Pulizia e sanificazione


Valeriob92

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, Oggi mi arriva finalmente il kit e chiaramente ho molti dubbi nonostante ho letto e visto molte cose. Volevo chiedere il kit appena arrivato quindi fermentatore ed accessori vanno solamente sanificati con oxi San? Come fa vedere il video tutorial di birra mia o suggerita un trattamento diverso? Ed una volta utilizzata l’attrezzatura sempre sul video tutorial utilizzano solo acqua e poi oxi San prima dell’utilizzo..è corretto? Se potete rispondete dettagliatamente sul processo così potrò chiarire i miei dubbi. Grazie mille a tutti, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, l’oxi San NON è un sanificante, bensì un detergente. Vero è che lo propinano come una sostanza capace di detergere e sanificare, ma non è così. Se cerchi in questo forum troverai questa discussione dibattuta più volte, ma se vuoi posso dirti come faccio io che, per fortuna, non ho mai beccato nessuna infezione. 

Riempio il fermentatore con quasi metà d’acqua e poi ci aggiungo 5 ml di candeggina (non profumata) per ogni litro. Lì dentro ci metto la paletta (alla mia ho tagliato il cucchiaino per farla passare dal foro del gorgogliatore) il gorgogliatore, la guarnizione rossa e quant’altro. Lo lascio una ventina di minuti eppoi passo con le mani tutto il fermentatore (tappo compreso). Apro il rubinetto e scarico la soluzione (x sanificare anche lui). A cose fatte , giusto per togliere l’odore di cloro, lo riempio con 2 litri d’acqua e 2 cucchiaini di oxi San e la lascio per 4 minuti sbattendo qua e là il fermentatore tappato. 

Anche in questo caso scarico dal rubinetto. 

Per finire puoi decidere di risciacquare con acqua pulita presa da una bottiglia di minerale. 

Questo è il mio metodo, può sembrarti esagerato ma sappi che sono il meno fanatico della pulizia. 

Naturalmente questa operazione va fatta ogni volta che decidi di fare la birra o travasarla. 

Che la birra sia con te

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Macché, ne esiste un modello ( tra le varie marche) con la scritta “classica”. Questa fa solo odore di cloro ......come ai vecchi tempi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.