Zero uno o due travasi?


Valeriob92

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho fatto la mia prima cotta malto pronto Coopers lager ieri sera...speriamo bene...volevo chiedervi consiglio per la questione in oggetto. Precisando che ho un po’ di paranoia che la birra possa infettarsi cosa suggerite? Ho letto un po’ sul forum e c’ è anche chi suggerisce di fare un travaso solo prima dell’ imbottigliamento (soluzione che non mi dispiacerebbe se fattibile senza controindicazioni) altrimenti metodo classico con 2 travasi oppure nontravasare per niente per non rischiare. La seconda cotta sarà una weiss il discorso vale anche per questa in caso? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le infezioni se si sanitizza correttamente con sufficiente diligenza sono assai rare, io starei tranquillo da quel punto di vista.

I travasi non sono obbligatori, in generale coi fermentatori a fondo piatto sono consigliati per birre più limpide e pulite.

Io personalmente, sarà sfortuna, quando non travaso ho difficoltà a raggiungere la giusta FG e spesso finisco per travasare cmq per cercare di rimettere in moto i lieviti, quindi sono giunto alla decisione di fare sempre il travaso e stop!

In bocca al lupo per la tua prima cotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

Ciao a tutti! Ho fatto la mia prima cotta malto pronto Coopers lager ieri sera...speriamo bene...volevo chiedervi consiglio per la questione in oggetto. Precisando che ho un po’ di paranoia che la birra possa infettarsi cosa suggerite? Ho letto un po’ sul forum e c’ è anche chi suggerisce di fare un travaso solo prima dell’ imbottigliamento (soluzione che non mi dispiacerebbe se fattibile senza controindicazioni) altrimenti metodo classico con 2 travasi oppure nontravasare per niente per non rischiare. La seconda cotta sarà una weiss il discorso vale anche per questa in caso? Grazie mille

Io faccio esattamente così ormai da anni quando rifermento ,a fine fermentazione abbatto T per un paio di giorni per.far sedimentare bene lieviti proteine ed eventualmente il luppolo in sospensione, arrivato al giorno dell'imbottigliamento inserisco lo sciroppo di zucchero per il priming nel fermentatore dove andrò a travasare la birra da imbottigliare. 

C'è chi evita anche questo passaggio andando a sifonare e facendo priming bottiglia per bottiglia servendosi di una siringa per.dosare lo zucchero occorrente per.singola bottiglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti..considerate che al momento non controllo la temperatura..e il priming penso lo farò nel fermentatore perché ho letto che è più preciso del dosatore che danno con il kit. Però volevo capire se è consigliabile è fattibile fare un solo travaso prima di imbottigliare oppure servono 2, o invece non farlo per niente se non ne vale la pena 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

Però volevo capire se è consigliabile è fattibile fare un solo travaso prima di imbottigliare oppure servono 2, o invece non farlo per niente se non ne vale la pena 

Puoi fare come vuoi, ci sono pro e contro.

I travasi potrebbero aumentare il rischio ossidazione e infezione ma sicuramente riducono le impurità e su qualche libro si sostiene che allontanando le feccie di fermentazione migliori anche il gusto. Secondo me, al di là dei travasi, che come a avrai capito si possono fare o meno completando cmq la birra, il tuo problema n'1 da risolvere è il controllo della temperatura.

È dal controllo della temperatura che potrai riuscire a fare la differenza tra un buon lavoro ed un pessimo lavoro, principalmente, oltre ad altri milioni di cose :D, ma con un kit luppolato penso che il 90% dei risultati scarsi venga da li

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Cristi4n ha scritto:

Puoi fare come vuoi, ci sono pro e contro.

I travasi potrebbero aumentare il rischio ossidazione e infezione ma sicuramente riducono le impurità e su qualche libro si sostiene che allontanando le feccie di fermentazione migliori anche il gusto. Secondo me, al di là dei travasi, che come a avrai capito si possono fare o meno completando cmq la birra, il tuo problema n'1 da risolvere è il controllo della temperatura.

È dal controllo della temperatura che potrai riuscire a fare la differenza tra un buon lavoro ed un pessimo lavoro, principalmente, oltre ad altri milioni di cose :D, ma con un kit luppolato penso che il 90% dei risultati scarsi venga da li

Appunto pensavo che un buon compromesso potesse essere di farne solo uno prima di imbottigliare...però non ne ho la minima idea. Quindi facendo kit senza camera di fermentazione non otterrò buoni risultati? Ora sto fermentando la mia prima birra ad una temperatura compresa tra i 18 e 20 gradi (riscontrata sia su termometro adesivo del fermentatore e termometro per ambiente interno, oscilla sempre in quel range). Avendo cominciato ora a fare birra non me la sono sentita di comprare subito cavo riscaldante  inkbird e frigo oltre la spesa (non irrilevante) non sarei neanche forse capace a livello “elettrico” a fare dei collegamenti . Ho anche un kit weiss in busta pronto dici che così non verrà bene senza controllo della temperatura? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

 Tutto si fa e tutto si puo' migliorare ( a volte anche peggiorare)  ma il controllo della temperatura  fa fare il salto di qualita' a prescindere, ogni lievito ha bisogno della sua temperatura ottimale per lavorare, ma poi  ha bisogno di un'altra temperatura per portare a termine la fermentazione, ed infine si ha bisogno  di abbattere la temperatura a 3/4 °C  come dice @cencione  per pulire il mosto.

