American Strong Pale Ale E+G


Frabus

Recommended Posts

22 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Non avevo letto che aveva già travasato, anche se il DH così lungo però non va bene, il fatto è che il DH andrebbe fatto a fermentazione finita. 

Guarda, a proposito di Frank ascoltatevi questo,  dura un paio di ore  ma è  bibbia

https://www.youtube.com/results?search_query=la+stesura+della+ricetta+francesco+antonelli

18 ore fa, Frabus ha scritto:

Quindi che faccio dopo aver comprato il lievito? Lo incoulo così o travaso, filtro il luppolo, e lo inoculo?

Ma fatti consigliare da loro visto che sei vicino, Cristian è sempre molto disponibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morrison ha scritto:

Guarda, a proposito di Frank ascoltatevi questo,  dura un paio di ore  ma è  bibbia

https://www.youtube.com/results?search_query=la+stesura+della+ricetta+francesco+antonelli

Quando ho un attimo lo guarderò sicuramente (1:57 devo trovare un attimo buono veramente:P)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi mi accodo a questa discussione visto che la domanda è proprio riguardo il kit nell oggetto, ossia Apa strong

vorrei da parte vostra commenti sull aspetto di questo mosto in fermentazione da circa 8 gg.

ci vedete una qualche infezione?? 
 

ho provato ad assaggiare e ha un sapore tipo medicinale oltre ad essere ancora molto dolce

puo essere che il metabisolfito magari non ben sciacquato sia la causa ??

se si cosa posso fare ??

domani o dopodomani farò il travaso per il DH anche se la densità e’ ancora Altina 1035 (purtroppo credo di aver misurato male la og che mi dava 1094 a 27 gradi di T)

Insomma sto avendo un po’ di beghe ...

eccovi la foto e grazie a chi mi darà un po’ di delucidazioni su cosa ho combinato!

Saluti cari

ADE458F6-A752-4B25-93AF-8924053DFE26.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TeoMarsh ha scritto:

aspetto di questo mosto in fermentazione da circa 8 gg

Tappa, chiudi, non aprire mai!

Non ci vedo nulla.di strano, devi solo.avere pazienza e tenere chiuso, aprire causa solo ansie e aumenta spropositatamente ed inutilmente il rischio di infezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

E sul sapore di medicinale che dici ?

Altra cosa ... ho usato il lievito M42 mangrove jack quello per le strong come da ricetta e per motivi che e’ inutile spiegare ne ho inoculata una bustina sola mentre mi sono accorto solo successivamente che sul sito ne consigliavano 2 oppure indicavano di effettuare uno starter .... io ho sparso il lievito così com era sulla superficie schiumata. 

considerata la lentezza e l affaticamento dei lieviti sarebbe considerabile inocularne di nuovo prima che mi ritrovo con una Fg che non si riesce a raggiungere ???

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TeoMarsh ha scritto:

E sul sapore di medicinale che dici ?

Altra cosa ... ho usato il lievito M42 mangrove jack quello per le strong come da ricetta e per motivi che e’ inutile spiegare ne ho inoculata una bustina sola mentre mi sono accorto solo successivamente che sul sito ne consigliavano 2 oppure indicavano di effettuare uno starter .... io ho sparso il lievito così com era sulla superficie schiumata. 

considerata la lentezza e l affaticamento dei lieviti sarebbe considerabile inocularne di nuovo prima che mi ritrovo con una Fg che non si riesce a raggiungere ???

Grazie!

Con la schiuma che vedo sei in piena fermentazione, sulla quantità non so aiutarti, nel senso che sopra hai scritto che non sei sicuro della OG, hai scritto 1094(!?) Credo anche io che sia in errore. Direi che con densità che superano 1060 due bustine ci vogliono, però non sappiamo la tua...

Sul sapore cosa posso dirti dalla foto la fermentazione sembra appena iniziata è normale che non sappia di birra, il mosto delle birre luppolate è amaro come il fiele quindi direi che è normale che non abbia un buon sapore al momento.

Di sicuro con la schiuma sopra al mosto non travasare, è presto, l'incognita densità di partenza è un bel problema, se c'è l'hai già li sta bustina buttala, aspetta una settimana e poi vedi...ma il kit che densità ti dava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, riguardo la OG presi la misura col densimetro prima di inoculare e con il mosto a 27 gradi e mi dava 1094 ... la presi nuovamente il giorno successivo, quindi a lievito inoculato, e mi dava già 1066. La ricetta da come OG 1073.
 

Nel precedente post ho omesso volutamente che il giorno della foto cioè dopo 7 giorni di fermentazione A circa 19 gradi ho inoculato dell altro lievito che avevo da un precedente kit di malto luppolato Cooper drought beer facendo pero’ il grossolano errore di non preparare alcun starter. L ho praticamente versato Bello sparpagliato sopra la schiuma Senza smuovere nulla per evitare di ossigenare ma ho alzato la temperatura che adesso segna 23 con l intento di accelerarlo un po’.

Oggi che è l 11esimo giorno di fermentazione ho ripreso la densità ed è 1020. Il sapore di medicinale assieme al dolciastro marcato si sono affievoliti. 
Ho dato anche una leggera smossa per vedere di fargli fare un altro sforzo. 
Che dici, vado col dry hopping senza inocularne dell altro??..... volendo ho l S-05.

GRAZIEEEEEEE !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, TeoMarsh ha scritto:

Che dici, vado col dry hopping senza inocularne dell altro??..... volendo ho l S-05.

GRAZIEEEEEEE !!!!!!

Dico che stai facendo un po' troppe cose e confuse. Senza offesa.

Hai un kit che dovrebbe darti 1073 di og ma tu misuri 1094!?!?! Ma te ne freghi e procedi, metti bustine di lievito a caso, in momenti a caso, con temperature a caso...mi spiace ma la birra non si fa così.

