Pils alta o bassa?


Teus89

Recommended Posts

4 ore fa, Teus89 ha scritto:

Sto facendo una pils con 1 bustina di lievito notthingam.. in casa ho una temperatura di 22 gradi mentre in cantina sui 15/16.. secondo voi dov e meglio tenere il fermentatore? Il range del lievito e dai 10 ai 24.. grazie per le risp

che sappia io la pils va fermentata a 10°C con lievito tipo w34/70 (minimo 2 bustine per 23 litri) e poi va fatto il dyacetil rest a 15°C

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Teus89 ha scritto:

Si ..  con quel lievito per pils non riesco a farla perche non riesco a mantenere quelle temperature.. verra una ale ma va bene lo stesso... dov e meglio che la tengo dalle due opzioni che ho?

non penso che il lievito lavori a 15-16 °C pero' se sei molto fortunato magari fermenta lo stesso , molto lentamente ma lavora

se lo metti a 22 °C sicuramente fermenta pero' il risultato finale sara' diverso rispetto a 15-16°C ..magari ti ritrovi sapori e aromi inaspettati per una pils;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, redtuna77 ha scritto:

non penso che il lievito lavori a 15-16 °C pero' se sei molto fortunato magari fermenta lo stesso , molto lentamente ma lavora

Il Nottingham ci lavora eccome a quella temperatura, è un ceppo con uno spettro d'azione più ampio rispetto alla maggior parte degli altri lieviti.

22 ore fa, Teus89 ha scritto:

Sto facendo una pils con 1 bustina di lievito notthingam.. in casa ho una temperatura di 22 gradi mentre in cantina sui 15/16.. secondo voi dov e meglio tenere il fermentatore? Il range del lievito e dai 10 ai 24.. grazie per le risp

Ti direi di farlo stare sui 15 - 16 e fare magari una bella winterizzazione alla fine, non sarà una bassa fermentazione ma almeno se vuoi fare una pils forse il risultato finale si avvicinerà di più rispetto ad una fermentazione a 20 °C. Più che altro, se è una cotta standard da 23 litri e fermenta a 15 - 16, anche con un OG media metterei 2 bustine per sicurezza. Che birra vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teus89 ha scritto:

Basta che venga una birra decente.. che sia una pils o una ale non importa

Vabbè sei troppo vago scrivendo così, se non hai un'idea di partenza anche il risultato finale sarà un punto interrogativo...hai già un kit da abbinare con questo lievito? Vuoi fare E+G o All Grain?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.