Bisolfito


Damiano

Recommended Posts

All’interno del  gorgogliatore ( o sifone) deve starci un liquido. Il compito è di permettere al gas in eccesso ( che si trova all’interno del fermentatore) di uscire senza che però entrino delle schifezze all’interno dello stesso.

Può capitare ( per esempio alzando il fermentatore o aprendo il rubinetto ) che tale liquido vada a finire dentro la birra. Se questo liquido è contaminato (batteri) hai molto probabilmente rovinato la tua cotta. Onde evitare si usa un liquido sanitizzante (bisolfito) .Visto l’esiguo quantitativo, puoi usare quello che ti rimane dalla sanificazione, oppure prepararne meno. 

Consiglio: Al posto del bisolfito puoi usare un liquore ad alto grado alcolico: ammazza batteri e virus e non è nocivo .

Personalmente uso della vodka di scarsa qualità (quella buona la bevo), così se dovesse cadere all’interno non avrò mescolato schifezze alla mia birra. 

Spero di essere stato chiaro.

Daniele

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

Daniele

Pr-31:6

Daniele..un giorno mi dirai che vuol dire pr 31:6:P

Il metabisolfito non è sanificante.. te possino..!!

2 ore fa, Damiano ha scritto:

A cosa serve il metabisolfito nel gorgogliatore? e visto che dalle istruzioni ogni vota se ne usano 3 cilucchiaini In 1 Lt e se ne usa 2 cucchiai d’acqua è possibile metterlo via e usarlo quando serve?

Segui i consigli di Daniele..! In metto della grappa!!  Il metabisolfito io ne preparo mezzo litro in uno "spruzzino" e lo uso all'occorrenza.. essendo un anti fermentativo (ma non sanificante) è ottimo da applicare a sui/nei rubinetti guarnizione ecc durante la fermentazione (l'importante poi é pulire bene i cristalli che si firmano).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Daniele..un giorno mi dirai che vuol dire pr 31:6

Scoprilo !!!!!!!

posso solo darti un aiutino:

È “sacro”

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

Scoprilo !!!!!!!

posso solo darti un aiutino:

È “sacro”

 

:lol: ben detto!! Ma é tradotto anche nel profano:D!! Visto il consumo e stoccaggio che faccio sto con un piede nella fossa da 35 anni..:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.