Cerca di chiarirti un po' di dubbi, documentati un pochino, a sto punto non saprei cosa dirti, è anche difficile aiutarti.

Lascia tappato, non toccare più nulla, vediamo di finire la fermentazione, dagli una settimana e vediamo che densità hai, poi vediamo se fare il DH in base alla densità.Oppure continua a fare ogni cosa che ti viene in mente:lol:, scherzo, per riderci un po' su....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TeoMarsh ha scritto:

Nel precedente post ho omesso volutamente

Questa poi non l'ho capita, qui trovi chi ti da una mano se riesce, nessuno ti mette il voto, se vuoi aiuto devi volutamente non omettere niente altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristian, Hai ragione, meglio riderci su ..  capisco che possa sembrarti confuso. In realtà si sono miscelati tutta una serie di fattori ... quando una cosa parte male poi va sempre peggio.

Il secondo lievito l ho inserito su consiglio dei ragazzi di Birramia veramente disponibili e gentili e sempre su loro consiglio ho alzato la temperatura. Quindi non sono andato a caso. Il problema è che siccome ho fatto l errore di non preparare lo starter avevo pensato da neofita quale sono di averlo praticamente buttato nel secchio. Invece sembra abbia aiutato In considerazione del fatto che l OG della ricetta è 1073 e quella di arrivo dovrebbe essere 1018 circa cioè 1/4. Ho misurato oggi 1020 quindi direi che ci siamo indipendentemente dall errore iniziale di misurazione. correggimi se sbaglio.

per quanto riguarda l OG molto alta da inesperto non sapevo che fare e allora ho deciso di procedere ugualmente con l inoculazione del lievito rendendomi conto solo successivamente che poteva essere stato magari di non aver mischiato bene prima di raccogliere il campione. In quei casi che si dovrebbe fare ??? 
 

Porta pazienza .... alla prossima cotta dopo tutti sti problemi non sbaglio una virgola ! Spero .... Sbagliando si impara ... per fortuna.

Grazie di aver spremuto le meningi per me che brancolo nel buio ... ma solo all apparenza ... il fatto è che ti accorgi Solo nella pratica che la Teoria non basta !!! :)

fa sapere se hai altre valutazioni in merito

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, TeoMarsh ha scritto:

Porta pazienza .... alla prossima cotta dopo tutti sti problemi non sbaglio una virgola ! Spero .... Sbagliando si impara ... per fortuna.

No figurati, se posso aiuto, io come tutti qui sul forum, in ogni caso l'aiuto non può sostituire una quantomeno piccola dose di studio preliminare privato.

Dai, la prossima cotta grazie all'esperienza di questa andrà meglio, passiamo tutti da una marea di errori, io ne faccio continuamente, mi segno tutto e cerco di sfruttare ogni errore per imparare e migliorare.

È importante documentarsi, leggere, guardare video e segnarsi i passaggi di ogni cotta su un diario. Piccole cose, precise e con attenzione fanno la differenza in questo hobby, anche un semplice kit luppolato fatto con attenzione e precisione da buoni risultati, il contrario no.

Facci sapere come evolverà questa birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mancherò!!

A questo proposito, se dovesse accadere nuovamente di misurare una OG così alta ... che fare ?? 
Aspettare anche un giorno per vedere cosa accade prima di inoculare si può??
 

CIAO e grazie !!!

PS. Il taccuino con le annotazioni c e già ma chiaramente le annotazioni .... sono pochine .... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TeoMarsh ha scritto:

questo proposito, se dovesse accadere nuovamente di misurare una OG così alta ..

Se c'è qualcosa che non torna devi prenderti 5 minuti per capire come mai.

Una.ricetta che dichiara og 1073 e a te esce 20 punti di più vuol dire che c'è qualcosa che non va e devi capire cosa subito, 2 o 3 punti può capitare, ma oltre no.

La prima cosa dovresti leggerti qualcosa sull'uso del densimetro, il campione va sgasato e la misura fatta a 20' gradi(verifica.col tuo densimetro perché non tutti sono tarati a 20) infatti la temperatura ha un coefficiente di correzione sulla lettura.

Poi la prossima volta se vuoi usare più bustine senza starter (che per altro coi secchi non sono il massimo) procuratene 2 uguali. Ogni lievito lavora e da caratteristiche diverse alla birra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

La prima cosa dovresti leggerti qualcosa sull'uso del densimetro, il campione va sgasato e la misura fatta a 20' gradi(verifica.col tuo densimetro perché non tutti sono tarati a 20) infatti la temperatura ha un coefficiente di correzione della lettura

Ciao Cristian ho un normale densimetro tarato a 20 gradi centigradi che in acqua misura i classici 1000 a 20 g.

 Siccome ho misurato ad una temperatura più alta di 20 cioè a 27 (Purtroppo andavo di corsa e non ho potuto aspettare che si raffreddasse di più) addirittura dovevo  aggiungere 2~4 punti alla lettura effettuata quindi da 1094 si saliva ad un valore ancora più sballato. 
Col senno di poi credo che possa essere stato un problema riconducibile al fatto di non aver mischiato bene il mosto E di aver prelevato un campione troppo ricco di zuccheri. Può essere una motivazione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di misurare una bella mescolata va data per amalgamare il tutto, tieni anche presente che i liquidi a temperature diverse tendono a stratificare, quindi, mosto caldo, acqua fredda.... Non so dove hai sbagliato, però potrebbe essere una soluzione.

58 minuti fa, TeoMarsh ha scritto:

Purtroppo andavo di corsa

Succede. In ogni caso ricorda che la fretta non è amica dell'home brewing...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.