Birraio Novizio


Indiano81

Recommended Posts

Salve a tutti, seppur adorando la birra :rolleyes: non ho mai provato a produrla. A Natale mi hanno regalato il kit birramia per la Weiss (con 2 fermentatori) con mosto Urban Baviera Waizen. Visto l'avvicinarsi della bella stagione con temperature più miti mi sto preparando alla prima prova, ma ho alcuni dubbi e spero che vogliate aiutarmi.

Sto innanzitutto allestendo una "scatola" coibentata in cui inserire il fermentatore visto che userò il garage dove la sera la temperatura scende sotto i 18°C, valutando la possibilità di prendere anche un cavo riscaldante, può essere utile?

Il secondo dubbio è meglio usare lo zucchero o il Beermalt? In caso quale tipo è più idoneo?

Per finire mi stuccherebbe l'idea di aggiungere al mosto un po d'aroma d'arancia, che dite? é fattibile o ci vuole un po di esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai quelle temperature ti conviene prendere un cavo scaldante o una cinta scaldante e comandarlo tramite termostato tipo STC-1000 o Inkbird. Con una weiss avrai bisogno di spingere le temperature a 22 °C e anche oltre per ottenere gli aromi tipici di quello stile (banana e chiodi di garofano).

Il Beermalt è migliore del comune zucchero, prendi del Beermalt dry chiaro in questo caso; le proporzioni con lo zucchero sono 1:1.

Per gli aromi...io ti consiglio di lasciarla così. Anni fa provai a modificare un kit di una Mexican Lager, per dargli un po' di aroma di limone feci un infuso con le bucce e lo mescolai col mosto. Una roba aspra come poche, quella birra la bevette tutta il sifone del lavandino. Poi se vuoi sei libero di farlo eh, ma non dire che non ti avevo avvisato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Indiano81 ha scritto:

Intendi questo: https://www.birramia.it/estratto-di-malto-beermalt-dry-cristallino-chiaro-1kg.html ?

Scusa la domanda banale, per 1:1 cosa si intende? Nelle istruzioni c’è scritto 5/6 Gr di zucchero Per litro, quindi di BeerMalt devo usare 1gr/L?

Intendo che 1 kg di Beermalt Dry equivale ad 1 kg di zucchero, aspetta che cerco le istruzioni del kit perché secondo me stai facendo confusione con lo zucchero del priming. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era così, allora quando prepari il mosto dovrai diluire il contenuto della latta in qualche litro d'acqua e a questo dovrai aggiungere altro fermentabile, infatti se leggi c'è scritto che va aggiunto 1 kg di zucchero. Se lo sostituisci col Beermalt Dry avrai un risultato migliore in termini di gusto. 

Terminata la fermentazione, bisognerà aggiungere altro zucchero prima di imbottigliare, che rifermentando in bottiglia andrà a gasare la birra. I 5-6 grammi/litro si riferiscono a questo. 

Se volessi modificare altro, posso suggerirti di sostituire il lievito in dotazione con uno più specifico, tipo il WB-06 della Fermentis. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2020 in 22:14 , Jimmy ha scritto:

Anni fa provai a modificare un kit di una Mexican Lager, per dargli un po' di aroma di limone feci un infuso con le bucce e lo mescolai col mosto. Una roba aspra come poche, quella birra la bevette tutta il sifone del lavandino. Poi se vuoi sei libero di farlo eh, ma non dire che non ti avevo avvisato :lol:

Ciao Jimmy... gironzolando qua e la, ho trovato anch'io una ricetta per una birra al limone... ma quella che hai fatto te immagino fosse AG. Io ne ho trovata una ma partendo da kit...

Scusate l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Ciao Jimmy... gironzolando qua e la, ho trovato anch'io una ricetta per una birra al limone... ma quella che hai fatto te immagino fosse AG. Io ne ho trovata una ma partendo da kit...

Scusate l'O.T.

Ciao Matteo, no no anche la mia era un kit, e uscì terribile...in AG non mi ci metto neanche a farla :lol: non è il mio stile ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Ciao Matteo, no no anche la mia era un kit, e uscì terribile...in AG non mi ci metto neanche a farla :lol: non è il mio stile ^_^

Aaaannn ok.

