Prima Birra con Malto Luppolato, Sapore strano?! Come capire l'errore?


BaffoBrews

Recommended Posts

Come birraio alle prime armi, ho comprato un kit con due fermentatori (classici 32 litri in plastica) da birramia con un malto luppolato di loro produzione che diceva Lager! Ovviamente dopo aver studiato un pochino, avevo già capito che la Lager in questione con lievito ad alta fermentazione, poteva assomigliare più' ad una Ale. Anyway, sono andato avanti nel procedimento e cotto tutto secondo i piani aggiungendo zucchero da tavola, normale, ho iniziato la fermentazione. 

Il malto luppolato in questione:
https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/urban-bamberg-lager-1-8-kg-malto-pronto.html

Al momento la birra ha terminato sia la fermentazione, sia la maturazione in bottiglia (solo 18 giorni) pero'..... al primo e secondo assaggio....
La birra pare avere un sapore non definito che segue l'amaro che lascia in bocca... ovviamente non essendo un esperto in home brewing e ne tanto meno un esperto di malti preparati..... Non sapevo cosa aspettarmi.... 

Per quanto riguarda la fermentazione, non avendo ancora tutta l attrezzatura per una temperatura controllata a puntino, credo che abbia subito qualche sbalzo ma non più di tanto perché e' stata poggiata in un frigo spento (che adesso sto trasformando in una camera di fermentazione) per prevenire cambi di temperatura troppo veloci. Gli stadi della fermentazione sono stati quasi perfetti sia nella fase tumultuosa, sia nella fase più quiet!

Ovviamente ho lavato tutto per bene compreso bottiglie ,dopodiché, Ho sanificato tutta l'attrezzatura con OXI-SAN 120 (che e' uscito dal kit), Anche se da come ho capito non e' il massimo (giusto?). La birra non sembra affatto infetta.....pero' a mio parere ha qualcosa che non va'....

Adesso per un altro test ho deciso di comprare lo stesso malto (uguale) e cercare di capire dove e se c'e' stato un errore :sorry:
Ho anche costruito una camera di fermentazione per una temperatura controllata etc etc...

A questo punto, cosa posso aver sbagliato? Consigli? 

Ingredienti usati:
- Malto Pronto 
- Zucchero da Tavola
- Lievito ad alta Fermentazione (uscito dal kit)
- Acqua di casa mia (buona da bere a sapore, ma poi con i test ho scoperto che e' piena di calcare)
- Zucchero da Tavola per Priming (direttamente in bottiglia)

Grazie mille come sempre, in anticipo!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baffo....non ne capisco nulla di kit purtroppo,ma,se hai l'acqua piena di calcare,ti conviene provare ad usare acqua in bottiglia.....vedrai che migliora e cmq vedrai che produzione dopo produzione,migliorerai sempre di più....

Salute

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a che temperatura hai inoculato il lievito? e a che temperatura hai fermentato?

Ti sconsiglio di non riporvare con una lager con lievito ad alta, prendi una Ale inglese che pensi che ti piaccia e compra una bustina di lievito Fermentis S-04

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per sapore strano esattamente cosa intendi? Cmq i kit lager se non usi lievito a bassa, non ne ho mai sentito parlar bene, al limite con lieviti ibridi dicono che si ottengano buoni risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Cristi4n said:

Ma per sapore strano esattamente cosa intendi? Cmq i kit lager se non usi lievito a bassa, non ne ho mai sentito parlar bene, al limite con lieviti ibridi dicono che si ottengano buoni risultati

Forse con M54, io l'ho sto provando, vediamo come anadrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, -berghem ha scritto:

Forse con M54, io l'ho sto provando, vediamo come anadrà...

Si pensavo proprio al California lager, me ne hanno sempre parlato tutti bene, ad ogni modo basse non ne ho mai fatte personalmente, e se dovessi provare prenderei la via lunga di un vero lievito a bassa. Mi sconfifferava una dobbel bock oppure una Vienna... Due stili che personalmente adoro...sinceramente le hell tedesche con la vasta scelta al super al prezzo inferiore all'euro non ho mai ritenuto valerne la.pena, magari le pils che sono più rare d trovare...BAH vedremo, adesso ho la dispensa piena di lievito ALE.

fai sapere come ti trovi con Mj54, dicono sia veramente simile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Innanzi tutto scusatemi dell'assenza ma ho avuto problemi con internet e non ho avuto la possibilità di connettermi.
Grazie mille per tutti i commenti e aiuti :P

Da come ho capito, dopo aver analizzato più di un paio di bottiglie.... Ho inoculato il lievito a temperatura un po' troppo alta...
Dopodiché il mosto ha avuto qualche sbalzo di temperatura... sempre alta (Questo prima che acquistassi un termoregolatore)...

Quindi il lievito ha rilasciato un aroma e un retrogusto (non troppo accentuati)... quasi di pane/lievito, se assaggi con attenzione.

Possibile???

Per quanto riguarda i lieviti nei malti luppoli..... da come ho capito, tutti li sostituiscono con lieviti migliori, proverò anche quello molto preto.. di sicuro staro lontano da finte lager :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scoraggiarti, hai commesso una serie di errori, ma sbagliando s’impara. 

Come già ti hanno suggerito, lascia stare le lager ( a meno di un lievito che dia gli stessi risultati ma a temperatura più alte). 

Lascia perdere i lieviti contenuti nel kit: con 4€ ottieni risultati superiori.

Attieniti al range di temperatura indicato nei datasheet 

per ultimo abbi pazienza: magari tra 2 mesi questa birra te la scoli tutta. 

 

Pr:31-6

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2020 in 12:16 , BaffoBrews ha scritto:

Per quanto riguarda i lieviti nei malti luppoli..... da come ho capito, tutti li sostituiscono con lieviti migliori,

Beh dipende dai kit, alcuni contengono lieviti specifici e di qualità, i kit birramia, brewferm, mangrove jack's

Bisogna leggere e valutare caso per caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.