stefonexy

session bitter e ipa: ricetta migliorativa kit e luppolo dry hop

Recommended Posts

salve a tutti,

riscrivo dopo una vita, visto che dopo varie vicissitudini, finalmente (sul fil di lana con le temperature) riesco birrificare di nuovo con enorme gioia. avrei due quesiti:

1° quesito

ho fatto fatto un ordine cumulativo e oltre ad apa e+g di birramia completa, ho comprato il necessario anche per una ipa e una session bitter da kit, da migliorare con varie aggiunte, infatti ho preso malto in polvere e 100 gr di scascade per dry hop della ipa. mio malgrado ho dimenticato di prendere i   50 g luppolo East Kent Golding prevista dalla ricetta che segue:

Preparazione del mosto
•    1 confezione malto luppolato extreme bitter birramia 1,8 kg 
•    1,2 Kg estratto di malto secco Beermalt Dry Cristallino Bruno
•    300 g malto in grani Crystal 100 Crisp Malting
Infuso di luppolo
•    50 g luppolo East Kent Golding – 5 minuti ( per mera dimenticanza non l'ho preso, posso sostituirlo col cascade senza troppi stravolgimenti??)
 Lievito
•    1 confezione lievito secco Mangrove Jack's M36 "Liberty Bell Ale"

so che il cascade è un pò più deciso, ma un'impronta luppolosa non mi dispiacerebbe, credete sia possibile fare l'infuso di luppolo con questo e/o fare un dry hop senza snaturare lo stile o comunque virare verso uno stile più pale ale?

2° quesito

io ne avevo preso 100 gr di cascade per star largo con la ipa , per la quale ho preso un kit luppolato da 1,8kg + 1,5kg  di malto secco,  al quale volevo aggiungere il cascade sempre per dry hop e leggero infuso (ma come quantità, non sapevo come regolarmi

voi che ne pensate?

grazie a tutti per la collaborazione:)