Su quella che ho trovato io, dicono di inserire una bottiglietta (quelle da Vodka, Gin ecc ecc... che trovi nei frigo bar degli alberghi) di Vodka lemon, insieme allo zucchero prima dell'inoculo... vedremo cosa verrà fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo44 ha scritto:

Aaaannn ok.

Su quella che ho trovato io, dicono di inserire una bottiglietta (quelle da Vodka, Gin ecc ecc... che trovi nei frigo bar degli alberghi) di Vodka lemon, insieme allo zucchero prima dell'inoculo... vedremo cosa verrà fuori

Oddio, in bocca al lupo :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Indiano81 ha scritto:

Per quanto riguarda la fascia riscaldante 25w possono andare bene o sono pochi secondo voi?

Dipende da dove e come la vuoi mettere nella camera di fermentazione e l'inerzia termica che ci sarà. Il primo cavo scaldante che ho comprato mi pare fosse da 80W, credo che sia proporzionale alla lunghezza, è un cavo di circa 8 metri, perchè dovevo attaccarlo alle pareti della camera.

Come cinta scaldante invece ho questa e mi trovo bene

https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/accessori/varie/cavo-riscaldante-birramiar-brew-belt.html

Consuma 20W, io la uso su un fermentatore inox da 50 litri e fa il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Indiano81 ha scritto:

Intendevo proprio quello. La userei intorno al fermentatore di plastica (Circa 23l) che ho trovato nel Kit, che inserirò in una piccola camera costruita con pannelli isolanti edili. Può andare?

Sì sì va bene, però devi accoppiarla con un termostato che accenderà e spegnerà la cinta all'occorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore è un pozzetto portasonda in acciaio inox fissato magari in verticale sul coperchio ed immerso nel mosto. Ma puoi anche fissarla a metà altezza sulla parete del fermentatore con un pezzo di nastro isolante e coprirla con un ritaglio del materiale isolante che userai per la camera (immagino sarà polistirene o roba del genere), il risultato è comunque accettabile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto. È già un annetto che provo a fare la birra con il kit fermentatore cooper's. Molti mi dicono che la birra è buona ma secondo me mentono!!! C' è qualcosa che non va! Il mio procedimento è questo: faccio scaldare 1 kg di zucchero in 3 litri d' acqua fino allo scioglimento; poi metto nel fermentatore; a questo punto immergo la lattina di malto in acqua calda, e poi metto nel fermentatore; a questo punto aggiungo i 19 litri che mancano di acqua e mescoli bene; a temperatura di 22 gradi circa aggiungo il lievito; chiudo e metto il gorgogliatore con la grappa; dopo circa un giorno inizia a gorgogliare e dura per circa 3 o 4 giorni poi smette; io di solito la lascio lì 12 o 13 giorni, ho provato anche 10 ma il risultato non cambia; io non la filtro (forse è questo il problema???); prendo le bottiglie e in ogni bottiglia metto i grammi di zucchero che servono (così mi dicono le istruzioni del kit); imbottiglio; lascio le bottiglie a temperatura di 22 gradi per 15 giorni poi le trasferisco in garage. Quando dopo 3 o 4 mesi le stapperó il sapore sarà un misto di lievito, bruciato, ecc... (il risultato non cambia anche se le apro dopo un mese o dopo un anno) E in più ci sono circa due cm di fondo nelle bottiglie (non so se è lo zucchero che ho messo nelle bottiglie oppure il fatto di non aver filtrato la birra prima dell' imbottigliamento). Qualcuno sa dirmi dove è il problema? Scusate il papiro ma ho visto che qua siete abbastanza attivi, quindi ho specificato tutto. Grazie per l' aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ellis ha scritto:

Scusate se mi intrometto. È già un annetto che provo a fare la birra con il kit fermentatore cooper's. Molti mi dicono che la birra è buona ma secondo me mentono!!! C' è qualcosa che non va! Il mio procedimento è questo: faccio scaldare 1 kg di zucchero in 3 litri d' acqua fino allo scioglimento; poi metto nel fermentatore; a questo punto immergo la lattina di malto in acqua calda, e poi metto nel fermentatore; a questo punto aggiungo i 19 litri che mancano di acqua e mescoli bene; a temperatura di 22 gradi circa aggiungo il lievito; chiudo e metto il gorgogliatore con la grappa; dopo circa un giorno inizia a gorgogliare e dura per circa 3 o 4 giorni poi smette; io di solito la lascio lì 12 o 13 giorni, ho provato anche 10 ma il risultato non cambia; io non la filtro (forse è questo il problema???); prendo le bottiglie e in ogni bottiglia metto i grammi di zucchero che servono (così mi dicono le istruzioni del kit); imbottiglio; lascio le bottiglie a temperatura di 22 gradi per 15 giorni poi le trasferisco in garage. Quando dopo 3 o 4 mesi le stapperó il sapore sarà un misto di lievito, bruciato, ecc... (il risultato non cambia anche se le apro dopo un mese o dopo un anno) E in più ci sono circa due cm di fondo nelle bottiglie (non so se è lo zucchero che ho messo nelle bottiglie oppure il fatto di non aver filtrato la birra prima dell' imbottigliamento). Qualcuno sa dirmi dove è il problema? Scusate il papiro ma ho visto che qua siete abbastanza attivi, quindi ho specificato tutto. Grazie per l' aiuto! 

Ciao, il procedimento che usi è sostanzialmente corretto, ovviamente senza vedere e assaggiare questa birra non possiamo capire granché. Tranquillo che non è un problema di filtrazione, nessuno di noi filtra, certo quando si fa un travaso ovviamente bisogna avere l'accortezza di lasciare il fondo (composto da lievito, proteine ecc) nel fermentatore, mi sembra strano che ti ritrovi 2 cm di fondo in bottiglia, è veramente esagerato, ma son 2 cm effettivi o era tanto per dire? Sapore di bruciato non l'avevo mai sentito...

I malti pronti di che marca sono? OG ed FG misurate? per la temperatura di fermentazione tieniti sui 20 °C costanti, è meglio di 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti 2 cm sono molti. Qualcuna arriva fino ad un cm di fondo e altre un po' meno. I malti sono della cooper's. OG ed FG cosa sono? Io misuro, circa al decimo giorno, la densita: a proposito, non è mai sulla tacchettina dove indica la densità giusta della birra, è sempre un po' meno e se lascio il densimetro immerso nella birra per qualche secondo, il densimetro piano a piano viene a galla. Per i 20 gradi proverò a lasciare socchiusa la finestra. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Ellis ha scritto:

Si in effetti 2 cm sono molti. Qualcuna arriva fino ad un cm di fondo e altre un po' meno. I malti sono della cooper's. OG ed FG cosa sono? Io misuro, circa al decimo giorno, la densita: a proposito, non è mai sulla tacchettina dove indica la densità giusta della birra, è sempre un po' meno e se lascio il densimetro immerso nella birra per qualche secondo, il densimetro piano a piano viene a galla. Per i 20 gradi proverò a lasciare socchiusa la finestra. Grazie mille

OG e FG sono densità iniziale e densità finale. Quando misuri la densità devi sgasare bene il campione, altrimenti la CO2 presente nel mosto falsa la lettura. La "tacchettina dove indica la densità giusta della birra" è solo un riferimento generico, devi leggere il numeretto scritto sulla scala. Ma quando travasi per imbottigliare, il fondo lo lasci sul fermentatore o ti tiri dietro anche quello in bottiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La densità iniziale non l ho mai misurata. Posso sapere a cosa serve? Non ho nemmeno mai sgasato il campione, forse è per questo che sale... Quando imbottiglio apro il rubinetto sotto e piano piano faccio scendere la birra nelle bottiglie, quindi credo che un po' di fondo entra nelle bottiglie.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ellis ha scritto:

La densità iniziale non l ho mai misurata. Posso sapere a cosa serve? Non ho nemmeno mai sgasato il campione, forse è per questo che sale... Quando imbottiglio apro il rubinetto sotto e piano piano faccio scendere la birra nelle bottiglie, quindi credo che un po' di fondo entra nelle bottiglie.... 

E poi ti chiedi come mai le tue birre sanno di lievito? :blink:

Da quello che hai scritto, mi sembra di capire che tu ti sia messo a fare birra andando completamente alla cieca.

