Misurazione litri in fermentatori inox


OmarCrepaldi

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi

innanzitutto spero che stiante tutti bene in questo periodo di quarantena, vedrete che ne usciremo piu forti di prima!

Ho approfittato del fatto di dover restare in casa e mi sono deciso ad abbandonare le polverine per passare all AG, contestualmente ho acquistato 2 fermentatori inox (aka bidoni per olio) da 50 lt .... ora il dilemma... come faccio a capire quanti litri di mosto vanno nel fermentatore non avendo una scala graduata all esterno? So che alcuni usano un righello inserito direttamente nel mosto ma vorrei sapere voi come vi comportate.

Grazie e buona birra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

Buongiorno ragazzi

innanzitutto spero che stiante tutti bene in questo periodo di quarantena, vedrete che ne usciremo piu forti di prima!

Ho approfittato del fatto di dover restare in casa e mi sono deciso ad abbandonare le polverine per passare all AG, contestualmente ho acquistato 2 fermentatori inox (aka bidoni per olio) da 50 lt .... ora il dilemma... come faccio a capire quanti litri di mosto vanno nel fermentatore non avendo una scala graduata all esterno? So che alcuni usano un righello inserito direttamente nel mosto ma vorrei sapere voi come vi comportate.

Grazie e buona birra!!!

Ciao, credo che la soluzione più immediata (e quella che probabilmente usiamo tutti quelli che abbiamo fermentatori inox) sia quella dell'asta graduata. Sul sito dove io ho comprato i miei fermentatori viene prodotta anche l'asta, ma altrimenti puoi farla anche da te riempiendo progressivamente il fermentatore ed andando a segnarti i litri sull'asta.

I bidoni dell'olio usati come fermentatori per la birra mi hanno sempre lasciato qualche dubbio, in genere il fondo è un pezzo a parte e viene saldato (o peggio ancora graffato) solo all'esterno, all'interno rimangono delle fessure che secondo me non si riusciranno mai a pulire a dovere, se poi consideriamo che proprio sul fondo si deposita la torta del lievito... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola,  ho acquistato anchio da pochi giorni un  fusto per olio 30  lt  saldato a tig, lo usano in tanti e  penso sia abbastanza serio, domani  dovrei fare una cotta e lo rendo operativo.

Per il volume per ora mi limito a pesarlo, il peso specifico della birra è un filo inferiore di quello dell'acqua. dovrebbe essere volume / densita', confermatemi please.:P

Sulla pentola di boil  avevo fatto le tacche con incisione elettrolitica con sale, aceto, batteria 9 W e cotton fioc, mio figlio mi ha appena detto di aver ordinato una penna  simile,  aspettiamo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se stiamo parlando dello stesso modello di fusto, quando li avevo visti quello venduto con fondo saldato si presentava così, quella fessura su tutto il bordo non mi ha convinto tanto. Quando poi ho visto che un altro fermentatore col fondo saldato testa - testa e col coperchio molto più largo (quindi molto più comodo da pulire) costava solo 10 € in più, non ci ho pensato 2 volte.

Poi non so, magari stiamo parlando di modelli diversi ;)

 

fusto-fermentatore-inox-50-l_3069.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

speriamo che vada tutto bene con sti fusti, il fondo potrebbe essere un ponto critico che spero di risolvere con una pulizia approfondita, al limite dopo una bella lavata ci faccio bollire dentro un paio di litri di acqua e dovrei ammazzare ogni schifezza

stavo valutando anche io di autoprodurre un asta graduata al limite la faccio con un tondino di acciaio e passa la paura

anche pesare il fermentatore potrebbe essere una soluzione ma il fatto di non poter appoggiare tutto il fermentatore sulla bilancia mi lascia ul po' perplesso

4 ore fa, morrison ha scritto:

Sulla pentola di boil  avevo fatto le tacche con incisione elettrolitica con sale, aceto, batteria 9 W e cotton fioc

ehhhhhhhh???????? che stregoneria è questa??????

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

Per il volume per ora mi limito a pesarlo, il peso specifico della birra è un filo inferiore di quello dell'acqua. dovrebbe essere volume / densita', confermatemi please.:P

Eh ma se il volume è sconosciuto come fai a calcolare???

Sono talmente ignorante che avrei pensato che il P.S. della birra fosse superiore a quello dell'acqua.... (sempre che il densimetro non scenda sotto al 1000....)

Maledetto me che facevo tutto tranne che studiare......

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, OmarCrepaldi ha scritto:

ehhhhhhhh???????? che stregoneria è questa??????

Ci son vari tutorial in rete ;)

Sì asta con tondino in acciaio va più che bene.

