Fermentazione


DoBeer

Recommended Posts

Salve,vorrei aiuto e consulenza sulla mia prima fermentazione. Ho terminato la lavorazione venerdì scorso. La fermentazione è partita. Si è formata un po' di schiuma in superficie. Il gorgogliatore non ha gorgogliato ma il liquido si è spostato quasi tutto su un lato. Poi involontariamente premendo sul coperchio è uscito un po' di gas dall interno facendo gorgogliare un po'.....poi il liquido si è trasferito dinuovo nella prima ampolla quindi non c era più la pressione di prima e mi è venuto il dubbio: dato che ora rimane così quindi "non si creano altri gas" e dato che la schiuma non è molta come vedo in foto su internet..... potrebbe essere che la fermentazione è partita ma non sta andando più?o è normale?          

 

Lievito è un us05 e la temperatura è sui 22 24 gradi Allego foto. 

Grazie

IMG_20200427_102559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoBeer ha scritto:

mi è venuto il dubbio: dato che ora rimane così quindi "non si creano altri gas"

Il gas non li crea certo il gorgogliatore, al massimo li espelle, la CO2 la crea il lievito, probabilmente il fermentatore sfiata da qualche parte e per quello il livello del liquido rimane così. La schiuma c'è, quindi non preoccuparti, la fermentazione sta procedendo, sarà la lettura col densimetro a dirti se hai raggiunto la FG giusta.

P.S. se l'US-05 ha lavorato sempre a 22 - 24 °C rischi che ti venga fuori una bella macedonia :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisì so che il gorgogliatore espelle solo i gas...però visto che prima una certa pressione si era creata e ora invece non si ricrea mi è sorto il dubbio....e magari la schiuma che c è è dovuta alla fermentazione dei primi giorni e ora rimane lì anche se non sta agendo più.....tanti  film mentali lo so

Per la temperatura ho avuto problemi all ultimo e quindi non sono riuscito a tenerlo a temperatura più bassa come previsto... speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, DoBeer ha scritto:

Sisì so che il gorgogliatore espelle solo i gas...però visto che prima una certa pressione si era creata e ora invece non si ricrea mi è sorto il dubbio....e magari la schiuma che c è è dovuta alla fermentazione dei primi giorni e ora rimane lì anche se non sta agendo più.....tanti  film mentali lo so

Per la temperatura ho avuto problemi all ultimo e quindi non sono riuscito a tenerlo a temperatura più bassa come previsto... speriamo bene

Quella schiuma rimane lì perché si è seccata sui bordi, tutto nella norma, poi la dovrai scrostare :P

L'importante è che almeno nella fase tumultuosa della fermentazione, cioè nei primi giorni, non abbia superato i 18-20 °C, altrimenti avrai molti esteri fruttati, che a seconda dello stile potrebbero anche starci, ma non so che birra stai facendo.

Per il resto l'US-05 è un bel lievito, lascialo lavorare in pace e vedrai che farà il suo lavoro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.