Fermentazione


Damiano

Recommended Posts

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Il densimetro non ha una lampada che si accende quando la birra è pronta (?!), ma ti indica un numero. Sta a te , confrontando questo numero con quello misurato all’inizio (e anche altri parametri) stabilire se la fementazione è terminata. 

Quindi, ti chiedo:quanto è la densità adesso? E prima?

Inoltre, lo zucchero non si mette a mxxchia di cane ( scusa il francesismo, ma sono siculo) ma va calcolato in base a diversi fattori, a patto che sia stata raggiunta la Fg ( ecco perché ti chiedo!!!!).

Comunque la

quantità di zucchero dipende:

Dallo stile della birra

Dalla temperatura massima raggiunta durante la fermentazione.

Facci sapere 

 

Pr-31:6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Il Bifo ha scritto:

Devi fornirci i dati reali della tua cotta non quelli previsti dal kit.

Solo con i dati reali di quanto era la OG in partenza e che FG hai raggiunto ti possono essere dati dei suggerimenti per il priming.

.....lascia stare, io ci ho rinunciato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Damiano said:

Nel momento un cui volevo fare delle parti x usarlo con altri malti della stessa marca  l’ho aperto ed era come il marmo, dunque ho messo solo zucchero .... come faccio a recuperarlo? Posto umido?

Ma un po' di istruzioni per vedere come funziona le hai lette? Almeno 2 video su Youtube potevi guardarteli per capire il processo base.

C'è scritto dappertutto che la latta va scaldata a bagnomaria altrimenti è chiaro che è duro come il marmo e non riesci a scioglierlo.

Ma quindi hai messo il malto senza scioglierlo nel fermentatore con zucchero e acqua? 

Poi scusa non è che puoi mischiare i malti così. Ogni kit è predisposto per i suoi litri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Il Bifo ha scritto:

Ma un po' di istruzioni per vedere come funziona le hai lette? Almeno 2 video su Youtube potevi guardarteli per capire il processo base.

C'è scritto dappertutto che la latta va scaldata a bagnomaria altrimenti è chiaro che è duro come il marmo e non riesci a scioglierlo.

Ma quindi hai messo il malto senza scioglierlo nel fermentatore con zucchero e acqua? 

Poi scusa non è che puoi mischiare i malti così. Ogni kit è predisposto per i suoi litri. 

Occhio che state facendo ancora più confusione ;) Non si riferiva alla latta ma al pacco di Brew Enhancer, che è estratto di malto secco da usare in sostituzione del normale zucchero. Avrà preso umido e per quello si è compattato. Damiano puoi usarlo, basta che lo sciogli in 2 o 3 litri d'acqua che poi andrai ad aggiungere in fermentatore insieme al malto della latta e alla restante acqua fino ad arrivare al volume giusto.

1 ora fa, Damiano ha scritto:

Se faccio l’alta fermentazione a gradi più bassi?

Perché ti è venuta in mente quest'idea? :wacko: No non puoi farla, se il lievito è ad alta fermentazione deve lavorare a quei gradi e basta, altrimenti rischi il blocco della fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Jimmy said:

Occhio che state facendo ancora più confusione ;) Non si riferiva alla latta ma al pacco di Brew Enhancer, che è estratto di malto secco da usare in sostituzione del normale zucchero. Avrà preso umido e per quello si è compattato. Damiano puoi usarlo, basta che lo sciogli in 2 o 3 litri d'acqua che poi andrai ad aggiungere in fermentatore insieme al malto della latta e alla restante acqua fino ad arrivare al volume giusto.

Perché ti è venuta in mente quest'idea? :wacko: No non puoi farla, se il lievito è ad alta fermentazione deve lavorare a quei gradi e basta, altrimenti rischi il blocco della fermentazione.

In questo caso mi scuso avevo capito che fosse la latta a non essere stata scaldata e assomigliare al marmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.