Festival belgian double


Gnelo

Recommended Posts

Presumo nel primo travaso dopo la  1°fermentazione..almeno,le birre del kit funzionano cosi.Poi se nel kit ce anche la bustina con il luppolo in pellet allora si fa Dry Hopping.Prova vedere se ce scritto sulla scatola del kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gnelo ha scritto:

Un altra domanda , dopo aver travasato , inserito il luppolo , e arrivato alla densità finale devo fare un altro travaso o posso imbottigliare direttamente , scusatemi della mia ignoranza ma non vorrei sbagliare 

Nel caso di dry hopping bisogna sempre fare un travaso prima di imbottigliare e bisogna anche usare un filtro soprattutto se si è usato luppolo in pellet, son particelle molto piccole che però per varie ragioni non devono finire in bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tommy71k ha scritto:

Per avere la birra più pulita e con i residui pari a zero si consiglia di fare un ulteriore travaso. Poi, c'è chi non lo fa. 

Forse ti riferisci al classico travaso intermedio, anch'io non lo faccio più da tempo e ottengo comunque birre limpide, ma in All Grain la limpidezza dipende da molti fattori. Ma se fai DH un travaso pre-imbottigliamento va fatto per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi non lo fa ma bisogna utilizzare tecniche diverse, non imbottigliare dal rubinetto ma dall'alto con sifone automatico, bisogna mettere un "buon" filtro all'entrata del sifone, questo dopo aver abbattuto la temperatura a 2 °C per almeno 8 giorni, il priming si  fa  liquido in bottiglia,  questo è quando va tutto bene, ok meglio che travasi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.