Perdonami, ma quando si inizia a fare qualcosa di nuovo bisognerebbe prima informarsi sui procedimenti base e poi mettersi all'opera. Fare birra non vuol dire versare il contenuto di una latta nel bidone e poi aspettare e sperare che la birra venga buona. Già commettiamo errori dopo aver studiato libri, articoli e quant'altro, solo dopo averci sbattuto la testa riusciamo a correggere il tiro, però bisogna partire con un po' di basi. Non hai mai letto di travasi per separare la birra dai residui di fermentazione? La lettura della densità (iniziale e finale) è importantissima, ci permette di capire quanto il lievito ha lavorato e se ha attenuato correttamente, soprattutto perché poi andrai ad immettere altro zucchero per imbottigliare e se di quei valori te ne sei fregato prima potresti causare seri danni tipo esplosioni di bottiglie, su queste cose bisogna fare sempre estrema attenzione. Di kit Coopers ne ho fatto 2 o 3 quando ho iniziato e se fatti correttamente si ottengono buoni risultati. A che guide hai fatto riferimento quando hai iniziato a fare birra? Così almeno si può capire meglio perché procedevi così e indirizzarti su una guida valida, i forum ci son per chiedere aiuto certo, ma certe cose vanno studiate da sé e fatte proprie in modo che poi si è sicuri di quello che si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

E poi ti chiedi come mai le tue birre sanno di lievito? :blink:

Da quello che hai scritto, mi sembra di capire che tu ti sia messo a fare birra andando completamente alla cieca.

Perdonami, ma quando si inizia a fare qualcosa di nuovo bisognerebbe prima informarsi sui procedimenti base e poi mettersi all'opera. Fare birra non vuol dire versare il contenuto di una latta nel bidone e poi aspettare e sperare che la birra venga buona. Già commettiamo errori dopo aver studiato libri, articoli e quant'altro, solo dopo averci sbattuto la testa riusciamo a correggere il tiro, però bisogna partire con un po' di basi. Non hai mai letto di travasi per separare la birra dai residui di fermentazione? La lettura della densità (iniziale e finale) è importantissima, ci permette di capire quanto il lievito ha lavorato e se ha attenuato correttamente, soprattutto perché poi andrai ad immettere altro zucchero per imbottigliare e se di quei valori te ne sei fregato prima potresti causare seri danni tipo esplosioni di bottiglie, su queste cose bisogna fare sempre estrema attenzione. Di kit Coopers ne ho fatto 2 o 3 quando ho iniziato e se fatti correttamente si ottengono buoni risultati. A che guide hai fatto riferimento quando hai iniziato a fare birra? Così almeno si può capire meglio perché procedevi così e indirizzarti su una guida valida, i forum ci son per chiedere aiuto certo, ma certe cose vanno studiate da sé e fatte proprie in modo che poi si è sicuri di quello che si fa.

Mi sono attenuto alle istruzioni del kit, ne più ne meno. Il kit è marca Ferrari. Non sono l' unico a procedere in questo modo. Ho chiesto in questo forum perché vi ho visti afferrati sulla materia e quindi ho chiesto aiuto... Il procedimento che utilizzo è quello che ho scritto all' inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ellis ha scritto:

Non sono l' unico a procedere in questo modo

Eh questo non significa che sia il procedimento giusto :huh: Le istruzioni scritte nei kit sono molto generiche e spesso piene di errori, sinceramente non capisco perché continuino a scrivere certe cose. Si legge di tutto, proprio ieri leggevo le istruzioni relative ad un kit dove parlava di reidratare i lieviti con acqua a 30 °C e zucchero, mah :ph34r:

Comunque, nel kit non parla minimamente di travasi? Neanche pre-imbottigliamento?

Se vuoi chiarirti molti dubbi ed avere risultati che ti soddisfino, comincia magari a leggerti "La tua birra fatta in casa" di Davide Bertinotti, è una piccola Bibbia da cui tutti abbiamo iniziato, guarda il canale YouTube di Sgabuzen Homebrewing che è pieno di video con guide valide e semplici da capire, a partire dai kit fino all'All Grain...poi se avrai dubbi noi sul Forum ci siamo sempre ;) Ma ti consiglio di cominciare a masticare quelle basi, sarai molto più sicuro quando farai la tua prossima birra, avrai meno dubbi sui passaggi base e se hai un dubbio riusciremo comunque a capirci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lieviti in alcuni casi è bene reidratarli, ma non è una cosa obbligatoria e soprattutto non con quella procedura. Figurati comunque ;) anche qui sulla sezione blog di Birramia ci sono molti articoli che ti spiegheranno bene certi passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.