CONSIGLI RICETTA FESTBIER


OmarCrepaldi

Recommended Posts

In attesa di vedere il mash, non conosco bene lo stile ma mi sa che sei in underpitching col lievito e non di poco. Faccio cotte da 46 litri e con quella OG 4 buste le uso per un'alta fermentazione, figuriamoci per una bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2020 in 13:09 , Jimmy ha scritto:

In attesa di vedere il mash, non conosco bene lo stile ma mi sa che sei in underpitching col lievito e non di poco. Faccio cotte da 46 litri e con quella OG 4 buste le uso per un'alta fermentazione, figuriamoci per una bassa...

Bhe di solito anche io per 23l ne uso 2 quindi raddoppiando i litri viene naturale raddoppiare anche il lievito ma non pensavo di essere così tanto in underpiching!!!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le basse fermentazioni serve molto più lievito, circa il doppio rispetto ad un'alta fermentazione, un lievito liquido è più specifico ed in stile di un secco a seconda di che birra devi fare, ma come ha scritto Morrison dovresti fare uno starter bello corposo. Non ho capito la questione della spedizione però :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Jimmy ha scritto:

Con le basse fermentazioni serve molto più lievito, circa il doppio rispetto ad un'alta fermentazione

Senza "circa",  ne va il doppio, lo ha spiegato piu' di un birraio questi giorni su alcuni meeting in rete.

 lo starter in questo caso è davvero impegnativo...... l'ultima spiaggia si chiama Atecnos :ph34r:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, morrison ha scritto:

Senza "circa",  ne va il doppio, lo ha spiegato piu' di un birraio questi giorni su alcuni meeting in rete.

 lo starter in questo caso è davvero impegnativo...... l'ultima spiaggia si chiama Atecnos :ph34r:

 

Ma perché io non so mai nulla di questi meeting, avrei voluto ascoltare :D

Atecnos: non ne avevo mai sentito parlare, cosa mi hai fatto scoprire :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ma perché io non so mai nulla di questi meeting, avrei voluto ascoltare

 beh queli organizzati da Brasseria Veneta ( il Doc ) sono privati ma se vai  sul canale youtube  o sulla loro pagina FB ora sono tutti online ;) Guardati soprattutto Ritual lab e Schigi,  ahhh, stasera si parla di saison nello specifico.

 poi ci sono le  dirette di Hombrewing Pills, stasera  si parla di botti, infine  Radio Birra  con La belle alliance sull'Accademia  della birra con numerosi personaggi

Atecons.....tanta roba ;), se fai caso stanno facendo anche pubblicita' su una rete di Silvietto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, morrison ha scritto:

 beh queli organizzati da Brasseria Veneta ( il Doc ) sono privati ma se vai  sul canale youtube  o sulla loro pagina FB ora sono tutti online ;) Guardati soprattutto Ritual lab e Schigi,  ahhh, stasera si parla di saison nello specifico.

 poi ci sono le  dirette di Hombrewing Pills, stasera  si parla di botti, infine  Radio Birra  con La belle alliance sull'Accademia  della birra con numerosi personaggi

Atecons.....tanta roba ;), se fai caso stanno facendo anche pubblicita' su una rete di Silvietto.

 

 

Bellissimo, grazie per le dritte, mi guarderò tutto :D Schigi poi, direi l'ultimo arrivato :lol:

La pubblicità me la son persa perché la mia tv è spenta da parecchi anni, ma questi qui li cerco e gli ordino qualcosa prima di subito :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Jimmy ha scritto:

Con le basse fermentazioni serve molto più lievito, circa il doppio rispetto ad un'alta fermentazione, un lievito liquido è più specifico ed in stile di un secco a seconda di che birra devi fare, ma come ha scritto Morrison dovresti fare uno starter bello corposo. Non ho capito la questione della spedizione però :ph34r:

per il fatto che magari in sti tempi di quarantena le spedizioni sono piu lente e siccome i liviti liquidi sono delicati non è salutare che rimangano in giro per troppo tempo  ma magari è solo una paranoia mia....

a questo punto non so che fare se diminuire i litri o se cimentarmi nello starter.... che poi senza estratto come diavolo lo faccio??? ma a mia moglie non pocevano piacere le ipa???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2020 in 18:11 , OmarCrepaldi ha scritto:

Dici che viste le spedizioni poco attendibili sia il caso di comprare dei lieviti liquidi? 