4 ore fa, morrison ha scritto:

Per il volume per ora mi limito a pesarlo, il peso specifico della birra è un filo inferiore di quello dell'acqua. dovrebbe essere volume / densita', confermatemi please.:P

 

La densità si può esprimere in kg/l, quindi mettendo il caso che il fermentatore pesi 26 kg - tara da 2 kg = 24 kg (peso netto mosto)

Poni un O.G. di 1.050, dovrai fare: 24 kg / 1.05 kg/l = 22,85 l cioè i litri in fermentatore

Dovrebbe essere così ma non prenderlo come un dogma :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Jimmy ha scritto:

La densità si può esprimere in kg/l, quindi mettendo il caso che il fermentatore pesi 26 kg - tara da 2 kg = 24 kg (peso netto mosto)

Poni un O.G. di 1.050, dovrai fare: 24 kg / 1.05 kg/l = 22,85 l cioè i litri in fermentatore

Dovrebbe essere così ma non prenderlo come un dogma

Esattamente,  lo peso con la bilancia pesa persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Jimmy ha scritto:

Non so se stiamo parlando dello stesso modello di fusto, quando li avevo visti quello venduto con fondo saldato si presentava così, quella fessura su tutto il bordo non mi ha convinto tanto. Quando poi ho visto che un altro fermentatore col fondo saldato testa - testa e col coperchio molto più largo (quindi molto più comodo da pulire) costava solo 10 € in più, non ci ho pensato 2 volte.

Poi non so, magari stiamo parlando di modelli diversi ;)

 

Ci stavo dietro da tempo,  fondo pulitisssimo e bocca larga 20 cm,  un mio amico ne ha 3 da 50 lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, morrison ha scritto:

Ci stavo dietro da tempo,  fondo pulitisssimo e bocca larga 20 cm,  un mio amico ne ha 3 da 50 lt.

Immaginavo che avresti preso un fermentatore adatto. Idem per la bilancia, l'importante è che se ti pesi insieme al fermentatore almeno fai il ruttino prima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2020 in 18:52 , DAVIDROVORA ha scritto:

Eh ma se il volume è sconosciuto come fai a calcolare???

Sono talmente ignorante che avrei pensato che il P.S. della birra fosse superiore a quello dell'acqua.... (sempre che il densimetro non scenda sotto al 1000....)

Maledetto me che facevo tutto tranne che studiare......

Ce lo sapevo anche io..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2020 in 19:01 , Jimmy ha scritto:

Ci son vari tutorial in rete ;)

Sì asta con tondino in acciaio va più che bene.

La densità si può esprimere in kg/l, quindi mettendo il caso che il fermentatore pesi 26 kg - tara da 2 kg = 24 kg (peso netto mosto)

Poni un O.G. di 1.050, dovrai fare: 24 kg / 1.05 kg/l = 22,85 l cioè i litri in fermentatore

Dovrebbe essere così ma non prenderlo come un dogma :lol:

Domandina.... ma sto calcolo si riferisce al mosto.. ma io sapevo che gli zuccheri sono piu pesanti dell'acqua..

E magari a birra finita fosse il contrario x via dell'alcol..

Dove mi sono perso??:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, baccomax ha scritto:

Domandina.... ma sto calcolo si riferisce al mosto.. ma io sapevo che gli zuccheri sono piu pesanti dell'acqua..

E magari a birra finita fosse il contrario x via dell'alcol..

Dove mi sono perso??:blink:

Bacco non ti seguo, infatti è più pesante, come vedi 23 litri scarsi di mosto pesano 24 kg.

Che il volume di un liquido sia dato dal rapporto tra la sua massa e la sua densità ne sono sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Jimmy ha scritto:

Bacco non ti seguo, infatti è più pesante, come vedi 23 litri scarsi di mosto pesano 24 kg.

Che il volume di un liquido sia dato dal rapporto tra la sua massa e la sua densità ne sono sicuro. 

C'hai ragione... stavo m'briago...:blink::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

L'idea la butto così, magari può fare scaturire qualcos'altro di meglio:

Mettendo un tubicino trasparente collegato al rubinetto aperto, per effetto dei vasi comunicanti, la birra nel tubicino raggiungerebbe la stessa altezza di quella dell fusto. Se il tubicino è stato precedentemente segnato con le tacche della progressione dei litri, a colpo d'occhio sapremmo quanti litri ci sono. Certo all'imboccatura superiore del tubicino bisognerebbe mettere un altro gorgogliatore.

Spero non aver detto una st.....ta

Allego un disegnino

Ciao fatemi sapere

 

IMG_20200426_194258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tonino. ha scritto:

Salve,

L'idea la butto così, magari può fare scaturire qualcos'altro di meglio:

Mettendo un tubicino trasparente collegato al rubinetto aperto, per effetto dei vasi comunicanti, la birra nel tubicino raggiungerebbe la stessa altezza di quella dell fusto. Se il tubicino è stato precedentemente segnato con le tacche della progressione dei litri, a colpo d'occhio sapremmo quanti litri ci sono. Certo all'imboccatura superiore del tubicino bisognerebbe mettere un altro gorgogliatore.

Spero non aver detto una st.....ta

Allego un disegnino

Ciao fatemi sapere

 

IMG_20200426_194258.jpg

Ciao Tonino, il tuo ragionamento è giusto, queste aste di livello graduate esistono da sempre negli impianti dei birrifici e da un po' anche per gli homebrewers ;)

Bacbrewing le vende già da tempo, poi non so se ci sia anche qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.