Fermentazione


Damiano

Recommended Posts

Che birra hai fatto? In genere due gradi di range vanno bene, ad esempio se vuoi fermentare a 19 gradi avere un range da 10 a 20 è ottimo.

Per capire se sta fermentando basta misurare la FG raggiunta e vedi se è diminuita. Se non vuoi sprecare mosto sulla parte superiore dovresti vedere che si forma la schiuma.

Ma la domanda è, quando hai iniziato la fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, il range di temperatura delle IPA dipende anche dal lievito usato. Tu hai usato quello del barattolo? Io per le IPA uso S-04 della Fermentis e la faccio fermentare a 20 gradi, range 19-21 con una coperta dovresti essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono alle prime armi e ho usato quello del barattolo, quindi metto intorno una coperta e andrà  meglio, il termometro come funziona xkè sarebbe bello orientarsi anche con quello anche se x il momento uso quello digitale x la fermentazione x la temperatura esterna...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Damiano ha scritto:

Sì sono alle prime armi e ho usato quello del barattolo, quindi metto intorno una coperta e andrà  meglio, il termometro come funziona xkè sarebbe bello orientarsi anche con quello anche se x il momento uso quello digitale x la fermentazione x la temperatura esterna...

Damiano.. dacci delle indicazioni maggiori.. quando hai iniziato, og, fg attuale, lt, temperatura di inoculo ecc, ora due gradi di escursione effettivi del mosto/birra sono deleteri x una fermentazione corretta!! Copri si con una copertura in modo da limitare gli sbalzi.. hai un lievito cooper che non gode di ottima fama, quindi andiamo x gradi.. dacci delle info..

Link al commento
Condividi su altri siti

A far tutto lunedì pomeriggio, non so tutti i termini, posso dirvi che il posto in cui faccio fermentare non arriva a 20g ma si  ferma a 19g di notte, durante il giorno dovrebbe arrivare a 20 xkè l’acqua nel gorgogliatore si è un po’ alzata dove c’è il primo trattino quindi ha iniziato a lavorare, o messo ugualmente una coperta intorno almeno aumento i gradi e ho infilato il termometro fra la coperta e il bidone almeno non continuo a tirarla giù e lavora meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 6/6/2020 in 06:03 , Damiano ha scritto:

Nel posto in cui faccio l’alta tra qualche mese non avrò più i gradi necessari, è meglio cambiare nella bassa o continuo con l’alta?

Quanti gradi avrai?? Per fare una bassa come di deve dovresti avere una temperatura esterna di 7/ 8° nella fase tumultuosa per poi scaldare a 10/12° nei restanti giorni.. poi 15/16° a chiudere la fermentazione (diacetil rest).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.