Volevo dire.. invece di comprare 6 bustine di secco.. allo stesso prezzo prendi due liquidi.. (va fatto comunque uno starter x moltiplicare ke cellule nel modo specificato da morrison) ne guadagni in qualità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2020 in 16:36 , OmarCrepaldi ha scritto:

per il fatto che magari in sti tempi di quarantena le spedizioni sono piu lente e siccome i liviti liquidi sono delicati non è salutare che rimangano in giro per troppo tempo  ma magari è solo una paranoia mia....

a questo punto non so che fare se diminuire i litri o se cimentarmi nello starter.... che poi senza estratto come diavolo lo faccio??? ma a mia moglie non pocevano piacere le ipa???

 

Infatti non é un gioco la bassa.. e 46lt di bassa ancora peggio.. coi liquidi peggio del peggio visto che una settimana parte solo x lo starter in due fasi.. quindi se proprio vuoi fare una bassa e non sei ferratissimo vai coi secchi e dormi sereno.

Durante le spedizioni se fa caldo con i lieviti liquidi soli ordina anche il gjiaccio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bacco

il pacco è che ormai ho gia fatto l'ordine che dovrebbe pure arrivare tra oggi e domani e sinceramente mi scoccia rifare un ordine per 2 bustine di lievito!!

mi sta venedo la malsana idea di controllare a casa se ho qualche busta di lievito "da lattina" recuperato dalle prime cotte con malti preparati.....

Che poi anche volendo preparare uno starter non ho il malto secco...... :wacko::wacko::wacko:

ci devo ragionare un po su... alla peggio farò un altro ordine e via.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OmarCrepaldi ha scritto:

mi sta venedo la malsana idea di controllare a casa se ho qualche busta di lievito "da lattina" recuperato dalle prime cotte con malti preparati.....

Ma non pensarci nemmeno :ph34r: Vorresti mischiare del lievito a bassa con uno anonimo ad alta? I blend dei lieviti si fanno, ma non così ad cazzum...

Se il tuo ordine non è ancora partito sei ancora in tempo ad integrare le buste che ti mancano, l'altro giorno l'ho fatto qui su Birramia proprio per del lievito che avevo dimenticato nell'ordine, in poche ore hanno risolto e mi hanno mandato il link di PayPal per l'integrazione del pagamento.

Se anche avessi l'estratto, uno starter in questo caso è molto lungo, come ha detto Morrison dovresti farlo in 2 step da 2 e 4 litri. Uno starter in 2 step per un'alta fermentazione tra una cosa e l'altra mi porta via una settimana, considerando che quelli a bassa son più lenti, non so se addirittura occorra il doppio del tempo per la propagazione (mi corregga Morrison se ho detto una cazzata :P).

La strada più conveniente alla fine è quella di prendere altro lievito.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jimmy ha scritto:

Ma non pensarci nemmeno :ph34r: Vorresti mischiare del lievito a bassa con uno anonimo ad alta? I blend dei lieviti si fanno, ma non così ad cazzum...

Infatti non me lo rischierei mai, si diceva per ridere

quindi ammesso che si riesca ad integrare l'ordine, con 6 bustine dovrei essere a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Infatti non me lo rischierei mai, si diceva per ridere

quindi ammesso che si riesca ad integrare l'ordine, con 6 bustine dovrei essere a posto?

Stando alla tua ricetta, con quel litraggio e OG 6 buste sono il minimo sindacale, ma potrebbero bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.