Bulu

Nuovo ingresso e tanti dubbi.....

Recommended Posts

Salve, sono un ragazzo (si fa per dire) di mezza età che è stato folgorato dalla voglia di fare Birra. Non so perché a 55 anni mi sia venuta questa voglia, ma non ho potuto fare a meno di cimentarmi in questa passione, in casa bevo birra solo Io e quindi ho comprato un kit nano per 10 litri, prima di tutto per le dimensioni contenute, ma soprattutto per il fatto che avendo un consumo ridotto vorrei fare meno birra e cambiare spesso. Dunque come detto ho comprato un kit nano con malto pronto Lager, per iniziare volevo qualcosa di semplice, ma mi trovo comunque con dubbi sulla fermentazione e vorrei un aiuto da chi ne sa più di me:

Ho birrificato il 1° maggio, la densità iniziale era 1046

Al 8º giorno con densità 1020 ho travasato in un secondo fermentatore

Oggi al 12° giorno con il gorgogliatore che da ancora segni di pressione(fermentazione) ho una densità di 1016, su barattolo del malto è riportato un valore finale di 1012

Chiedo è possibile? Quanto devo tenere ancora la birra nel fermentatore prima di imbottigliare? Dimenticavo la temperatura della stanza è di 21° così come quella della birra.

ringrazio in anticipo qualcuno che mi possa dare informazioni a riguardo.

Ben  arrivato Bulu,  una cosa devi sapere, la fretta è nemica della birra .

Se poi ci mettiamo che nei kit non sappiamo  esattamente cosa c'è dentro  devi per forza affidarti  alle descrizioni, non hai detto che birra è...

Grazie per la risposta, È un malto pronto LAGER nella descrizione riporta valore iniziale 1044 finale <1012, Io dopo 12 giorni sono a 1016, non ho fretta temo solamente di buttare tutto, sicuramente  timore infondato, ma in ogni descrizione trovo 7/10gg di fermentazione e Io essendo alla prima volta....una cosa è sicura quando ho aperto il fermentatore per il travaso l’odore era buonissimo e quando ho prelevato una parte per fare la prova è ho cercato di sgassarla la schiuma è persistente

Edited by Bulu

Aspetta ancora, io una volta ho atteso 21 giorni...

Altra cosa, è il lievito a decidere quando finire la fermentazione, i 1012 sono un valore previsto, sarà il lievito a decidere quando ha ultimato il lavoro. A volte il lievito lavora bene e raggiunge il valore previsto (tendenzialmente abatte del 75% la OG), altre volte lavora in parte, a volte si addormenta per ripartire. E' come il lievito della pasta, non sei tu a decidere quanto lievita....

Buongiorno, stamani è il 3º giorno, ed è il 17º di fermentazione, che il gorgogliatore non da più segni di vita, e si è assestato a 1016, l’ultima misurazione l’avevo fatta giovedi ed era 1016, mi sarei aspettato un valore più basso ma a questo punto imbottiglio!!! Speriamo bene....