Birra in botte


mammimmo

Recommended Posts

Caio, dipende tutto da lla provenienza della botte, se è nuova  o rigenerata, se è ex vino...whisky.... bourbon, ma soprattutto  incide lo spessore delle doghe, sotto ai 3 cm  hai piu' microssigenazione ed i tempi devi gestirli tu, io ne ho una da 15 lt di castagno  ( ex vino cotto ) e non sono andato oltre  le 3 settimane, potrebbe  essere paraffinata perchè  è un legno abbastanza tannico

Gli stili possono andare dalla classica Stout ( o imperial stout ) Barley Wine,  Scottish o belgian strong ale, anche una Saison puo' trasformarsi in  Farmhouse,  25 lt sono cmq tanti come prima esperienza, dovresti fare anche qlc litro in piu' per eventuali rabbocchi, perchè se rimane troppo spazio rischi l'acetico.

I

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao morrison  e'una botte che avra 50 anni, spessore veramente grosso oltre i 5 cm le doghe. conteneva birra ,se non sbaglio BIRRA TRIESTE . ma e' in ottimo stato, sucessivamente ha contenuto vino rosso solo negli ultimi 2 anni. se no era ferma e vuota in una cantina, l'ho rimessa in funzione diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.