BrewFerm Belgian Wit


EuEuNaNaNaO

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho acquistato un malto prepatato in lattina (Belgian Wit della BrewFerm) e ho qualche dubbio sulla modalità di preparazione.

Sul foglietto che ho trovato all'interno del barattolo il procedimento da seguire prevede di scaldare il barattolo a bagnomaria (circa 40°) per rendere più fluido il malto e versarlo direttamente nel fermentatore (recuperando con un ulteriore litro di acqua calda il malto rimasto nel barattolo). Successivamente dice di prendere 2L di acqua calda, scioglierci lo zucchero e versare anche questo nel fermentatore. Infine, aggiungere i litri d'acqua fredda mancante per arrivare alla quantità desiderata e, dopo aver lasciato raffreddare fino alla temperatura di 20/25,° aggiungere il lievito.

Il procedimento che ho seguito le volte precedenti prevede invece di versare il malto in un pentolone con 3/5L di acqua molto calda, aggiungere lo zucchero e scaldare il composto fino a quando spunta il bollore. Una volta scaldato va raffreddato velocemente e versato nel fermentatore insieme all'acqua rimanente.

Quale delle due procedure consigliate di seguire? Cosa cambia tra una e l'altra? O meglio, perchè in un caso non si porta a bollore, mentre nel secondo sì?

Altre domande: cosa si intende, nel secondo metodo, per raffreddare "velocemente"? In quanto tempo e come andrebbe portato alla temperatura di 20/22° prima dell'inoculo del lievito?

Grazie a tutti,

Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un metodo all'altro non cambia molto, far bollire protegge da eventuali infezioni relative alla materia prima che metti a fermentare. Se vogliamo trovare una differenza è che piú si fa bollire piú caramellizzano gli zuccheri che tendono a scurire la birra finita.

Io coi kit faccio così, porto a bollore 6/7 litri di acqua, nel frattempo scaldo a bagnomaria l'estratto luppolato, raggiunto il bollore spengo, butto estratto luppolato e zucchero o altro fermentabile(di solito estratto secco) e poi con un mestolo prendo il mosto e ne metto un po' nel contenitore del kit per recuperare tutto.

A questo punto metto la pentola nel lavello con acqua e ghiaccio per raffreddare il più velocemente.

Da ultimo giro il contenuto nel fermentatore santificato e aggiungo acqua fredda o tiepida a seconda di cosa serva fino al livello desiderato, mescolo forte per ossigenate, lievito, bella mescolata ulteriore, tappo, gorgogliatore, ansia, attesa, bottiglia e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.