Domanda


Zio Ale

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! 

Quanto vi scrivo non è preso dalla fretta di fare ma solo per avere conferme ;)

Kit malto luppolato Export Pilsner della Muntons (sono già a conoscenza che lavorando con un lievito ad alta fermentazione mi troverò a bere una sorta di Ale). 

OG / FG del kit mi dice: 

1040/1044 - 1008

Misurazione con densimetro:

1042 - 1005

Adesso, ieri ho misurato per capire a che punto era il batch fatto. Il 1005 è di poco al di sotto della FG finale prevista ma non mi preoccupa, la troverò leggermente superiore come gradazione alcolica ma non interessa più di tanto ;) Oggi e domani misureró nuovamente per ulteriori conferme e di conseguenza... Venerdì sera/sabato mattina posso imbottigliare, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Zio Ale ha scritto:

Venerdì sera/sabato mattina posso imbottigliare, giusto? 

Ciao!..Quando ha iniziato a fermentare sta birra??se ti è arrivata a 1005 in tre giorni e resta stabile si,puoi imbottigliare ma non ti conviene...ti troveresti una pilsner con gli esteri fruttati di una ale e la torbidità di una weizen!!Se gli vuoi dare una ripulita, lasciala almeno 15 giorni in fermentatore piu qualche altro in cold crash... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Ciao!..Quando ha iniziato a fermentare sta birra??se ti è arrivata a 1005 in tre giorni e resta stabile si,puoi imbottigliare ma non ti conviene...ti troveresti una pilsner con gli esteri fruttati di una ale e la torbidità di una weizen!!Se gli vuoi dare una ripulita, lasciala almeno 15 giorni in fermentatore piu qualche altro in cold crash... 

Ciao David! ;)

Grazie per la risposta, innanzitutto. La fermentazione è partita sabato sera,  dopo circa 6 ore circa. Avevo già tenuto conto di questo, purtroppo, in quanto non ho la possibilità, attualmente, di poterla schiarire in cold crash. 

Potrei ripulirla, come dici tu, tenendola ancora nel fermentatore ma il risultato sarebbe comunque la presenza di torbidità anche se in tono leggermente minore, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si winterizzare garantisce una limpidità superiore, ma anche "dimenticare" la birra in fermentatore per due o tre settimane dá ottimi risultati,magari con un travaso intermedio(non nel tuo caso che la fermentazione pare sia conclusa)se non disponi di un sifone per pescare nel pulito....poi guarda a mio avviso,secondo me è anche gia una forma parallela di maturazione..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.