Schiuma fino al coperchio help


Valeriob92

Recommended Posts

Ho risolto (spero) così.. ho aperto tolto un po’ di schiuma con paletta sanitizzata ..ho preso il coperchio del secondo fermentatore sanitizzato anche questo il tutto molto velocemente (spero sia ok) messo il tubo da travaso (senza guarnizione ..non ci entrava) sfoga su acqua e oxi San in avvitatore ..la schiuma è tornata fino al coperchio ma ora non esce nulla dal fermentatore... ho fatto tutto bene? consigliate quando finisce di rimettere il gorgogliatore? Grazie mille

939604D4-11E1-45C5-839A-04E6458ECABB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avrei aperto. Sostituire il gorgogliatore con un altro (per avere il tempo di pulirlo) quello si. Usare un espediente tipo l’avinatore (potevi usare una bottiglietta di plastica ) si pure. Comunque ormai è andata. In futuro, sappi, che certi stili ( weiss, blanche, ecc) lo fanno, quindi organizzati prima: tieni pronti, puliti ( e soprattutto sanitizzati) gorgogliatore e guarnizione rossa, così li sostituisci o volo. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho rimesso il gorgogliatore oggi perché ieri andava ancora forte oggi un po’ meno, da quando l’ho rimesso non gorgoglia più , spero non sia un problema. Nella fessura del coperchio interna c’era un po di incrostazione da schiuma , si rischia l’infezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

:) grazie mille, il tubo del blow off mi si è sporcato sono riuscito a pulirlo un po’ ma si vedono ancora degli aloni penso sia il caso di sostituirlo vero?

No dai esagerato, potrebbero essere anche aloni dovuti all'acqua (capita col cloro), prova a riempire il tubo con acqua e candeggina e lascia agire un po', oppure prova con qualche altro detergente, con un po' di pazienza riuscirai a pulirlo bene. Altrimenti dovremmo buttare i tubi ad ogni cotta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Jimmy ha scritto:

No dai esagerato, potrebbero essere anche aloni dovuti all'acqua (capita col cloro), prova a riempire il tubo con acqua e candeggina e lascia agire un po', oppure prova con qualche altro detergente, con un po' di pazienza riuscirai a pulirlo bene. Altrimenti dovremmo buttare i tubi ad ogni cotta ;)

Sto continuando a pulirlo ma era ben incrostato, allego foto prima e dopo (pulito apparentemente bene ma l’alone credo proprio che sia dovuto dall’incrostazione) . C’è ne sono alcuni come quello in foto , cosa ne pensi? Grazie mille0BDDCA27-AD1E-49F0-98E9-9FC8BE4A09EA.thumb.jpeg.4bff4485f3e2546826c4efbc1e17d960.jpeg

4F6C9C09-4F43-43DF-8687-45B68F22243A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Jimmy ha scritto:

Sì qualcosina è rimasta, prova con acqua e candeggina come ti ho detto oppure alla peggio con la soda.

Sembrerebbe abbastanza pulito, la parte centrale è diventata più opaca.. troppo tempo a contatto con candeggina? Che ne pensi lo utilizzeresti?

277F4969-AFBA-4801-959E-5619569C6F29.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Valeriob92 ha scritto:

Sembrerebbe abbastanza pulito, la parte centrale è diventata più opaca.. troppo tempo a contatto con candeggina? Che ne pensi lo utilizzeresti?

277F4969-AFBA-4801-959E-5619569C6F29.jpeg

Questo tipo di tubi si opacizzano molto in fretta per vari motivi, basta anche dell'acqua troppo calda e diventano bianchi. Io a poco a poco li ho cambiati tutti con tubi in silicone, costano di più ma resistono alle alte temperature e son nettamente migliori. Io ti dico che lo userei, ma non sono la Bibba nè son lì col microscopio ad esaminare il tubo :lol:

Comunque dai, secondo me va più che bene, non stiamo operando in camera sterile, l'importante è avere buonsenso di pulire e sanificare per quanto possiamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

Che ne pensi lo utilizzeresti?

....... e ancora ci perdi tempo?

naturalmente prima di riutilizzarlo lo sanifichi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.