all grain lievito prima di imbottigliare


francesco74

Recommended Posts

E' la prima volta che sento una cosa del genere, mi giri il link?

Comunque, avresti un bel di fondo facendo cosi....

Inoltre penso che se la fermentazione non fosse perfettamente ultimata mettendo altro lievito rischi di creare delle bmbe perchè il lievito fresco mangerebbe gli altri zuccheri e la rifermentazione in bottiglia genererebbe molta CO2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, francesco74 ha scritto:

come da titolo, avendo visto un video dove veniva introdotto ulteriore lievito prima di imbottigliare, chiedo se è un' operazione essenziale o soltanto una cosa in più.

Ciao Francesco, si alcuni lo usano x accelerare la carbonazione in condizioni particolari dove i lieviti residui siano veramente pochi, come ad esempio in caso di lagerizzazzione prolungata, vengono aggiunti mi pare 2/7gr per htl, personalmente non ne ho mai avuto necessità o bisogno..

Viene aggiunto un lievito specifico come il safAle F2, oppure o sentito anche con dei neutri come us5.

Se non hai fatto lagerizzazzioni estreme (tipo un mese a 1°) non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rifermentare dopo lagherizzazioni  lunghe  o con OG importanti, il lievitopotrebe esere arrivato un po' stanchino, anche dopo passaggi in botte.

L'F2 è specifico, molto consigliato anche il T-58 ( non chiedetemi perchè )

6 ore fa, -berghem ha scritto:

E' la prima volta che sento una cosa del genere, mi giri il link?

Comunque, avresti un bel di fondo facendo cosi....

Inoltre penso che se la fermentazione non fosse perfettamente ultimata mettendo altro lievito rischi di creare delle bmbe perchè il lievito fresco mangerebbe gli altri zuccheri e la rifermentazione in bottiglia genererebbe molta CO2.

 

 Se ci sono ancora zuccheri se li mangerebbero il lievito iniziale e le bombe le avresti comunque imbottigliando così, a fine cotta non è che piu' lievito metti e piu' se ne mangia.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.