Come vedi,  la tua weiss verra' comunque una birra,   ma si puo' fare di meglio.

 Riguardo al travaso  intermedio io non lo faccio piu' da anni pero' si è legati  a qualche  dato:  meglio non sforare  le 3 settimane o si rischiano odori di autolisi del lievito e  non si puo' usare il rubinetto perchè l'alta mole di scorie e lievito possono muoversi quando  si fa' il travaso finale, meglio un sifone dall'alto .

 PS:   un frigo si trova anche a regalo   ed i collegamenti li farebbe anche un bambino, B)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Valeriob92 ha scritto:

Quindi facendo kit senza camera di fermentazione non otterrò buoni risultati?

Non ho detto questo. Se stai tra 18-20 la birra la fai ma sarebbe meglio poter controllare la temperatura. 

Parlando di spesa, io uso un frigo usato pagato 25€ e poi ho comprato 2 prese con sonda termostato, ad una ho collegato il frigo all'altra un cavo per terrario. È più difficile dirsi che farsi.

Come spesa calcola un totale di 100€ anche meno, ma posso winterizzare e birrificare come e quando mi pare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristi4n ha scritto:

Non ho detto questo. Se stai tra 18-20 la birra la fai ma sarebbe meglio poter controllare la temperatura. 

Parlando di spesa, io uso un frigo usato pagato 25€ e poi ho comprato 2 prese con sonda termostato, ad una ho collegato il frigo all'altra un cavo per terrario. È più difficile dirsi che farsi.

Come spesa calcola un totale di 100€ anche meno, ma posso winterizzare e birrificare come e quando mi pare

 

3 ore fa, morrison ha scritto:

 Tutto si fa e tutto si puo' migliorare ( a volte anche peggiorare)  ma il controllo della temperatura  fa fare il salto di qualita' a prescindere, ogni lievito ha bisogno della sua temperatura ottimale per lavorare, ma poi  ha bisogno di un'altra temperatura per portare a termine la fermentazione, ed infine si ha bisogno  di abbattere la temperatura a 3/4 °C  come dice @cencione  per pulire il mosto.

Come vedi,  la tua weiss verra' comunque una birra,   ma si puo' fare di meglio.

 Riguardo al travaso  intermedio io non lo faccio piu' da anni pero' si è legati  a qualche  dato:  meglio non sforare  le 3 settimane o si rischiano odori di autolisi del lievito e  non si puo' usare il rubinetto perchè l'alta mole di scorie e lievito possono muoversi quando  si fa' il travaso finale, meglio un sifone dall'alto .

 PS:   un frigo si trova anche a regalo   ed i collegamenti li farebbe anche un bambino, B)

Allora mi sono andato un po ad informare, vediamo se ho capito bene. Attrezzatura: frigo (ne avrei uno ma se decidessi di rimetterlo in funzioni normali dopo aver fatto la birra posso? O comunque si rovina utilizzandolo in questo modo?) sennò dovrei trovarne uno usato...inkbird 308 e cavo riscaldante o cavo terrai? E perché? 
installazione: i cavi posso farli passare attraverso le guarnizioni del frigo? O così rimane un po’ aperto e non va bene? La sonda dell’inkbird devo per forza metterla dentro il fermentatore? Ciò comporta che devo bucarlo? Successiva,ente basta attaccare inkbird alla presa della corrente e attaccare le prese del frigo e del cavo all’inkbird e settare le T. Ma le temperature non sbalzano comunque con caldo freddo in un range? Grazie mille per la disponibilità scusate per le molte domande ma vorrei capire bene come muovermi così magari riesco ad ottenere birre più pulite o fare weiss a temperature più elevate ed in generale fare buone birre

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzarlo  come camera e lasciarlo come frigo, solo se avessi bisogno di lagerizzare dovresti bypassare il termostato interno altrimenti il frigo non arriverebbe a T. cosi' bassa ( è sucesso a molti ) cmq   imposta il termostato interno al max freddo e vai avanti,  ma ti consiglio di trovarne uno dedicato a breve.

Con inkbird comandi frigo e cavo (terrario o riscaldante è uguale, 50W è sufficiente ), se prendi una semplice belt  è meglio ancora, non devi bucare nulla, i li chiudo nello sportello e  sono a posto.

La sonda puoi attaccarla al fermentatore con scotch  ed un pezzo di polistirolo, piu' in la potrai bucare il coperchio e mettere un porta sonda.

  Non conosco i settaggi per l'inkbird,  uso  l'STC1000 ma  funzionano tutti cosi', dovrai solo avere un termometro affidabile per tarare la sonda inizialmente (anche quello per la febbre ) ed impostare il ritardo per l'accensione del frigo, in rete ci sono tutte le configurazioni che vuoi.

 Ultima cosa.... respira B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.