Lavaggio


Damiano

Recommended Posts

57 minuti fa, Damiano ha scritto:

Ciao, sono alle prime armi, leggo che bisogna sanificare tutto con l’apposita polverina, ogni volta che si fa la birra? O è sufficiente farlo all’inizio quando si aquista il kit?

Ciao, ovviamente fa fatto ogni volta. Avrai capito a cosa serve la sanificazione quindi anche la risposta viene automatica. Sarebbe come lavare una pentola solo la prima volta dopo che la compri e poi continuare ad usarla senza pulirla. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

X essere più comodo a sciaquare le bottiglie ho preso l’avvinatore ma mi sa che è meglio se uso il prodotto sanificante x disinfettarle xkè non vorrei mai che l’uso della candeggina mi obbligasse a a dover passare 2 volte in più ogni bottiglia, e cambiare l’acqua più spesso nella vaschetta, in modo da essere sicuro che non abbia ancora tracce nelle medesime visto che il sanificate non è tossico se entra a contatto con il liquido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 in 07:03 , Damiano ha scritto:

X essere più comodo a sciaquare le bottiglie ho preso l’avvinatore ma mi sa che è meglio se uso il prodotto sanificante x disinfettarle xkè non vorrei mai che l’uso della candeggina mi obbligasse a a dover passare 2 volte in più ogni bottiglia, e cambiare l’acqua più spesso nella vaschetta, in modo da essere sicuro che non abbia ancora tracce nelle medesime visto che il sanificate non è tossico se entra a contatto con il liquido...

Probabilmente il sanificante che usi non sanifica affatto!! Tiro ad indovinare .. oxi? Metabisolfito?

Vai di candeggina nelle giuste proporzioni.. lascia agire una mezz'oretta e poi risciacqua a dovere.. e sei a posto..!! ... ogni volta che usi qualcosa..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 in 07:03 , Damiano ha scritto:

X essere più comodo a sciaquare le bottiglie ho preso l’avvinatore ma mi sa che è meglio se uso il prodotto sanificante x disinfettarle xkè non vorrei mai che l’uso della candeggina mi obbligasse a a dover passare 2 volte in più ogni bottiglia, e cambiare l’acqua più spesso nella vaschetta, in modo da essere sicuro che non abbia ancora tracce nelle medesime visto che il sanificate non è tossico se entra a contatto con il liquido...

Qualsiasi prodotto tu intenda usare devi sempre risciacquare per evitare di portare roba chimica nella birra. 

Io metto le bottiglie in lavastoviglie e le lavo, poi le spruzzo con l'amuchina tramite avvinatore, quando ho finito con l'ultima aspetto un paio di minuti e risciacquo ogni bottiglia con acqua del rubinetto e metto a scolare, da me l'acqua è buona altrimenti bisognerebbe usare altro, le metto sullo scolabottiglie precedentemente spruzzato con amuchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Damiano ha scritto:

Le bottiglie a l’interno sono pulitissime, darei una sciacquata a tutte prima mi metterle a sanificare, lascio una notte e poi risciaquo e metto a scolare....

Non serve lasciarle una notte, se usi la candeggina bastano 15/20 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.