Doppia fermentazione in fusto e poi imbottigliare, si può?


Pens

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo la mia prima birra e mi chiedevo:

Posso fare la prima fermentazione in fusto con gorgogliatore e rubunetto per poi travasarla in un altro fusto con rubinetto ma senza gorgogliatore (ermetico) aggiungendo lo zucchero per la seconda fermentazione e successivamente imbottigliare senza aggiungere zucchero?

Spero di essermi spiegato... attendo lumi da voi professionisti!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si, ma devi  sapere a che punto  è la fermentazione altrimenti rischi delle bombe, devi sapere  che ogni 2 punti non attenuati  hai 1 volume di CO2,  considera che in bottiglia si carbona in media a 2 volumi, in fusta la meta'.

Normalmente si fa a fine fermentazione ( accertata ) poi si carbona con 2 gr/lt max di zucchero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

quindi, per fare un esempio pratico:

faccio la prima fermentazione di 40 litri in un fusto da 50 con gorgogliatore e poi a fine fermentazione travaso in un altro fusto ermetico da 50 litri i 40 litri per fare la seconda fermentazione con 2gr/lt di zucchero?

e dopo 2 settimane imbottiglio senza aggiungere zucchero? 

È corretto?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt ... stop, non ci siamo spiegati, io credevo che volessi infustare  5/10 lt e spillarla direttamente da li.

 Per imbottigliare una birra gia' gasata bisogna farlo in contropressione,   bisogna avere attrezzatura seria  e  conoscenza della tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un fermentatore con rubinetto iin acciaio inox da 50 l e un fusto con rubinetto con chiusura ermetica in acciaio inox da 50 l.

La mia domanda era per evitare di mettere lo zucchero per la seconda fermentazione in ogni bottiglia e pensavo che magari c'era un modo per far fare la seconda fermentazione in un fusto a chiusura ermetica e poi travasare in bottiglie... 

Ho capito che per fare ciò servirebbe dell'attrezzatura professionale che ovviamente per uso casalingo non ne vale la pena.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pens ha scritto:

io ho un fermentatore con rubinetto iin acciaio inox da 50 l e un fusto con rubinetto con chiusura ermetica in acciaio inox da 50 l.

La mia domanda era per evitare di mettere lo zucchero per la seconda fermentazione in ogni bottiglia e pensavo che magari c'era un modo per far fare la seconda fermentazione in un fusto a chiusura ermetica e poi travasare in bottiglie... 

Ho capito che per fare ciò servirebbe dell'attrezzatura professionale che ovviamente per uso casalingo non ne vale la pena.

Grazie per le risposte

Sì può fare anche in casa la contropressione, ma non è una cosa immediata nè improvvisata, travasando come dici tu non potresti farlo. Ovviamente mettere zucchero in ogni singola bottiglia non è l'unico modo, basta fare una soluzione zuccherina e metterla tutta insieme nel mosto prima di imbottigliare.

Se comunque sei interessato, puoi leggere questo:

http://www.rovidbeer.it/la-contropressione/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.