Chiarimento su volume preboil


Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto cercando di fare qualche ricetta e+g dal blog di birramia, ma avendo ricevuto luppoli con percentuali alfa acidi diversi sto cercando di riadattare le ricette sull'app calcoliamo birra. Mi sono accorto che ci sono alcuni dati differenti rispetto alle ricette inserite sul blog, soprattutto per gli IBU. Secondo me sbaglio qualcosa io nell'inserimento del dato "volume preboil. Nelle ricette Birramia indica di andare in bollitura con 10lt di mosto. Questa quantità da quello che leggo esula dall'aggiunta degli estratti prima di procere alla fase di bollitura. Per fare un esempio concreto io per la schwarz ho acquistato 3,6kg di estratto liquido, quindi prima di andare in bollitura avrò in pentola 10lt (5lt x infusione + 5lt x sparge) + 3,6kg di estratto liquido = 13,6 ~ litri di mosto preboil da inserire come dato. È corretto? Ho capito bene?

Scusate la domanda banale, ma secondo me le istruzioni di birramia sono fuorvianti, dato che per logica il contenuto dentro la pentola, prima di andare in bollitura, dovrebbe essere il totale di tutto quello inserito fino a quel momento. O loro per 10lt intendono soltanto l'acqua utilizzata fino a quel momento?

grazie per le vostre risposte, Bruno.

Link to post
Share on other sites
15 ore fa, Bruno Miranda ha scritto:

Ciao ragazzi, sto cercando di fare qualche ricetta e+g dal blog di birramia, ma avendo ricevuto luppoli con percentuali alfa acidi diversi sto cercando di riadattare le ricette sull'app calcoliamo birra. Mi sono accorto che ci sono alcuni dati differenti rispetto alle ricette inserite sul blog, soprattutto per gli IBU. Secondo me sbaglio qualcosa io nell'inserimento del dato "volume preboil. Nelle ricette Birramia indica di andare in bollitura con 10lt di mosto. Questa quantità da quello che leggo esula dall'aggiunta degli estratti prima di procere alla fase di bollitura. Per fare un esempio concreto io per la schwarz ho acquistato 3,6kg di estratto liquido, quindi prima di andare in bollitura avrò in pentola 10lt (5lt x infusione + 5lt x sparge) + 3,6kg di estratto liquido = 13,6 ~ litri di mosto preboil da inserire come dato. È corretto? Ho capito bene?

Scusate la domanda banale, ma secondo me le istruzioni di birramia sono fuorvianti, dato che per logica il contenuto dentro la pentola, prima di andare in bollitura, dovrebbe essere il totale di tutto quello inserito fino a quel momento. O loro per 10lt intendono soltanto l'acqua utilizzata fino a quel momento?

grazie per le vostre risposte, Bruno.

Ciao,in attesa che qualcuno esperto e capace ti dia una mano,ti direi di fare il totale in pentola ad arrivare a dieci...quindi scala i litri di sparge....riaggiusta i dati e vedi se quadrano...poi 5 litri di lavaggio trebbie? quanti chili di malto in grani usi?

Link to post
Share on other sites

Ciao, in questa ricetta 1kg totale di grani. Ad ogni modo ho sentito ieri Birramia e Jeanluc mi ha confermato che le loro ricette sono tarate per 10lt di mosto totale compreso l'estratto.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...