OmarCrepaldi

CONSIGLI RICETTA FESTBIER

Recommended Posts

7 ore fa, Jimmy ha scritto:

dovresti farlo in 2 step da 2 e 4 litri. Uno starter in 2 step per un'alta fermentazione tra una cosa e l'altra mi porta via una settimana, considerando che quelli a bassa son più lenti, non so se addirittura occorra il doppio del tempo per la propagazione (mi corregga Morrison se ho detto una cazzata :P).

Non è proprio una cazzata, anche perchè  non è che puoi fare uno starter da  bassa a 25 °C quindi ci vorra' sempre piu' di uno da Ale, senza contare che  dovresti spiegarmi come faresti a fare il 2° starter da 4 lt,  rubi una damigiana  a tuo nonno ?

1 minuto fa, morrison ha scritto:

Non è proprio una cazzata, anche perchè  non è che puoi fare uno starter da  bassa a 25 °C quindi ci vorra' sempre piu' di uno da Ale, senza contare che  dovresti spiegarmi come faresti a fare il 2° starter da 4 lt,  rubi una damigiana  a tuo nonno ?

Eh appunto, forse neanche una dama da 5 litri basterebbe (poco spazio per l'ossigeno)

l'ordine è arrivato oggi ho preso 7 bustine di lievitoe vediamo come va

stavo pensando magari per svegliare un pochino il lievito di preparare una soluzione di acqua e zucchero e cominciare a reidratare 24H prima

potrebbe aiutare o faccio piu danno che altro? chiedo perche non ho mai trovato niente di simile leggendo in giro ma è un idea che mi gira in testa da un po'

16 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

acqua e zucchero e cominciare a reidratare 24H prima

potrebbe aiutare o faccio piu danno che altro?

La seconda che hai detto....se proprio vuoi reidratare,fallo una mezzora prima...secondo me è meglio...poi lo zucchero proprio no....

Il 7/5/2020 in 19:25 , OmarCrepaldi ha scritto:

stavo pensando magari per svegliare un pochino il lievito di preparare una soluzione di acqua e zucchero e cominciare a reidratare 24H prima

Ma allora   cerchi  rogna :huh:

Bhe ragazzuoli che dire grazie per i consigli

la cotta alla fine è riuscita secondo la ricetta (incredibbbile) e con 7 buste di lievito passa la paura!

Il fermentatore sta gorgogliando bello bello a 13° (abbassati lentamente nel corso di 2 giorni) e punto a portarlo a 12 per poi alzare la temp. a 16/17° fra una settimana per la pausa diacetile

OG 1060 probabilmente qualche litro in meno ma fa niente... l unico dubbio mi è sorto assaggiando il mosto in quanto mi risulta un po troppo dolce... spero in un miglioramento dell amaro...

ragazzuoli buonasera, piccoli aggiornamenti sull andamento brassicolo

fatto un primo travaso domenica scorsa fg raggiunta o quasi (1010) spero si abbassi di un ulteriore punto o due nelle prossime settimane

ad un assaggio la birra risulta gradevole anche se forse un po troppo tendente al maltato/miele a questo punto non so se dare la colpa ai troppi malti cara o ad una fase di mash non troppo riuscita (anche se secondo il test dello iodio sembrava di si)

sempre nello spirito sperimentale allora ho preparato un "bollito di luppolo" con circa 30g di hallertau in 1 litro di acqua fatto bollire per 30 minuti fatto raffreddare e aggiunto in fase di travaso....

se l'esperimento riesce forse riesco a bilanciare un pochino il maltato, se fallisco...... bho, vi farò sapere