Fermentazione in bottiglia


Damiano

Recommended Posts

Ne ho sentiti più di uno di persone che gli sono esplose le bottiglie.

Succede per vari motivi come ad esempio se si esagera con il quantitativo di zucchero per il priming oppure se si imbottiglia troppo presto a fermentazione non ancora ultimata. Gli altri molto più ferrati di me sapranno dirti anche altre casistiche e più dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, Damiano said:

Devo ancora la bollitura e poi mettere tutto nel secchio, dopo quanto circa si può imbottigliare?

Allora è ancora troppo presto per le esplosioni di bottiglie.

Non c’è un tempo fisso dopo il quale si può imbottigliare. Il tempo per l’imbottigliamento lo decide il densimetro. Sarà importante quando farai la cotta che ti misuri la OG per poi così sapere quando raggiungerai la FG che ti permetterà di passare ad imbottigliare.

La durata della fermentazione poi dipende da un sacco di cose come lo stile di birra che stai facendo e la temperatura di fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è dato dal fatto che spesso non vengono approfonditi i vari aspetti della fermentazione e al consiglio se la densità rimane la stessa per 2 o 3 giorni vuol dire che la fermentazione è finita...invece potrebbe non essere così ed essere bloccata per una serie di fattori come una scarsa quantità o qualità del lievito, errata gestione delle temperature ed altri...quando andiamo a fare priming riattiviamo i lieviti che quindi si troveranno da mangiare gli zuccheri residui oltre a quello aggiunto e quindi si andrà in sovracarbonazione e se la.birra si trova in bottiglie leggere con vetro fine la rottura è molto probabile.

Se le bottiglie reggono quando le andremo ad aprire con molta probabilità faranno gushing

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.