Ricetta Saison


-berghem

Recommended Posts

Considerate le alte temperature che avrò ad Agosto stavo pianificando una ricetta Saison con lievito M29.

Premesso che non ho esperienza in questa stile e non ho mai usato questo lievito, voglio usarlo perchè in estate in cantina ho 23 gradi e questo lievito lavora da 26 a 32 quindi con fascia scaldante impostero a 27/29 gradi

Pensavo di usare questa ricetta, che ne pensate?

Carbonazione 2.8

image.thumb.png.04631bc1dc6b4a43e697ba88af631879.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho già fatto una saison lo scorso anno e mi appresto tra una ventina di giorni a replicare. Premetto che non conosco il lievito mangrove che vuoi utilizzare però il lievito che ho utilizzato io cioè il fermentis be134 a me ha soddisfatto moltissimo. Chiaramente stiamo parlando di secchi che non potranno mai avvicinare il lievito liquido che soprattutto per questo stile credo sia il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo frumento  per una birra che deve essere secca, dimezzalo ameno e aggiungi un 3% di Vienna,  anche quel mosaic monoluppolo lo renderei un po  piu' terroso, ma va a gusti.

La fascia non ti serve, tienilo a 22/24  °C  3 giorni poi brliglie sciolte anche fino a 30 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, morrison said:

Troppo frumento  per una birra che deve essere secca, dimezzalo ameno e aggiungi un 3% di Vienna,  anche quel mosaic monoluppolo lo renderei un po  piu' terroso, ma va a gusti.

La fascia non ti serve, tienilo a 22/24  °C  3 giorni poi brliglie sciolte anche fino a 30 °C

L'ho rivista, cosa siggerisci come luppolo?

 

image.thumb.png.d68ca1789d7d6bca3d7c0ffd33bceec0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, col Pale arriverei a 4,5 kg e poi dividerei il resto con frumento e Vienna, per la luppolatura dipende da cosa cerchi, se vuoi fare una Hoppy saisonGli metterei a fianco un agrumato tipo Centennian ( la mia è motueka/ mandarina/ mosaic ) se la vuoi  classica  east kent, Styrian  golding... in ogni caso sposterei la gettata a 30' portandola a fuoco spento, chiaramente  da rivedere il rapporto bu/gu di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.