Fermentazione Weizen


Dsmauro84

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono Mauro e sono alle prime armi. Sto facendo fermentare una Weizen con un Kit Mini di Mr.Malt con malti già preparati. Con una temperatura di 20-21 °C, è normale che al 17°giorno la fermentazione non si sia fermata?continua a gorgogliare anche se lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dsmauro84 ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono Mauro e sono alle prime armi. Sto facendo fermentare una Weizen con un Kit Mini di Mr.Malt con malti già preparati. Con una temperatura di 20-21 °C, è normale che al 17°giorno la fermentazione non si sia fermata?continua a gorgogliare anche se lentamente.

Si potrebbe.. magari se ci condividi i dati sappiamo essere piu precisi, lievito, travaso, soprattutto le misurazioni di og e fg attuale ecc.

innanzitutto potresti aumentare la temperatura di qualche grado se hai la possibilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fermentatore l'ho posizionato in casa, nel bagno che non utilizzo...porta chiusa, luce sempre spenta, 20.5 °C della stanza che da 2 giorni l'ho portata a 22°C. E' la mia prima volta con la birra fatta in casa, ho usato il lievito dato in dotazione col kit assieme al malto preparato; la OG era pari a 1036 ma non ho ancora misurato FG. Non posso fare il travaso non avendo un secondo fermentatore. Grazie mille per la risposta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2020 in 12:44 , Dsmauro84 ha scritto:

Il fermentatore l'ho posizionato in casa, nel bagno che non utilizzo...porta chiusa, luce sempre spenta, 20.5 °C della stanza che da 2 giorni l'ho portata a 22°C. E' la mia prima volta con la birra fatta in casa, ho usato il lievito dato in dotazione col kit assieme al malto preparato; la OG era pari a 1036 ma non ho ancora misurato FG. Non posso fare il travaso non avendo un secondo fermentatore. Grazie mille per la risposta!!!

...misura.. se non misuri non sappiamo a che Punto siamo..! Essendo una weiss due tre gradi in piu sarebbero stati graditi..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dsmauro84 ha scritto:

Scusami, non 1015 ma 1011

Sei vicino...  solo che la og a 1036 mi sembra a poco.. sicuro di aver misurato bene?  Per misurare il campione attuale lo hai sgasato bene? Sai alza la temperatura fino a 25° se riesci.. comunque un altro paio di punti potrebbe scendere secondo me... lascia fermentare qualche altro giorno.. sabato misura e vedi come va.. (ovviamente se hai alzato la temperatura.. altrimenti qualche giorno in piu).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.