HO BISOGNO D'AIUTO FERMENTAZIONE FERMATA


Birute

Recommended Posts

9 minuti fa, Birute ha scritto:

ok grazie...ma Birramania confermava che per questo tipo di kit il lievito era già di una buona qualità.

Meglio.. alza la temperatura e stai sereno..

Mo te lo avemo detto in 4!!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, baccomax ha scritto:

Dai.. proprio probabilmente la spiegazione è quella che ti ho dato.. alza la T e tra qualche giorno controlla la densità e vediamo come viaggia..

Stamattina appena mi ha visto, mi ha fatto le bolle. La fermentazione ha ripreso vigore, quindi si merita un'altra dose di stufa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, domorl ha scritto:

Stamattina appena mi ha visto, mi ha fatto le bolle. La fermentazione ha ripreso vigore, quindi si merita un'altra dose di stufa.

La mia sempre ferma...non gorgoglia..intanto ieri ho alzato la T....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Birute ha scritto:

La mia sempre ferma...non gorgoglia..intanto ieri ho alzato la T....

Oggi ho lasciato la stufa per 5 ore, prima gorgogliava, invece ora neanche a me gorgoglia ma è in pressione, quindi lavora. La dovrò dimenticare per una settimana, altrimenti c'è da impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, domorl ha scritto:

Oggi ho lasciato la stufa per 5 ore, prima gorgogliava, invece ora neanche a me gorgoglia ma è in pressione, quindi lavora. La dovrò dimenticare per una settimana, altrimenti c'è da impazzire.

 

14 ore fa, Birute ha scritto:

La mia sempre ferma...non gorgoglia..intanto ieri ho alzato la T....

ragazzi .. la soluzione  per l'ansia da gorgolgiatore ce l'ho!!! ma non si può dire.. altrimenti mi cacciano..:o!! vi do un indizio G....A!!:ph34r::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2020 in 17:06 , baccomax ha scritto:

I lieviti x le wit, weiss, saison.. sono molto voraci.... l's04 molto veloce.. l'us05 un martello.. ogni lievito ha le sue caratteristiche.. vai sereno.. in condizioni normali misurare prima di 7gg é inutile spreco..

Ho rimisurato siamo a 1013 dopo 8 gg.....naturalmente con il gogogliatore fermo...attendo ancora ?

Non mi sono mai trovato in una situazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2020 in 17:06 , baccomax ha scritto:

I lieviti x le wit, weiss, saison.. sono molto voraci.... l's04 molto veloce.. l'us05 un martello.. ogni lievito ha le sue caratteristiche.. vai sereno.. in condizioni normali misurare prima di 7gg é inutile spreco..

A si scusa ...il limite per imbottigliare è : 

Densità finale <1.010
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Birute ha scritto:

Ho rimisurato siamo a 1013 dopo 8 gg.....naturalmente con il gogogliatore fermo...attendo ancora ?

Non mi sono mai trovato in una situazione del genere.

Son solo 8 giorni di fermentazione, ma che fretta hai? Personalmente prima di 15 giorni neanche misuro...come vedi la densità sta scendendo, abbi pazienza dai...boh non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jimmy ha scritto:

Son solo 8 giorni di fermentazione, ma che fretta hai? Personalmente prima di 15 giorni neanche misuro...come vedi la densità sta scendendo, abbi pazienza dai...boh non capisco...

Certo Jimmy hai ragione... rimango in attesa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Birute ha scritto:

A si scusa ...il limite per imbottigliare è : 

Densità finale <1.010

Quello è un limite simbolico.. lo decide il lievito come e quando terminare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2020 in 18:33 , domorl ha scritto:

La mia ancora fermenta, le do 2 ore di stufa al giorno e va. Per farle compagnia ho preparato un'altra proprio ieri.

ragazzi ricordate di fare sempre un poccolo resoconto.. lievito, giorni, temperatura ecc .. altrimenti ogni volta si deve torbare indietro e rileggere tutto  x capire di cosa si sta parlando, ora bene che stai scaldando.. ma a che temperatura è il mosto all'interno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 in 15:44 , baccomax ha scritto:

ragazzi ricordate di fare sempre un poccolo resoconto.. lievito, giorni, temperatura ecc .. altrimenti ogni volta si deve torbare indietro e rileggere tutto  x capire di cosa si sta parlando, ora bene che stai scaldando.. ma a che temperatura è il mosto all'interno???

Ciao Baccomax.. ora ti dico subito. Il malto luppolato è Absolute Pilsner, lievito in dotazione. Mosto preparato con 1kg di destrosio e 600 g di Malto Light liquido. OG: 1046-1047. Fermenta per 3 giorni, poi rallenta per altri 2 e si ferma. Aspetto e faccio la prova di densità al 7°giorno: mi dà 1026, quindi alzo la temperatura ambientale perchè avevo 18°C. Riparte la fermentazione, scaldo per 3-4 ore al giorno e passa un'altra settimana di fermentazione, che pian piano va calando. Arriviamo a ieri con fermentazione ferma da 2 giorni, temperatura mosto 20°C, densità FG = 1010. Penso che ci siamo. Oggi ho travasato. 

SINTESI: 17 giorni di fermentazione sempre nello stesso tino, dal 13 aprile al 1 maggio (oggi) con T variabili tra i 18°C iniziali e i 20°C di oggi.

Domani faccio un'ultima prova di densità per essere sicuro e imbottiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2020 in 20:20 , domorl ha scritto:

Ciao Baccomax.. ora ti dico subito. Il malto luppolato è Absolute Pilsner, lievito in dotazione. Mosto preparato con 1kg di destrosio e 600 g di Malto Light liquido. OG: 1046-1047. Fermenta per 3 giorni, poi rallenta per altri 2 e si ferma. Aspetto e faccio la prova di densità al 7°giorno: mi dà 1026, quindi alzo la temperatura ambientale perchè avevo 18°C. Riparte la fermentazione, scaldo per 3-4 ore al giorno e passa un'altra settimana di fermentazione, che pian piano va calando. Arriviamo a ieri con fermentazione ferma da 2 giorni, temperatura mosto 20°C, densità FG = 1010. Penso che ci siamo. Oggi ho travasato. 

SINTESI: 17 giorni di fermentazione sempre nello stesso tino, dal 13 aprile al 1 maggio (oggi) con T variabili tra i 18°C iniziali e i 20°C di oggi.

Domani faccio un'ultima prova di densità per essere sicuro e imbottiglio.

Ok.. assicurati che sia stabile e imbottiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.