ricetta e+g per TODD similare


stefonexy

Recommended Posts

salve ragazzi

ho provato questa birra, l'ho trovata ottima e vorrei provarne a ricavare qualcosa di simile. ho trovato una ricetta e i luppoli mi sembra di poterli trovare; ho un dubbio sui malti, estratti secchi o liquidi, da poter utilizzare. vi posto la ricetta.

vi ringrazio anticipatamente per consigli per eventuali sostituzioni, fattibilità etc.

 

Fermentables
Amount Fermentable PPG °L Bill %
15 lb Total      
15 lb  United Kingdom - Golden Promise 37 3 100%
  
Hops
Amount Variety Type AA Use Time IBU Bill %
1 oz Warrior Pellet 16 Boil 60 min 52.62 13.3%
1 oz Citra Pellet 11 Boil 10 min 13.12 13.3%
0.50 oz Mosaic Pellet 12.5 Boil 10 min 7.45 6.7%
1 oz Citra Pellet 11 Boil 0 min   13.3%
0.50 oz Mosaic Leaf/Whole 12.5 Boil 0 min   6.7%
1 oz Citra Pellet 11 Dry Hop 7 days   13.3%
0.50 oz Mosaic Pellet 12.5 Dry Hop 7 days   6.7%
1 oz Citra Pellet 11 Dry Hop 7 days   13.3%
1 oz Mosaic Pellet 12.5 Dry Hop 7 days   13.3%
Show Summary View
 
  
Yeast
White Labs - Dry English Ale Yeast WLP007
Amount:
1 Each
Attenuation (avg):
75%
Flocculation:
Med-High
Optimum Temp:
65 - 70 °F
Starter:
No
Fermentation Temp:
64 °F
Pitch Rate:
-
Yeast Pitch Rate and Starter Calculator
  
Notes

Note: Dry hop in primary first 4- 7 days, secondary dry hop again for 4-7 days.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano dati importanti, volume, og, ibu. 

L'originale  ha una densità  da 1060 e 100 ibu, molto spinta ma tu fermati  a 60 o berrai fiele, usa estratto secco light.

Per i grani se vuoi 500 gr di caravienna, non altro o ti verrà  troppo ambrata. 

Il problema  più  grande è  affrontare  il doppio DH, cerca di fare il 2° quando c'è  ancora attività  o avrai forte  ossidazione.

Usa US-05, minimo  2 bustine in base al volume e fermenta a 18/19 °C max...

PS: la ricetta non si apre, fai lo screen e postala.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille, sarebbe uno sfizio provare a farla, ma non ho (né potrei pensare di poter ambire a tanto) pretese. Tuttavia qualcosa di simile, proverei a cimentarmi. Il doppio dry hop non l'ho mai fatto, magari potrei farne uno solo classico finale 5 g prima con entrambi i luppoli. Ma accetto umilmente consigli...

Screenshot_2020-05-24-23-50-31-116_it.biloge.brewonline.app.jpg

Screenshot_2020-05-24-23-49-51-640_it.biloge.brewonline.app.jpg

Screenshot_2020-05-24-23-50-04-824_it.biloge.brewonline.app.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe fare dei bei calcoli perchè in E+G   ed una densita' cosi' alta  non so' che rapporto avra' con l'estrazione d'amaro.

I tuoi dati in og sono molto discordanti da quelli messi  da me  su Brewplus, con 8 lt in pentola avrei 1178 in preboil e 1062  dopo diluizione.

 Hai gia' fatto E+G ?.... di solito si usa una minima parte dei malti in bollitura per facilitare l'estrazione di amaro.

 Se usassi solo  1,5 kg in bollitura allora  avresti 57 ibu  sempre con og 1062.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora ho in fermentazione una e+g APA di birramia, con la loro kit /ricetta (la linea super Premium per capirci questa https://www.birramia.it/american-ipa-american-pale-ale.html   ) . non l'ho ancora provata, sta ancora fermentando, anche se la og mi è risultata una decina di punti in meno del previsto, 1048. spero non influisca negativamente.

La loro ricetta prevede 3,5 chili ti estratto di malto secco (a me ne è arrivato 4,2 di liquido, ma credo cambi poco e niente), tre gittate di luppolo più il dry hopping. fondamentalmente non volevo concentrarmi nell'illusoria pretesa di fare un clone, ma volevo fare una birra che ricordasse quei profumi e quei sentori. Ho anche preso spunto dalla ricetta sempre trovata su il sito di birramia https://www.birramia.it/doc/ricetta-birra-ipa-india-pale-ale-partial-mash/

Ricetta per 23 litri (E+G)
QUANTITA’
Estratto di malto liquido Beermalt kg 4,5
Malto in grani Crystal Crisp Malting gr 300
Luppolo E.K. Golding (AA 5,5)
[oppure Target (AA 10) gr. 39 (60 min)]
gr. 70 (60 min)
Luppolo E.K. Golding (AA 5,5) gr. 56 (30 min)
Luppolo E.K. Golding (AA 5,5) gr. 28 (10 min)
Lievito: Liquido White Labs Wlp 023 – Wlp 013

 

 e io volevo provare a fare qualcosa di coerente e non sbilanciato, utilizzando una base simile, ossia una base light (secco o liquido), un 400/500 (pensavo a cara munch II, carapils o cara Vienna come da te indicato, ma non l'ho trovato su birramia) di cara che non scurissero troppo e non snaturassero come sapore, e i luppoli indicati  (warrior amaro, citro e mosaic per aroma profumo e dry hop) dalla ricetta trovata on line, a questo punto togliendo il primo dry hop e lasciando anche solo il classico secondo. pensavo a due bustine di lievito per esser sicuri.

ho una pentola da 8 litri.

credi sia fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.