tanta schiuma e gorgogliatore (oramai) vuoto


Recommended Posts

Buongiorno a tutti

ieri prima cotta,oggi primi (banali) problemi..dopo aver preparato la cotta di wheat triple Brewferm ( in fermentatore Nano),seguendo con assoluta e maniacal-pivellesca precisione tutti i passaggi,dopo un paio di ore è iniziata la fermentazione,segnalata dapprima con timidi borbottii del gorgogliatore,fino a diventare un'attività rumorosa e divertente da ascoltare...

ieri sera ha continuato a gorgogliare con allegria e,stamattina,ho trovato il gorgogliatore sporco di schiuma e ...vuoto!! tutta l'acqua che avevo messo nel gorgogliatore ieri è stata evidentemente spinta fuori dalla attività di fermentazione.

chiedo a voi consiglio...a parte pulire un pò il coperchio del fermentatore e l'esterno del gorgogliatore,l'istinto mi suggerisce di rabboccare nuovamente il gorgogliatore con acqua ,per evitare l'ingresso di ossigeno..???

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, beppe genova ha scritto:

Buongiorno a tutti

ieri prima cotta,oggi primi (banali) problemi..dopo aver preparato la cotta di wheat triple Brewferm ( in fermentatore Nano),seguendo con assoluta e maniacal-pivellesca precisione tutti i passaggi,dopo un paio di ore è iniziata la fermentazione,segnalata dapprima con timidi borbottii del gorgogliatore,fino a diventare un'attività rumorosa e divertente da ascoltare...

ieri sera ha continuato a gorgogliare con allegria e,stamattina,ho trovato il gorgogliatore sporco di schiuma e ...vuoto!! tutta l'acqua che avevo messo nel gorgogliatore ieri è stata evidentemente spinta fuori dalla attività di fermentazione.

chiedo a voi consiglio...a parte pulire un pò il coperchio del fermentatore e l'esterno del gorgogliatore,l'istinto mi suggerisce di rabboccare nuovamente il gorgogliatore con acqua ,per evitare l'ingresso di ossigeno..???

mi auto quoto..ci ho messo un pò di acqua normale usando una cannuccia come pipetta...in realtà c'è ancora un pò di liquido nella prima curva del gorgogliatore..ho quindi messo acqua normale sopra acqua con bisolfito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beppe genova ha scritto:

Buongiorno a tutti

ieri prima cotta,oggi primi (banali) problemi..dopo aver preparato la cotta di wheat triple Brewferm ( in fermentatore Nano),seguendo con assoluta e maniacal-pivellesca precisione tutti i passaggi,dopo un paio di ore è iniziata la fermentazione,segnalata dapprima con timidi borbottii del gorgogliatore,fino a diventare un'attività rumorosa e divertente da ascoltare...

ieri sera ha continuato a gorgogliare con allegria e,stamattina,ho trovato il gorgogliatore sporco di schiuma e ...vuoto!! tutta l'acqua che avevo messo nel gorgogliatore ieri è stata evidentemente spinta fuori dalla attività di fermentazione.

chiedo a voi consiglio...a parte pulire un pò il coperchio del fermentatore e l'esterno del gorgogliatore,l'istinto mi suggerisce di rabboccare nuovamente il gorgogliatore con acqua ,per evitare l'ingresso di ossigeno..???

Ciao, può capitare di avere fermentazioni abbastanza violente, tienila a bada così ma nel giro di un paio di giorni dovrebbe calmarsi. Leva il gorgogliatore, lavalo per bene per togliere tutta la schiuma che altrimenti andrà a seccarsi. Poi lo rimetti sul fermentatore e lo riempi di nuovo con acqua con sanificante, grappa ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo in fase tumultuosa c'è molta pressione di CO2 in uscita che impedisce l'ingresso dell'ossigeno, se vuoi stare sicuro poggia sopra il foro un fazzoletto pulito, lavi il gorgogliatore e lo rimetti a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato pure con una weiss (probabilmente dipende dallo stile). La prossima volta tieni pronto un secondo gorgogliatore ( dovresti averlo), lo sanifichi e lo sostituisci così non fai disperdere la co2 all’interno e non rischi una contaminazione. 

Daniele

Pr: 31-6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: Per pulire il gorgogliatore io lo riempio di uno sgrassatore ( la marca è dei lancieri olandesi ;)) e lo lascio agire per una decina di minuti. Poi aggiungo acqua e soffio vigorosamente. Dopo un paio di volte ..... si scrosta !!!!

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, beppe genova ha scritto:

fatto all'antica...:lol:...pallini di piombo molto piccoli e menare...perfetto!! risciacquo,sanifico,come nuovo

Hai fatto bene a pulirlo così, anche se il piombo in campo alimentare meno si usa e meglio è ;) Io è da tempo che ho levato i gorgogliatori e uso solo blow-off sui miei fermentatori, evito sorprese simili e son molto più facili da pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

ho levato i gorgogliatori e uso solo blow-off sui miei fermentatori

Mi mandi una foto? Vorrei costruirne uno. 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Dani ha scritto:

 

Mi mandi una foto? Vorrei costruirne uno. 

Grazie 1000

Quando posso gli scatto una foto, ma è semplicissimo, semplicemente ho preso 1 metro di tubo crystal, un'estremità la metti dove piazzi in genere in gorgogliatore, l'altra invece va a finire dentro una bottiglietta col liquido sanificante o alcool di varia natura, io uso rum o vodka di quella scarsa da discount. Se stasera riesco allego anche una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jimmy ha scritto:

Hai fatto bene a pulirlo così, anche se il piombo in campo alimentare meno si usa e meglio è ;) Io è da tempo che ho levato i gorgogliatori e uso solo blow-off sui miei fermentatori, evito sorprese simili e son molto più facili da pulire.

torto non hai!! il piombo è sicuramente una brutta bestia...dopo l'operazione di pulitura l'ho sciacquato benissimo e poi messo a bagno per due giorni,poi a mollo con metabisolfito,poi sciacquato bene,poi di nuovo a bagno..ora messo ad asciugare..

p.s....probabilmente metà delle tubature dell'acqua di genova sono in piombo,meglio non pensarci..

comunque grazie per i consigli..(aspettiamo foto di blow-off...così ho un buon motivo per litigare con la consorte:lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

....vedo....!!!! 

Mi pare di capire che la cosa importante è che il cristal aderisca bene alla guarnizione ( ex gorgogliatore) per evitare sfiati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.