuta!!!!! :D:D:D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.