Fermentazione infinita


Dsmauro84

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una weiss che sta fermentando da 35 giorni e non vuole fermarsi...ora fa 2-3 gorgoglii ogni 30 min. Sabato ho misurato la FG che vale 1005 e da ieri sto cercando di abbassare la temperatura dato che finora avevo il fermentatore con l'ambiente a 23,5-24 °C.Vorrei portarla a circa 21°C anche se comincia a fare caldo e non ho a disposizione un impianto di climatizzazione;oggi la temperatura è scesa a 22.5°C. Cosa dovrei fare?grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni 30 minuti non é  certo fermentazione... comunque le weiss si prestano spesso a questi scherzetti...se la FG non scende,ti direi fi imbottigliare sereno,magari non esagerando col priming...abbassare la temperatura è deleterio...se sta consumando densità,tu blocchi e poi ti trovi le bombe in cantina... 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Dsmauro84 ha scritto:

sto cercando di abbassare la temperatura

Perché?

Ormai gli esteri non li becchi più, anzi io l’aumenterei di un paio di gradi, magari acceleri il processo di fermentazione. 

Vedi se la densità rimane costante (aumentando di un paio di gradi la temperatura) e poi imbottigli.  

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Accelerare la fermentazione dopo 35 giorni???secondo me così è andarsela a cercare l'autolisi....

.....quel che rimane della fermentazione. E comunque un paio di giorni con qualche grado in più.......non è la fine del mondo. Domani o al massimo domani l’altro misura e imbottiglia 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Io fossi in te mi sbelinerei ad imbottigliare alla svelta se la FG é stabile....

Alla fine, non abbasso la temperatura, aspetto fino a mercoledì sera...poi misuro e se la fg è rimasta invariata, procedo con l'imbottigliamento. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

non è la fine del mondo

Mmm..se non ha fatto un travaso(non lo ha detto),la fine del mondo no di certo.....ma dopo quasi un mese e mezzo io non starei tanto a danzare sugli allori...se da sabato é a 1005,anche se non è specificato ne se sia un kit e né l OG,se ancora oggi sta a 1005,io imbottiglierei e pure alla svelta...ma ognuno con la propria birra, fa come je pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

.se da sabato é a 1005,anche se non è specificato ne se sia un kit e né l OG,se ancora oggi sta a 1005,io imbottiglierei e pure alla svelta..

Sono d'accordo, 1005 è una FG che ci può stare, dopo 35 giorni direi che quello che doveva dare ha dato.Da che OG sei partito? Che lievito era?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Io fossi in te mi sbelinerei ad imbottigliare alla svelta se la FG é stabile....

Buongiorno, questa è la mia prima esperienza con la birra fatta in casa. Si tratta di un kit mini Mr.Malt con malto preparato e lievito già in dotazione...la OG di partenza era 1036 a 22 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Dsmauro84 ha scritto:

Buongiorno, questa è la mia prima esperienza con la birra fatta in casa. Si tratta di un kit mini Mr.Malt con malto preparato e lievito già in dotazione...la OG di partenza era 1036 a 22 °C.

1005 va bene imbottiglia subito.

Per il priming come pensi di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.